ClickCease

Consigli per installare un lavabo da appoggio

Consigli per installare un lavabo da appoggio

Se in una stanza manca un lavandino quando sarebbe utile averne uno, installare un lavabo da appoggio rappresenta una soluzione.

Questo tipo di lavabo è disponibile nella versione in ceramica, in acciaio come in altri materiali e di solito è più piccolo rispetto ad un lavandino bagno tradizionale come anche la sua forma è diversa, perché ricorda una bacinella e non ha il piede da poggiare al pavimento ma va appoggiato direttamente su di una base.

Si può installare un lavabo da appoggio da soli?

Se siete appassionati di bricolage e non temete un po’ di lavoro manuale la risposta è si, è possibile installare questo lavandino con il fai da te perché il montaggio non richiede particolari abilità o esperienza.

Nel testo di questo articolo troverete una mini guida proprio per svolgere al meglio questa operazione in autonomia.

Installare lavabo da appoggio: l’altezza

Il primo parametro da stabilire prima di addentrarsi nelle operazioni per installare un lavabo da appoggio è l’altezza alla quale montarlo.

Va ricordato che un lavandino da appoggio è senza dubbio un elemento che attrae l’attenzione ed è per questo che l’altezza alla quale viene posizionato è tanto importante. E’ poi proprio l’altezza, che riesce ad esaltare, più di altri parametri, il materiale con cui è stato realizzato.

Sebbene non vi siano altezze obbligatorie da rispettare per l’installazione di questo particolare lavabo, è considerata come la giusta altezza di installazione per un lavabo bagno da appoggio quella che varia tra gli 80 cm ed i 90 cm.

Quindi sebbene sia sempre possibile installare un  lavabo da appoggio anche ad un’altezza diversa per adattarlo alle specifiche esigenze personali, quella indicata in precedenza rimane l’altezza considerata ideale per esaltare le qualità di design di questo elemento di arredo bagno.

Suggerimento: prestare sempre la massima attenzione anche alla scelta della rubinetteria del bagno per evitare che, una volta aperta l’acqua, questa cada a terra anziché defluire nel lavandino.

Scarico del lavandino rumoroso: le cause

Installare lavabo da appoggio: fissare l’elemento

Se non ci si sente abbastanza preparati per affrontare questa sfida, per la quale è necessario comunque mettere un po’ di impegno, attenzione ed avere del tempo a disposizione, è sempre possibile chiedere l’intervento di un idraulico in zona che possa eseguire il montaggio alla perfezione.

Se invece si vuole fare un tentativo, prima di installare un lavabo da appoggio bisogna avere a portata di mano alcuni attrezzi che sono:

  1. I tubi di scarico ed i sifoni:
  2. Guarnizioni e raccordi di vario taglio;
  3. Una superficie piana da utilizzare come base,
  4. Un trapano ed una sega a tazza.

Non è ancora arrivato il momento di dare uno sguardo ai prezzi del lavabo da appoggio perché per scegliere quello giusto, è necessario prima prendere le misure esatte dello spazio che si ha disposizione per il montaggio.

Una volta stabilite le misure ci si può divertire nello scegliere forma e colore tra i tanti tipi di lavabo in commercio, così come i materiali nei quali questi arredi bagno sono realizzati, studiati per adattarsi agli ambienti circostanti adattandovisi alla perfezione così che ciascuno possa trovare quello più vicino al proprio stile.

Installare lavabo da appoggio: la guida

corrispondenza del rubinetto, in modo che lo stesso risulti al centro del lavandino. Una volta verificato che il rubinetto sia chiuso si passa all’azione:

  • Tracciare il perimetro del lavandino sul piano d’appoggio utilizzando una matita;
  • Con la stessa matita tracciare un cerchio sul piano d’appoggio in corrispondenza del buco del lavandino per lo scarico
  • Con l’utilizzo del trapano e della sega a tazza creare un buco nel piano di appoggio in corrispondenza del cerchio tracciato con la matita per individuare lo scarico del lavandino.
  • Una volta forato il piano di appoggio per il lavabo, assicurarsi che i tubi di collegamento vi passino attraverso senza grattare o senza piegarsi.

 

Terminata questa prima fase è possibile passare  alla fase di fissaggio lavabo da appoggio.

Installare lavabo da appoggio: il fissaggio

Per installare un lavabo da appoggio in maniera corretta è necessario controllare che due elementi in particolare funzionino a dovere, questi due elementi sono la piletta di scarico del lavabo che drena l’acqua nello scarico quando il lavabo è in utilizzo ed il sifone di carico del lavandino che è l’elemento di collegamento tra la piletta e gli attacchi dell’impianto idraulico a parete.

A questo punto:

  1. Poggiare il lavabo sulla base;
  2. inserire la parte maschio della piletta avvitando la parte femmina.
  3. Collegare la piletta al sifone.
  4. Collegare il sifone all’uscita dello scarico a parete.
  5. Se tra il sifone del lavandino e lo scarico a parete ci fosse della distanza, è possibile colmarla attraverso l’utilizzo di una sezione, tagliata a misura, di un tubo in PVC per l’idraulica.

Consiglio: prima di dell’incollaggio definitivo di tutte le giunzioni, è bene accertarsi che lo scarico e la mandata funzionino perfettamente così da poter porre rimedio laddove ci fossero dei ritocchi da fare, prima dell’incollaggio.

Fatte le verifiche del caso è possibile procedere con l’incollaggio del lavabo alla base di appoggio con il silicone. Non appena la colla si sarà asciugata si può tentare la prova di impermeabilità del lavandino.

Come spesso accade, anche in questo caso la stretta a mano è la soluzione migliore per stringere gli elementi che formano la piletta, senza ricorrere a strumenti ed attrezzature di altro tipo.

Trattandosi di una stanza, quella del bagno, esposta all’umidità, per impedire il formarsi di muffe antiestetiche e pericolose per la salute, è possibile, durante l’installazione del lavabo da appoggio, inserire un pezzo di feltro tra il lavandino e la base.

Una volta che il lavabo da appoggio avrà superato la prova di impermeabilizzazione si possono collegare i flessibili che portano l’acqua calda e quella fredda utilizzando raccordi che non necessitano di essere saldati.

Installare lavabo da appoggio: i consigli dell’idraulico

Va ricordato che installare un lavabo da appoggio è un’operazione particolare e che per sua natura questo genere di lavandino necessita di particolari accortezze per essere utilizzato al meglio.

Ad esempio è preferibile utilizzare un miscelatore alto da collocare al di fuori della vasca del lavandino preferendone l’installazione o direttamente sulla base di appoggio oppure a parete.

Se nonostante questa guida passo passo la decisione di installare un lavabo da appoggio con il fai da te non è tra le opzioni preferite, non esitate a contattare SK Idraulica! Basta un click qui per richiedere l’intervento di un idraulico economico per il montaggio del lavandino ma anche per risolvere tutti i problemi di idraulica e termica.

Siamo operativi a Milano e Provincia H24 e s7 giorni su 7!