ClickCease

Come stappare lo scarico della doccia?

Come stappare lo scarico della doccia?

Il rientro a casa è spesso prerogativa di buoni propositi come preparare una cenetta da consumare davanti alla TV sopo aver fatto una bella doccia rigenerante.

La brutta sorpresa arriva quando si apre l’acqua calda, ci si posiziona comodamente sotto al getto del soffione e quando si guarda in basso ci si accorge che l’acqua non defluisce rimanendo nel piatto fino a strabordare.

Il problema richiede una soluzione immediata quindi vediamo come stappare lo scarico della doccia recuperando la tranquillità che sembra svanita nel nulla.

Perché lo scarico della doccia si blocca?

Se vogliamo capire come sturare la doccia dobbiamo prima rintracciare le possibili cause per le quali lo scarico si blocca e solo dopo, quali rimedi introdurre per liberarlo.

Se in casa ci sono bimbi piccoli può accadere che, giocando, vi abbiano lasciato cadere qualche piccolo oggetto che impedisce all’acqua di defluire.

Oppure noi stessi potremmo inavvertitamente lasciato cadere nello scarico della doccia magari un fermaglio oppure il tappo di una lozione per capelli.

Altra causa molto frequente in tema di scarichi lenti della doccia sono proprio i capelli che si accumulano fino a rallentare il defluire dell’acqua o anche bloccandolo del tutto fono a rendere necessario sturare il tubo.

Poi c’è quello che molti, a ragione, considerano deleterio per gli scarichi come la cryptonite per superman: il calcare.

L’accumulo di calcare che si forma strato dopo strato con il passare del tempo, sedimenta dei tubi fino ad ostruirli impedendo all’acqua di scorrere come dovrebbe. Gli effetti del calcare si fanno sentire sia sulla rubinetteria del bagno e della cucina ma anche sulle tubature e quando la causa del blocco è il calcare, sturarle può richiedere tempo, pazienza ed esperienza.

La manutenzione è importante ai fini della prevenzione, quindi per evitare molti dei danni prodotti dal calcare è utile rimuoverlo periodicamente per evitare che stratifichi.

Come sturare la doccia con il fai da te

Sturare la doccia può essere relativamente semplice quando l’ostruzione è superficiale e non particolarmente resistente perché potrebbe essere sufficiente infilare le dita nello scarico prelevare magari il groviglio di capelli che blocca l’acqua.

Quando invece il problema è più in profondità oppure particolarmente tenace, bisogna ricorrere a metodi più persuasivi per cercare di sturare la tubatura.

Quando si cerca un rimedio per rimuovere il blocco si finisce con il rimanere sommersi da suggerimenti per sturare i tubi più o meno praticabili con il fai da te, consigliati dal web o da parenti ed amici.

Attenzione però perché se alcuni di questi rimedi casalinghi sono innocui e quindi la peggiore delle ipotesi è che non funzioneranno, alcuni possono invece creare altri guasti o peggiorare il danno che è già presente altro che sturare!

Per questo, quando non si è del mestiere e si sono tentati tutti i rimedi casalinghi più innocui per sturare una tubatura, ma senza esito, il suggerimento è sempre quello di rivolgersi ad un esperto del settore.

Lo sturalavandino è uno de rimedi fai da te più gettonati, anche perché chi non ha una ventosa sotto al lavandino in attesa di essere usata? Il vuoto d’aria creato dalla pressione imposta allo sturalavandino durante le fasi di manovra può aiutare il blocco a risalire il tubo, ma deve essere veramente superficiale e di poca entità.

Altra soluzione che spesso sentiamo in giro: come sturare la doccia con il fil di ferro. Anche in questo caso, trasformare una stampella da tintoria in un gancio per “trainare” fuori l’ostruzione per sturare lo scarico doccia può essere un’idea percorribile, soltanto che espone al rischio di spingere l’ostruzione invece che tirala aggravando il problema.

Prodotti chimici come se piovesse. Ce ne sono tanti e di tutti i tipi, dal disgorgante idraulico in poi ma come sturare la doccia utilizzandone uno? La risposta è non utilizzarlo affatto. Oltre ad essere potenzialmente pericolosi per le vie respiratorie, gli acidi possono danneggiare la porcellana dei sanitari e le tubature perché corrosivi.

Bicarbonato ed aceto di vino bianco sono tra i rimedi casalinghi con i quali si può tentare di sturare un tubo di scarico intasato ma difficilmente produrranno risultati apprezzabili se l’otturazione è profonda e ben stratificata.

Diverso è il discorso della manutenzione dei tubi di scarico che invece può essere effettuata proprio utilizzando questi due prodotti di solito impiegati in cucina che contribuiscono a mantenere puliti e liberi gli scarichi.

Come sturare la doccia: chiedere aiuto ad un idraulico

Abbiamo visto quanto l’argomento “come sturare la doccia” sia gettonato e quante idee ci siano in giro per risolvere il problema con il fai da te.

L’esperienza insegna che quando non si è del mestiere, rivolgersi ad un idraulico professionista è la soluzione sicura, veloce, definitiva ed anche economica per risolvere il problema.

Pensate soltanto a quanti soldi si risparmiano evitando l’acquisto di prodotti assolutamente inadatti allo scopo!

SK Idraulica opera su tutto il territorio di Milano e Provincia impiegando soltanto idraulici professionisti, veloci, competenti e convenienti.

Contattate subito SK, idraulici Milano attivi sempre, tutti i giorni H24.