ClickCease

Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica l’acqua?

Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica l'acqua?

Quando in casa la lavastoviglie o la lavatrice non funzionano la disfatta è sicura, allora bisogna provvedere correndo ai ripari.

Prendiamo il caso della lavastoviglie che lava e asciuga piatti e stoviglie alla perfezione facendo al contempo risparmiare acqua calda, detersivo e fatica a chi, altrimenti, sarebbe addetto a questo ruolo.

Sebbene vi siano una serie di potenziali cause a dettare il malfunzionamento, il mancato scarico dell’acqua può dipendere dal filtro della lavastoviglie sporco oppure intasato, dal tubo di scarico lavastoviglie oppure dalla valvola di scarico.

Nel testo dell’articolo approfondiremo ciascuna di queste tre possibili cause per le quali la lavastoviglie non scarica acqua.

Se la lavastoviglie non scarica: la pulizia del filtro

Una volta rimboccate le maniche e lavati i piatti, i bicchieri e le stoviglie a mano è arrivato il momento di capire se il fatto che la lavastoviglie non scarica acqua possa dipendere dal filtro intasato.

Per prima cosa, come misura di sicurezza, va sempre staccata la presa della corrente della lavastoviglie dalla presa elettrica e questa dovrebbe essere una buona norma comune quando si ha a che fare la verifica o con la riparazione elettrodomestici.

La seconda norma, avendo a che fare con un elettrodomestico che utilizza sia la corrente elettrica che l’acqua, è quella di chiudere il rubinetto dell’acqua così da evitare disastri da allagamento.

La valvola dell’acqua della lavastoviglie si trova di solito sotto al lavandino e se ci fossero più valvole, quella a cui fare riferimento è quella inferiore (per maggior sicurezza basta seguire il tubo che dalla valvola porta alla lavastoviglie).

Nonostante l’accortezza di chiudere l’acqua e di maneggiare l’elettrodomestico con cura può sempre accadere che dell’acqua residua defluisca sul pavimento, quindi, è bene procurarsi stracci da pavimento o vecchi asciugamani prima di iniziare il lavoro per evitare di finire con i piedi nell’acqua.

Come procedere alla verifica del filtro lavastoviglie?

Il filtro della lavastoviglie ha una forma cilindrica ed è quindi abbastanza facilmente riconoscibile anche perché di norma si trova sul fondo della lavastoviglie.

Una volta individuato va estratto dalla sua sede ruotandolo in senso antiorario e poi sollevandolo così da liberarlo.

Nonostante sia di facile individuazione, se il modello di lavastoviglie che non scarica è particolarmente complesso, il filtro potrebbe non trovarsi dove ci si aspetta quindi è bene munirsi del manuale di installazione e se non fosse disponibile, è sempre possibile aiutarsi con una ricerca in internet.

A filtro estratto va controllato con attenzione l’alloggiamento rimasto vuoto perché potrebbero esserci rimasugli di cibo o detriti che impediscono al filtro di lavorare come dovrebbe.

È utile, pertanto, tenere a mente che i piatti o le stoviglie che si introducono nella lavastoviglie devono essere prima privati di tutti i residui.

La pulizia del filtro va eseguita con acqua calda e sapone. La detersione va fatta con l’aiuto di una spugna non abrasiva, una volta che il filtro sarà pulito andrà alloggiato nuovamente nella sua sede svolgendo all’inverso le operazioni svolte per estrarlo.

La prova del nove è far partire la lavastoviglie che non scarica e vedere se il problema è stato risolto.

La prevenzione: provvedere alla pulizia profonda della lavastoviglie almeno una volta al mese può aiutare a prevenire il ripresentarsi di questo tipo di problema.

Se la lavastoviglie non scarica acqua: può dipendere dal tubo di scarico

Quando anche pulito il filtro la lavastoviglie non scarica, la seconda ipotesi è che il guasto possa dipendere dal tubo di scarico.

Il tubo di scarico della lavastoviglie è posto sul retro dell’apparecchio e non deve essere piegato perché la curva potrebbe bloccare l’acqua in uscita.

Se il tubo di scarico è nella giusta posizione bisogna assicurarsi che in qualche punto non ci sia un’ostruzione per la quale la lavatrice non scarica e per fare questo vanno prima scollegati tutti i collegamenti.

Come pulire il tubo di scarico della lavastoviglie

Tenere sempre a portata di mano un recipiente nel quale far cadere eventuali detriti ed acqua che dovessero essere rimasti nel tubo e che vanno eliminati.

Pulire il tubo uno scovolino per far fuoriuscire la sporcizia accumulata ed agendo con dell’acqua ad alta pressione per essere sicuri che tutto lo sporco venga eliminato.

