Cosa fare quando il termosifone perde acqua da sotto?

Cosa fare quando il termosifone perde acqua da sotto?

Ci sono guasti che si manifestano nei momenti meno adatti, esattamente come quelli a carico dell’impianto di riscaldamento autonomo che decide di segnalare un malfunzionamento, oppure un guasto, proprio quando fuori casa fa freddo ed abbiamo bisogno di tutta la sua efficienza per scaldare l’ambiente domestico in modo da renderlo confortevole.

Un preciso segnale che qualche cosa non va come dovrebbe, viene dalla presenza di acqua a terra: un termosifone perde acqua da sotto!

Cosa fare e cosa evitare di fare per non peggiorare la situazione?

Sicuramente la prima azione possibile per fermare in via temporanea la perdita è quella di chiudere la valvola assicurandosi che l’acqua non sia entrata in contatto con prese di corrente e spine, condizioni queste di potenziale pericolo.

La seconda cosa da fare è mantenere i nervi saldi e leggere il testo di questo articolo per cercare di capire il motivo del guasto e cosa è possibile fare per ripararlo.

Perché il termosifone perde acqua da sotto

Un termosifone perde acqua da sotto per svariati motivi, diversi tra loro e quindi ciascuno con una soluzione differente ma, di norma, la perdita è collegata alla rottura della manopola del termosifone, della valvola di sfiato o del detentore del calorifero.

Può anche essersi verificato un danno a carico delle tubature dell’impianto termico, oppure un danneggiamento fisico del calorifero.

Vediamo a seguire cosa si può fare quando interviene una delle situazioni esposte sopra:

  • Una perdita di acqua a carico della manopola del termosifone, o valvola di chiusura, può essere dovuta alla guarnizione della valvola da sostituire. Per farlo si deve allentare la vite che fissa la manopola e sostituire la guarnizione, oppure l’intera valvola, se danneggiata. Questa delicata operazione va eseguita con cognizione di causa e per risolvere il caso del termosifone che perde, è necessario prima di tutto svuotare per intero l’impianto.

Di solito, quando la manopola è all’origine del guasto, il termosifone non perde acqua da sotto anche se quella che cade può seguire il profilo del calorifero e trarre in inganno.

  • La valvola di sfiato può essere a sua volta una causa di perdita e se l’acqua che proviene da sotto al termosifone è imputabile a questo componente, spesso basta abbassare i livelli troppo alti dell’acqua facendo poi sfiatare la valvola.

Quando il gocciolio persiste allora la valvola potrebbe essere danneggiata o rotta nel qual caso è necessario l’intervento di un professionista, così come è meglio contattare subito un idraulico esperto nel caso in cui il termosifone perde acqua da sotto in corrispondenza di un tubo di rame.

  • Il detentore è il rubinetto del termosifone che si trova sul lato inferiore del calorifero esattamente nel raccordo collegato al tubo di ritorno dell’impianto di riscaldamento. Nel caso in cui il termosifone perde acqua da sotto a causa di questa valvola è possibile provare a stringere i due bulloni che sono quello di raccordo e quello che serve il tubo di ritorno.

È sconsigliabile intraprendere qualsiasi altra iniziativa perché si rischia di danneggiare il termosifone aggiungendo un danno ad un guasto.

Come accennato, un termosifone perde acqua da sotto anche quando il danno parte dalle tubature dall’impianto di riscaldamento, oppure quando il calorifero è fisicamente danneggiato.

I termosifoni in ghisa sono più soggetti al danneggiamento perché, a differenza dei termosifoni in alluminio la ghisa viene attaccata dalla ruggine che, con il tempo, può corrodere il calorifero al punto che il termosifone inizia a perdere acqua da sotto.

Una soluzione per contrastare la ruggine è passare della vernice sui termosifoni in ghisa in maniera che questa possa offrire una specie di patina protettiva.

Come detto e come intuibile, per risolvere il problema reale che fa perdere un radiatore è spesso necessario e consigliabile affidarsi ad un idraulico professionista perché, purtroppo, non sempre chiudere la valvola del termosifone serve a far cessare la perdita ed al contempo, intraprendere azioni fai da te senza essere giustamente preparati può peggiorare la situazione.

Il termosifone perde acqua da sotto: la soluzione

Fatta eccezione per pochissime azioni che si possono praticare da soli senza il rischio di danneggiare ancora di più il termosifone o l’impianto, procedere con il fai da te spesso non è di aiuto nel risolvere i problemi più complessi e solo un idraulico, oppure un termico esperto, può individuare velocemente la causa della perdita agendo con cognizione di causa per risolvere il problema.

Diffidare dalle guide passo dopo passo per risolvere, con una sola soluzione, i mille guasti che possono nascondersi dietro ad un termosifone che perde acqua da sotto, è la regola per evitare di creare altri danni, spesso molto più costosi da riparare rispetto al guasto d’origine.

Nessuno può improvvisarsi tecnico o idraulico quindi quando un termosifone perde acqua da sotto rivolgersi ad un professionista è la sola cosa da fare.

SK Idraulica è attiva H24 a Milano e Provincia. Contattarci è semplice basta cliccare qui per richiedere un pronto intervento idraulico o termico in qualsiasi giorno della settimana. Gli interventi sono sempre veloci, risolutivi ed i costi onesti.