Costo pulizia caldaia e manutenzione

Costo pulizia caldaia e manutenzione

A quanto ammonta il costo pulizia caldaia ed è veramente necessario farlo? Se ti sei posto questa domanda allora sei nel posto giusto!

Continua a leggere per sapere quali operazioni dovresti necessariamente fare sulla tua caldaia e perché è importante farle per tempo.

Manutenzione caldaia: costi e benefici

E’ conveniente investire del danaro nella manutenzione caldaia a gas? La risposta è si e nei paragrafi che seguono affronteremo alcuni dei perché.

Si sente spesso parlare di manutenzione ordinaria caldaia come se ne esistesse una universale, valida per tutti i tipi di caldaie.

Naturalmente non è così perché esistono almeno un paio di interventi che rientrano nella revisione caldaia che sono:

  • la manutenzione ordinaria oppure il controllo dell’efficienza energetica.

Il primo intervento include, tra l’altro, il costo pulizia caldaia in riferimento alle sue parti interne e deve essere fatto ogni anno.

Il secondo intervento deve essere fatto ogni due o quattro anni in base al modello della caldaia, all’anno di installazione ed al tipo di combustibile utilizzato.

Il controllo efficienza energetica caldaia, contrariamente all’intervento ordinario, prevede il rilascio del bollino blu caldaia.

Investire sulla sicurezza conviene per almeno un paio di ottime ragioni: perché si evitano sanzioni e perché ci si mette al riparo da possibili rischi:

  • manutenere la caldaia è un obbligo di legge quindi se non vi ottemperi sei passibile di multa;
  • una caldaia a punto funziona in maniera corretta e non spreca combustibile, questo si traduce in migliori prestazioni e bollette più leggere.

A quanto ammonta il costo di un intervento ordinario che include il costo pulizia caldaia?

Meno di quanto immagini, all’incirca 30 centesimi al giorno, ossia 80€ all’anno, ben poca cosa di fronte alla sicurezza degli ambienti domestici.

Se non fai manutenzione, scoppi, incendi ed intossicazioni da monossido di carbonio sono i rischi ai quali più frequentemente ti esponi in casa senza saperlo!

Pensa che puoi evitare tutto questo solo con pochi euro all’anno affidandoti a del personale qualificato.

Perché la caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza

Perché fare la pulizia interna della caldaia?

L’intervento del tecnico che include il costo pulizia caldaia nel normale lavoro di revisione annuale centra almeno un paio di obbiettivi.

Il primo è quello di liberare le parti interne dell’apparecchio dal calcare che si forma molto velocemente e che stratifica causando blocchi e rotture.

Il secondo è quello di individuare possibili segni di corrosione o di perdite di acqua, in questo modo può prevedere un possibile guasto ed intervenire.

Se vivi in un ambiente servito da acqua particolarmente “dura” potresti avere necessità di far fare questa operazione più spesso del previsto.

Nel caso puoi chiedere ad un idraulico esperto di quantificarti il costo pulizia caldaia separatamente rispetto all’intervento di manutenzione.

Vale la pena di spendere nel costo pulizia caldaia oppure è preferibile correre ai ripari quando si verifica il guasto?

La risposta è semplice, immagina di dover stare in casa senza riscaldamento e senza acqua calda con il freddo che avanza a grandi passi!

Inoltre, il costo pulizia caldaia per mantenere pulito l’interno dell’apparecchio è quasi sempre  inferiore al costo di un pezzo di ricambio.

Conclusioni:

Se in casa hai una caldaia a gas ne sei responsabile, che tu sia il proprietario dell’immobile oppure il locatario.

Se abiti a Milano o nella Provincia a chi puoi rivolgerti per gli interventi di manutenzione ordinaria caldaia?

Allo stesso modo, a chi puoi chiedere il costo pulizia caldaia da far fare quando occorre?

La risposta è SK Idraulica! Operativi h24 e 7 giorni su 7, veloci, onesti nei prezzi, professionali e qualificati.

Chiamaci per ottenere l’intervento di un idraulico in zona al momento della chiamata, pronto ad arrivare da te anche in 30 minuti!