Cosa fare se il wc sospeso perde acqua?

Cosa fare se il wc sospeso perde acqua?

L’avvento dei sanitari sospesi ha certamente semplificato la realizzazione di un bagno anche in un ambiente di piccole dimensioni rendendo anche più facili le operazioni di pulizia.

Insieme ai tanti pregi, come sempre, ci sono anche dei piccoli nei come le riparazioni in caso di rottura che, per i sanitari sospesi possono rivelarsi appena un po’ più complicate rispetto ai sanitari tradizionali.

Cosa fare se il wc sospeso perde acqua?

Niente panico! Nel testo dell’articolo che segue troverete alcune possibili cause sul perché il water sospeso perde e le relative soluzioni.

Il wc sospeso perde acqua: quali sono le cause?

La scelta del montaggio di sanitari sospesi al posto di quelli di tipo tradizionale può essere dettata da più fattori tra i quali il poco spazio disponibile nella stanza da bagno ed un’estetica più moderna.

Fortunatamente, oltre ad essere gradevole esteticamente, il wc sospeso è anche dotato di un accesso da utilizzare per effettuare le riparazioni che dovessero rendersi necessarie senza dover andare a rompere piastrelle o muri e quindi potendo intervenire velocemente e senza causare danni.

Laddove il guasto del water sospeso non fosse riparabile attraverso questo accesso, oppure laddove il wc ne fosse sprovvisto, effettuare la riparazione potrebbe essere costoso da tutti i punti di vista, idraulico, piastrellista, ecc.

Per evitare tutto questo, nel momento in cui si mette mano al montaggio del wc sospeso questo deve essere fatto con particolare cura ed attenzione perché uno scarico non perfettamente posizionato oppure il galleggiante non regolato con precisione possono dare origine a future perdite di acqua, anche ricorrenti.

Vediamo insieme alcune circostanze nelle quali il wc sospeso perde acqua.

Il WC sospeso perde acqua dalle guarnizioni

Quando le guarnizioni sono difettose, il WC sospeso perde acqua perché lo spazio che viene a crearsi a causa di una guarnizione posizionata erroneamente, incrostata dal calcare o anche solo sporca, lascia spazio all’acqua di infiltrarsi, di fuoriuscire e di creare la perdita.

L’usura delle guarnizioni per il wc sospeso può essere da imputare al calcare che, come ormai abbiamo imparato, rappresenta uno dei nemici più importanti di sanitari, tubature ed elettrodomestici.

La prima operazione è quindi cambiare le guarnizioni del water, cosa che sarebbe da fare come normale manutenzione a livello di prevenzione, senza aspettare di veder cadere dell’acqua a terra.

Il WC sospeso perde acqua dallo scarico

Quando la perdita acqua dal WC sospeso si trova in corrispondenza della pavimentazione e quindi a terra, il colpevole può essere il tubo di scarico del wc mal collegato oppure più semplicemente la guarnizione del tubo di scarico che è vecchia, deformata o rotta.

Da cosa si capisce se il problema è della guarnizione?

Semplice: controllare se l’acqua che cade a terra è pulita, se lo è allora la guarnizione è il primo indiziato.

Se invece l’acqua a terra è sporca o torbida allora quasi sicuramente è lo scarico del WC sospeso che non chiude più correttamente lasciando filtrare del liquame.

Il problema non è comunque grave come sembra! Con l’aiuto di un idraulico professionista si risolve in un batter d’occhio.

Il wc sospeso perde acqua a causa del galleggiante

Uno dei primi indiziati quando il water sospeso perde acqua è il galleggiante.

Il galleggiante wc regolato male, intasato dal calcare o lesionato, può essere la causa di diversi danni perché la cassetta wc può riempirsi troppo, addirittura fino a tracimare.

Il pezzo danneggiato può anche essere il rubinetto del galleggiante, in questo caso però si noterebbe un apporto continuo di acqua nel serbatoio della cassetta.

La sostituzione del galleggiante può avvenire anche in autonomia purché prima venga chiusa la valvola che consente l’ingresso dell’acqua nel wc sospeso, in questo modo si potranno evitare perdite, anche continue.

Il wc sospeso perde dallo scarico a causa delle tubature o della fogna intasata

Se escludiamo le possibili cause sopra descritte che possono causare una perdita di acqua dal water, quando il wc perde è probabile che a determinate il guasto sia una causa più seria come le tubature o lo scarico intasati.

Se fosse questa la causa della perdita, un idraulico esperto nello spurgo dei water è la soluzione perché interviene con perizia e con strumenti professionali per ottenere lo spurgo della tubatura o della fognatura riconsegnando il bagno come nuovo.

Attenzione però perché ci sono situazioni nelle quali l’otturazione potrebbe essere tale da richiedere l’intervento di un autospurgo serio e competente per risolvere il blocco senza causare danni aggiuntivi al sistema di scarico ed a quello fognario.

Come sturare il wc otturato senza usare acidi

Rimedi fai da te contro il wc sospeso che perde acqua

Spesso nei nostri articoli ricorre una parola d’ordine che è: manutenzione.

Trattare con cura i sanitari, le cassette wc ed i tubi di scarico, permette di rimandare, anche di parecchio nel tempo, interventi di riparazione o di sostituzione anche costosi ed invasivi.

A seguire alcuni importanti suggerimenti:

  • Come detto il calcare è uno dei nemici da combattere più strenuamente quindi va eliminato sia dal WC sospeso che dalla cassetta di scarico;
  • Se il water sospeso risulta incrostato di calcare va subito pulito con prodotti specifici non aggressivi;
  • Controllare con cadenza regolare la cassetta di scarico del bagno, il galleggiante ed il livello dell’acqua nel serbatoio;
  • Non utilizzare per nessun motivo il WC sospeso come se fosse un cestino della carta quindi gettarvi solo materiale biodegradabile;
  • Ricordare che spesso l’utilizzo di prodotti chimici per sturare il wc otturato peggiora il problema anziché risolverlo.

Nota: quando un WC sospeso ha già subito diverse riparazioni o sostituzioni pur continuando a perdere, è probabile che la causa del problema sia legato ad un’errata installazione.

Quando si installa un WC sospeso l’operazione deve essere sempre fatta a regola perché diversamente può essere la causa di un insieme di problemi.

Un esempio? Se i tubi di scarico utilizzati hanno un diametro troppo piccolo, i rifiuti, anche organici, possono rimanere incastrati in qualche curva o durante la discesa del tubo in fogna creando un’otturazione.

Se tentati i rimedi fai da te descritti fino a qui il wc sospeso continua a perdere acqua, è consigliabile chiedere l’intervento di un idraulico urgente professionista SK Idraulica per intervenire sul guasto in fretta risolvendolo a costi contenuti.