ClickCease

Come sciogliere il calcare nelle tubazioni dell’acqua?

Come sciogliere il calcare nelle tubazioni dell'acqua?

Come prevenire il fastidioso problema degli scarichi bloccati? Sciogliere calcare tubazioni significa liberare i tubi e quindi rallentare il formarsi delle tanto temute ostruzioni.

Nel teso a seguire vedremo insieme perché i tubi dell’acqua si ostruiscono e come prevenire questo guasto, fonte di notevole disagio.

Quali sono le cause degli scarichi ostruiti?

Noi di Idraulico Milano sappiamo per esperienza che il problema degli scarichi wc intasati è tra gli eventi più temuti in ambito domestico.

Gli scarichi wc intasati rappresentano già di per sé un problema ed un notevole disagio ma quando i liquami risalgono la tazza riversandosi a terra la situazione precipita.

Capelli, stratificazioni di calcare e piccoli oggetti che cadono nel water, sono tra le cause principali.

Sciogliere calcare tubazioni è quindi fondamentale per mantenere liberi i tubi e limitare l’insorgere di vere e proprie ostruzioni.

Durante i nostri interventi di disotturazione scarichi il sanitario più spesso coinvolto è il lavandino del bagno, seguito da quello della cucina.

In caso di ingorgo dovuto alla presenza di calcare sedimentato, sciogliere calcare tubazioni con i rimedi fai da te non è sempre la soluzione.

Gli acidi per la disotturazione scarichi, possono corrodere i tubi e la porcellana del sanitario, senza, per altro, risolvere il problema di origine.

Un idraulico professionista dispone dell’esperienza e dell’attrezzatura adeguata per rintracciare il punto esatto nel quale si trova l’ostruzione, annientandola.

Per sciogliere calcare tubazioni prevenendone l’accumulo, puoi mettere in campo alcune soluzioni naturali, eccone alcune.

Riparare i tubi di scarico senza rotture

Sciogliere calcare tubazioni con l’aceto

Questo è un ottimo rimedio casalingo per sciogliere calcare tubazioni, liberare lo scarico otturato e poi per mantenerlo libero.

Ti occorrono 500 ml di aceto di vino bianco, 1 litro di acqua, 5 cucchiai di sale grosso e sei pronto per procedere.

Metti aceto ed acqua in due contenitori separati e portali a bollore, aggiungi il sale grosso e mescola insieme i tre elementi.

Ora versa lentamente la miscela nello scarico ed in caso di scarico otturato aspetta che faccia effetto.

Se stai facendo manutenzione e non sei in presenza di nessun blocco da sciogliere, aspetta 15 minuti e poi fai scorrere dell’acqua calda.

La sonda per lo scarico

Se non è possibile sciogliere calcare tubazioni ricorrendo a metodi naturali, puoi ricorrere all’impiego di alcuni attrezzi manuali.

Un esempio è la sonda idraulica da introdurre manualmente all’interno dello scarico oppure da collegare all’idro pulitrice.

La sonda idraulica è formata da un lungo filo in metallo flessibile e da una struttura che le conferisce rigidità.

Il movimento della sonda nelle tubazioni contribuisce a rimuovere anche i residui più difficili da eliminare.

Avere dell’acqua a terra significa necessariamente avere una tubazione ostruita? La risposta è no perché il guasto potrebbe dipendere da un sifone ostruito o danneggiato.

Per risolvere subito il problema ed evitare pericolose infiltrazioni, contatta il nostro servizio per la sostituzione sifoni Milano!

La manutenzione degli scarichi

Se sei riuscito nell’intento di sciogliere calcare tubazioni, non devi dimenticare di fare la giusta manutenzione per prevenire la formazione di nuovi blocchi.

Quando farla? E poi, ci sono dei segnali che preannunciano un intasamento delle tubature?

L’acqua che tarda a scendere nelle tubazioni dallo scarico è uno di questi, ma ce ne sono anche altri, come gli odori persistenti.

Un’adeguata pulizia di ogni scarico domestico dovrebbe essere fatta a cadenza trimestrale e comunque senza mai superare i 12 mesi.

Per questa operazione è bene rivolgersi ad un idraulico Milano (o della tua città) evitando acidi e altri rimedi fai da te anche pericolosi per la tua salute.

La manutenzione consiste anche nel non gettare oggetti negli scarichi!

Durante gli interventi di riparazione piatto doccia, ad esempio, approfittiamo sempre dell’occasione per suggerire l’utilizzo di un filtro per preservare lo scarico.

Per concludere:

Quale che sia il problema di idraulica o di termica che ti affligge, se sei a Milano o nella Provincia, SK Idraulica è pronto ad intervenire!

Chiedi l’intervento di un nostro idraulico! Da te già in 30 minuti dalla chiamata, sempre onesti nei prezzi, professionali, attivi h24 e 7 giorni su 7.