ClickCease

I rimedi casalinghi su come sturare un wc

I rimedi casalinghi su come sturare un wc

Non poter scaricare l’acqua rappresenta uno dei maggiori disagi che si possono vivere in casa ma anche per questo problema esiste la soluzione adatta.

La domanda è: come sturare il wc otturato utilizzando quello che c’è in casa?

Nel testo di questo articolo scopriremo alcuni metodi per sturare il water con successo perché, soprattutto se non si è da soli in casa, il problema va risolto tempestivamente.

Individuare i motivi per capire come sturare un wc

In commercio esistono molti prodotti per sturare il wc ma non sempre utilizzarli indiscriminatamente porta al risultato sperato, anzi alle volte è purtroppo vero il contrario.

Se il wc scarica lentamente le cause che hanno portato all’otturazione possono essere molteplici ed è per questo che va individuata quella esatta.

Quando in casa ci sono bimbi piccoli è sempre possibile che durante il gioco lascino cadere un giochino che va ad incastrarsi nello scarico fino a bloccarlo.

Ma altri oggetti insospettati possono essere il motivo per il quale il wc non scarica, come l’accumulo di carta igienica e di capelli che devono essere rimossi per sturare il water e far defluire l’acqua correttamente.

Molto più spesso di quanto si pensa, il blocco dello scarico del wc è dovuto alla caduta accidentale nella tazza, della gabbietta per la profumazione

Anche il calcare può essere un motivo per il quale l’acqua non defluisce correttamente nello scarico, perché, stratificandosi, forma una patina sempre più spessa all’interno dei tubi, tale da ostruirne o restringerne il diametro.

Per finire, tra la rosa delle possibili cause del wc otturato c’è la colonna di scarico condominiale intasata ed in questo caso è probabile che anche altre famiglie subiscano la stessa problematica.

Esaminate le cause più probabili, vediamo insieme come sturare un water con i rimedi casalinghi più praticati.

Come-sturare-il-wc-Suggerimenti-pratici

Metodi pratici su come sturare un wc otturato

Chi di noi non ha una fedele ventosa sturalavandino proprio nello stipetto sotto al lavello pronta per essere utilizzata?

Quando ci si chiede come sturare il wc da soli, lo sturalavandino è la risposta perché può essere di aiuto per liberare il wc da blocchi superficiali grazie alla pressione applicata alla ventosa.

Come accennato però, la risposta più frequente a come sturare un wc otturato viene data dalla chimica. In commercio esistono molteplici prodotti venduti esattamente per raggiungere questo scopo e sebbene in alcuni casi possono funzionare, in altri possono addirittura peggiorare la situazione creando altri guasti corrodendo le tubature e/o la porcellana del sanitario in questione.

Come sturare il wc utilizzando una bevanda gassata? Alcuni tentano anche questa strada ma senza esito.

Miscelare tra loro aceto di vino bianco e sale grosso da cucina (o bicarbonato di sodio) può essere un rimedio casalingo da tentare di sturare un wc perché, gettati direttamente nello scarico e lasciati agire anche per tutta la notte, non arrecano danno alle tubature.

Al termine del tempo necessario è utile gettare dell’acqua bollente nella tazza per sciogliere i residui di sapone o di grasso.

Come intuibile, questa soluzione casalinga può funzionare quando l’acqua defluisce magari un po’ più lentamente del normale e quando il rallentamento può essere dovuto a residui di sapone e bagnoschiuma, mentre, per la comune manutenzione a scarichi liberi, utilizzare questi tre elementi con costanza nel tempo può contribuire a mantenere puliti gli scarichi evitando il formarsi di cattivi odori.

Come sturare un wc in modo definitivo: contattare un idraulico

Se lo sturalavandino, il sale da cucina e l’aceto non hanno prodotto effetti, rimane una sola soluzione in grado di sturare il wc otturato in maniera sicura e definitiva: chiamare un idraulico professionista.

Grazie alla propria capacità ed all’impiego di adeguate attrezzature, un idraulico riesce a rintracciare in brevissimo tempo la causa dell’otturazione, agendo per rimuoverla senza causare danni alle tubature o ai sanitari.

Alcune delle attrezzature sulle quali può fare affidamento l’idraulico sono il compressore portatile disostruente che è un prezioso aiuto per rimuovere un accumulo di carta igienica spingendolo nello scarico fino a farlo defluire nella fognatura.

Se la causa del wc otturato è la presenza di oggetti estranei che sono rimasti incastrati, la sola soluzione è quella di smontare il water, rimuovere l’oggetto e rimontare la tazza.

Come sturare il wc se l’oggetto caduto nel water è sceso in profondità e quindi l’idraulico non arriva a rimuoverlo manualmente?

In questo caso si interviene con un particolare sistema di autospurgo che spinge l’oggetto fino alla fognatura grazie all’impiego di acqua ad alta pressione.

Quelle sino a qui esposte sono soltanto alcune delle situazioni che possono verificarsi in ambito domestico, ma se il problema del water in questione non sembra rientrare tra queste possibili cause e se lo stesso difetto continua a presentarsi ad intervalli di tempo, il motivo potrebbe essere la cassetta di scarico del wc che non funziona più correttamente.

Quando la casetta non carica abbastanza acqua oppure lo fa lentamente è possibile che al momento dello scarico l’acqua che defluisce nella tazza non sia sufficiente a trascinare nello scarico e poi far defluire in fogna i rifiuti organici ed i liquami.

Quale che sia la causa del blocco del wc il servizio di spurgo SK Idraulica è attivo per risolvere velocemente il problema.

Contattate SK Idraulica con un click per avere subito a disposizione il servizio di pronto intervento Milano attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, operativo in città e Provincia.