La parola d’ordine è relax. I motivi per i quali si sceglie di installare una vasca da bagno idromassaggio sono molteplici ma quello di immergersi in un’atmosfera di totale rilassatezza alla fine di una lunga e spesso estenuante giornata di lavoro, è probabilmente quello più gettonato.
Quali sono le differenze tra una vasca da bagno idromassaggio ed una vasca da bagno tradizionale?
Di base la differenza tra una e l’altra è che quella idromassaggio è dotata di speciali bocchette dalle quali, una volta riempita la vasca, fuoriescono dei potenti getti d’acqua.
Vediamo a seguire il funzionamento della vasca idromassaggio nel dettaglio.
Vasca da bagno idromassaggio: come funziona?
Come detto in antefatto, per il funzionamento vasca da bagno idromassaggio è essenziale l’utilizzo di particolari bocchette che collegano la superficie interna della vasca alle tubature dell’acqua.
Le bocchette idromassaggio sono alimentate elettricamente da una pompa che si collega alla tensione da cui i tubi connessi si diramano.
Il circuito che governa ogni bocchetta idromassaggio aspira l’acqua dalla vasca, la convoglia nella pompa e la reimmette nella vasca in pressione, creando le famose bolle.
Il getto d’acqua rilasciato dalle bocchette prende forza ed acquista pressione sfruttando il movimento circolare al quale si sottomette prima di essere reintrodotto attraverso la valvola, della quale ciascuna bocchetta è dotata, nella vasca da bagno idromassaggio.
Il sistema di funzionamento della vasca da bagno idromassaggio
Per comprendere meglio il sistema di funzionamento della vasca da bagno idromassaggio basta pensare ad un circolo perpetuo che si interrompe solo nel momento in cui si spegne l’apparecchio.
L’acqua circola continuamente all’interno del circuito passando dalla vasca vera e propria alla pompa e dalla pompa alla vasca.
Nella vasca sono presenti dei sensori appositi che permettono il monitoraggio del livello del liquido per evitare il troppopieno pur tenendo sempre a mente che, per funzionare correttamente, nelle vasche idromassaggio deve essere sempre presente dell’acqua nella giusta quantità, laddove questa non fosse sufficiente, il sistema si blocca in automatico per evitare danneggiamenti.
Si possono utilizzare bagno schiuma o comunque sostanze che generano schiuma all’interno della vasca da bagno idromassaggio?
Sebbene sia sempre consigliabile non esagerare nell’utilizzo di prodotti schiumogeni, le bocchette idromassaggio ospitano degli appositi filtri che, in presenza di schiuma nella vasca, evitano il formarsi di ostruzioni.
La potenza del getto d’acqua può essere regolata in funzione delle proprie preferenze ed è gestibile direttamente dal pannello di controllo della vasca da bagno idromassaggio, che permette di passare dalla modalità energica a quella gentile.
Di norma il tempo di funzionamento dei getti delle bocchette idromassaggio è di 15/20 minuti ma, volendo, lo si può accorciare oppure allungare.
Dato il crescente interesse verso le vasche idromassaggio, il mercato dell’offerta si è adeguato proponendo modelli sempre più sofisticati e ricchi di optionals come la funzione che, attraverso delle serpentine in metallo che scaldano l’acqua mentre si muove in circolo nel circuito chiuso dell’idromassaggio, permette di mantenere costante la temperatura del liquido.
Vasca da bagno idromassaggio: come sceglierla?
I fattori che dettano la scelta della vasca da bagno idromassaggio sono molteplici, tra questi ci sono sicuramente il budget e lo spazio a disposizione.
Il costo può variare anche notevolmente da un modello ad un altro perché in commercio ci sono sia prodotti standard che modelli innovativi e super accessoriati
Un altro fattore fondamentale da considerare quando si pensa di installare una vasca idromassaggio è il suo posizionamento.
Ci sono modelli di vasche idromassaggio da esterno per una collocazione assolutamente personalizzata e personalizzabile perché possono trovare posto veramente ovunque, in giardino come in terrazza, a patto però che la superficie di installazione sia livellata alla perfezione, pena il cattivo funzionamento della vasca.
Per i più esigenti, in commercio ci sono modelli di vasche idromassaggio 2 posti studiate e realizzate appositamente per accogliere due persone contemporaneamente, la soluzione ideale per chi vuole condividere con un altro il piacere dato da questo momento di assoluto relax.
E’ possibile installare una vasca da bagno idromassaggio da soli?
In genere le vasche idromassaggio sono grandi ed hanno sistemi elettrici che ne governano il funzionamento che possono essere complessi per i non esperti del mestiere, quindi, a meno di non avere le giuste nozioni, l’esperienza, la manualità ed il tempo necessari per provvedere a questo tipo di installazione, il suggerimento è quello di rivolversi ad un idraulico esperto che possa svolgere il lavoro alla perfezione.
Bisogna anche tenere presente che per l’installazione di una vasca idromassaggio all’esterno possono essere necessari dei permessi ed anche in questo caso l’idraulico saprà fornire la giusta assistenza.
Il costo dell’installazione di una vasca idromassaggio può variare, anche notevolmente, ad esempio a causa della distanza tra l’idraulico ed il luogo d’installazione.
Per risparmiare sui costi della trasferta ma senza lesinare sulla qualità del lavoro, è sempre preferibile contattare un idraulico in zona perché trovandosi già in prossimità del luogo di arrivo non deve percorrere chilometri su chilometri, tra l’altro allungando, suo malgrado, i tempi di attesa.
SK Idraulica è il partner ideale perché si trova ed opera nella città di Milano e nella Provincia ed è in grado di far intervenire un idraulico professionista in brevissimo tempo dalla chiamata.
Il servizio di pronto intervento idraulico offerto dall’azienda la mette a disposizione della clientela H24 e 7 giorni su 7 senza interruzione!
Contattare SK Idraulica è facile, basta un click per richiedere un idraulico a domicilio economico, veloce e professionale, pronto ad installare la vasca da bagno idromassaggio come a risolvere qualsiasi problema di idraulica e di termica.