La pompa di scarico lavatrice è un componente essenziale in ogni lavatrice perché espelle le acque sporche dall’apparecchio durante tutte le fasi di lavaggio della biancheria ed il suo corretto funzionamento è quindi veramente essenziale.
Le pompe per lavatrice non sono tutte uguali perché ogni lavatrice ne utilizza un modello diverso anche se è potenzialmente possibile trovare più modelli che sfruttano tutti il medesimo tipo di pompa.
Seppure i vari modelli di pompa si diversifichino tra loro, ciascuna presenta come componenti di base un corpo di plastica ricoperto con il rame ed un motore che aziona una ventola, la quale spinge fuori l’acqua sporca dalla lavatrice.
La pompa possiede sempre due innesti di cui uno è costituito dal tubo che arriva dal fondo della vasca e l’altro per il collegamento del tubo che fuoriesce dalla parte inferiore ed infatti la pompa si trova esattamente in basso a destra in corrispondenza del filtro (in alcune lavatrici la pompa può trovarsi in basso a sinistra).
È possibile riparare la pompa di scarico della lavatrice?
In alcuni casi è possibile approntare una riparazione mentre in altri è consigliabile la sostituzione del pezzo perché la lavatrice torni a funzionare e tutti sappiamo quanto sia importante questo elettrodomestico in casa!
Riparare la lavatrice: la pompa di scarico
Come si ripara la pompa della lavatrice e soprattutto è possibile farlo?
Dipende dalla natura del guasto anche se in realtà le possibili cause di guasto a carico della pompa della lavatrice sono di natura elettrica oppure causate dalla presenza di oggetti.
Per verificare che il guasto sia di natura elettrica è necessario assicurarsi che tutti i contatti elettrici siano funzionanti e che non presentino ossidazioni o cattiva conservazione. Se ad una prima vista i contatti sembrano essere tutti a posto, il guasto potrebbe dipendere da un’avaria della scheda madre dell’elettrodomestico o del timer che non funziona. In entrambi i casi la lavatrice non funziona per mancanza di passaggio della corrente elettrica.
Per verificare invece che non vi sia alcun oggetto che possa impedire il corretto funzionamento della lavatrice bisogna aprire il filtro (o svitarlo a seconda del modello di lavatrice) e pulirlo attentamente.
Durante ogni lavaggio è possibile che uno qualsiasi degli oggetti introdotti in lavatrice, come un calzino oppure un fazzoletto, possano venire deviati nel filtro ed ostruirlo, così come questo può capitare con oggetti introdotti nell’elettrodomestico senza neppure accorgersene come dei soldi spicci dimenticati in una tasca che possono farsi strada fino alla pompa della lavatrice bloccandola o danneggiandola.
È quindi importante, prima di caricare la lavatrice, fare una ricognizione nelle tasche per togliere tutto quanto non ha a che vedere con gli indumenti da lavare.
Per contribuire a mantenere efficiente questo elettrodomestico è buona norma quella di tenere sempre pulito lo scarico della lavatrice con una manutenzione da fare ogni tre mesi o giù di lì.
Sostituire la pompa di scarico della lavatrice
Una volta tentati i rimedi casalinghi per far ripartire la lavatrice rimane soltanto l’opzione di sostituire la pompa di scarico lavatrice, ma bisogna fare i costi con il costo del pezzo di ricambio.
Se come detto non tutte le pompe sono uguali, anche il prezzo della pompa per la lavatrice può avere costi diversi.
Niente paura perché di solito il costo non è proibitivo, certo molto dipende dal modello e dal materiale della pompa in questione ma ci si può attestare anche sui 15/20€.
Quando va sostituita la pompa di scarico della lavatrice?
Un segnale da considerare per capire se va sostituita la pompa di scarico della lavatrice è la presenza di acqua che fuoriesce dall’elettrodomestico oppure quando la lavatrice diventa più rumorosa durante il ciclo di lavaggio provocando un rumore molto più forte del normale.
In alcuni modelli di lavatrice l’anomalia viene segnalata da una spia sul pannello digitale ma, in quelli sprovvisti, questi due segnali sono tra i più comuni che allertano circa la necessità di sostituire la pompa di scarico.
Quando la pompa dell’acqua è efficiente la lavatrice compie tutti i cicli di lavaggio in maniera corretta quindi il cestello si svuota dell’acqua sporca e parte la centrifuga.
In presenza di un malfunzionamento della pompa dell’acqua il ciclo di centrifuga della lavatrice non parte con il risultato che gli indumenti rimangono zuppi e se lasciati troppo tempo nell’elettrodomestico anche maleodoranti.
Raccomandazione: nel tempo un altro componente di questo elettrodomestico che può ospitare muffe e sporcizia è il tubo di scarico della lavatrice e per questo il suggerimento è quello di sostituirlo in occasione della sostituzione della pompa dell’acqua.
Come si sostituisce la pompa di scarico della lavatrice?
Per prima cosa bisogna accertarsi di aver staccato la spina dalla presa di corrente e di aver chiuso il rubinetto dell’acqua.
Localizzata la sede del filtro rimuovere lo sportellino di copertura (che può essere fissato con delle viti oppure a scatto).
Per poter proseguire sarà necessario adagiare la lavatrice sul fianco sinistro e rimuovere le viti che bloccano il filtro stando particolarmente attenti ai due cavi di colore rosso.
Una volta fatto questo va scollegato il morsetto di alimentazione della pompa della lavatrice. Questa operazione si può fare a mani nude purché si disponga di pazienza e di sangue freddo.
L’operazione successiva sarà quella di sfilare il manicotto di scarico che è fissato alla scocca del filtro e per fare questo si dovranno utilizzare un paio di pinze.
Il manicotto potrebbe essere bloccato da una fascetta idraulica ma per allentarla basterà una pressione con la pinza.
Il passaggio successivo è quello di sfilare il tubo di scarico ed inserire la nuova pompa dell’acqua collegandola al tubo, ripristinare il manicotto e mettere delle fascette idrauliche nuove dove prima c’erano quelle vecchie.
La pompa di scarico dell’acqua va inserita nell’alloggiamento della vecchia e bloccata con le apposite viti.
A questo punto è possibile rimettere l’elettrodomestico sulla base sollevandolo dal fianco e ripristinare lo sportellino rimosso all’inizio.
Queste operazioni possono non essere così semplici come sembrano e manovre fatte in maniera errata possono causare danni alla lavatrice con una perdita ulteriore di denaro; quindi, è bene tentare di pulire filtro e tubo di scarico in autonomia se si pensa di essere in grado di provvedervi ma per interventi più complessi è preferibile rivolgersi ad un idraulico a Milano esperto.
Se la pompa dell’acqua della lavatrice è da sostituire SK Idraulica è sempre a disposizione della clientela con interventi veloci, risolutivi ed a prezzi sempre onesti e chiari.