Va da sé che quando si tenta da soli la riparazione della lavastoviglie che non scarica acqua, è possibile di norma soltanto tentare di pulire il filtro manualmente e con attenzione per non danneggiarlo ma difficilmente si disporrà di acqua ad alta pressione; quindi, questo passaggio può essere fatto da un idraulico professionista.

Una volta pulito il tubo di scarico ripristinare tutti i collegamenti ed avviare la lavastoviglie, se scarica correttamente il problema può dirsi risolto.

Come fare se la lavastoviglie non carica acqua

Se la lavastoviglie non scarica acqua: la valvola di scarico

Quando anche il tentativo di pulizia del tubo di scarico non ha risolto il problema della lavastoviglie che non scarica, l’ultima operazione possibile di verifica immediata è controllare che il difetto non dipenda dalla valvola di scarico.

La valvola di scarico lavastoviglie si trova di solito nella parte inferiore dell’elettrodomestico dietro al pannello di controllo ed il motivo per il quale la lavastoviglie non scarica è perché la valvola si è bloccata impedendo all’acqua di defluire dalla lavastoviglie e dando origine al guasto.

Tra gli altri, uno dei componenti della valvola è un braccetto che ha come scopo proprio quello di far scorrere l’acqua.

Quando il braccetto è libero, tentando di muoverlo questi non opporrà resistenza, se invece dovesse opporne il problema potrebbero essere le due molle alle quali è collegato. Se anche una sola delle due molle è danneggiata vanno sostituite entrambe.

Un secondo componente della valvola di scarico della lavastoviglie è la bobina che attiva il braccetto di cui abbiamo parlato prima e che è collegata alla corrente elettrica attraverso due cavi. La resistenza deve avere valori che oscillano intorno ai 40 ohm quindi se il tester dovesse dare risultati molti diversi da questo valore potrebbe essere il caso di sostituire la bobina.

Ricapitolando, se la lavastoviglie non scarica a causa del filtro o del tubo di scarico intasato (o entrambi) è possibile tentare di liberarli in autonomia come spiegato nei paragrafi di riferimento.

Se però, nonostante la pulizia di filtro e tubo la lavastoviglie non scarica comunque, bisognerà effettuare le operazioni sulla valvola così come indicato, operazioni queste che sarebbe meglio affidare ad un idraulico esperto perché occorre grande manualità e la capacità di intervenire nella sostituzione o nella riparazione senza provocare ulteriori guasti.

Quando la lavastoviglie non scarica acqua e si ha bisogno di un idraulico veloce ed onesto nei prezzi SK Idraulica Milano è la soluzione. Siamo sempre attivi, 24 ore su 24, con un idraulico pronto ad intervenire entro pochissimo tempo dalla chiamata.

I vantaggi degli impianti idraulici di ultima generazione

Ristrutturare un impianto idraulico ha dei costi ma nonostante questo può presenta un lato molto vantaggioso.

La ristrutturazione degli impianti idrici preesistenti, sia per scelta che per il rispetto nelle nuove norme di adeguamento, con la loro trasformazione in impianti idraulici di ultima generazione permette di risparmiare denaro derivante dal risparmio energetico.

Attenzione però a non cadere nella trappola degli impiantisti improvvisati perché un impianto idraulico deve essere sempre a norma e certificato per rispettare le leggi vigenti e mettere al riparo da sanzioni anche importanti.

Lo sfruttamento al meglio delle energie alternative come quelle prodotte dai pannelli solari al posto della caldaia a gas, è uno dei punti di forza dei moderni impianti idrici.

Con l’impiego del calore prodotto dal sole sarà possibile una buona auto produzione di energia, la cui quantità dipenderà dalla posizione e dalla grandezza della superficie dei pannelli utilizzati. 

L’ammodernamento degli impianti idrici permetterà quindi una maggiore efficienza energetica con la conseguente riduzione dei consumi ed una migliore gestione e godibilità degli ambienti domestici.

Il riscaldamento domestico non potrà che avvantaggiarsi dell’impianto idrico ammodernato con la possibilità di scegliere la nuovissima tecnologia di riscaldamento a pavimento.

Per ricevere maggiori informazioni sulla ristrutturazione impianti idraulici e loro ammodernamento, è utile contattare una ditta specializzata come SK Idraulica, che con i suoi tecnici idraulici esperti saprà fornire un preventivo personalizzato a Milano e Provincia in tempi rapidi.

Per la ristrutturazione del vecchio impianto idraulico e la sua trasformazione in uno degli impianti idraulici di ultima generazione, moderni e dalle ottime prestazioni SK Idraulica è a disposizione con la propria rete di idraulici e tecnici dedicati. Sempre attiva 24 ore su 24. Preventivi personalizzati e prezzi “chiavi in mano”.