Lo scopo di un filtro rompigetto per il rubinetto è quello di miscelare acqua ed aria in pressione, in questo modo si ottimizzano i consumi perché si diminuisce l’acqua pur mantenendo la stessa portata.
Il rompigetto per il rubinetto è un sistema economico e facile da installare che aiuta a risparmiare sulla bolletta!
A seguire nel testo dell’articolo vedremo insieme come effettuare il montaggio del filtro rompigetto del rubinetto.
Come funziona il rompigetto del rubinetto
Il filtro per il rubinetto è un ugello che si attacca all’uscita dell’acqua ed ha, come detto, lo scopo di limitarne il consumo perché, quando si apre il rubinetto, il rompigetto miscela anche dell’aria a pressione. In questo modo si mantiene inalterata la portata pur diminuendo il consumo di acqua.
La parte interessante è il rapporto tra beneficio e costo perché, a fronte di un risparmio sulla bolletta del servizio idrico, il rompigetto per il rubinetto ha costi veramente irrisori che variano dai cinque a quindici euro.
Passiamo adesso alla parte del montaggio.
Il montaggio passo dopo passo del filtro del rubinetto
Ci sono poche attenzioni da prestare prima di iniziare il montaggio di un filtro di acqua per il rubinetto, che sono:
- Trovare la piccola ghiera che è avvitata all’estremità del rubinetto alla quale esce l’acqua. La ghiera contiene una griglia che funziona come un filtro per trattenere particelle di calcare e piccole impurità.
- Il nuovo filtro rompigetto per il rubinetto andrà a sostituire esattamente questa ghiera e permetterà di regolare il flusso dell’acqua miscelandola all’aria.
- I rubinetti non sono tutti uguali, le loro dimensioni variano da 2,2- 2,4, e 2,8 cm di diametro. Prendendo la misura del rubinetto saremo sicuri di scegliere il rompigetto per il rubinetto della misura corrispondente. Si può portare con sé il campione per essere certi di non sbagliare.
- Controllare la ghiera di uscita del rubinetto perché può essere femmina o maschio.
Il montaggio vero e proprio del filtro del rubinetto:
- Svitare la ghiera del rubinetto avendo cura di tenere con una mano la parte superiore del rubinetto per evitare danni all’impianto allentando al contempo la ghiera con la mano libera. Può capitare che la ghiera sia troppo stretta per essere svitata a mano, in questo caso si possono utilizzare un paio di pinze.
Consiglio: se non si è del mestiere, quando si sostituisce il rompigetto del rubinetto utilizzando le pinze, è bene avvolgere un panno intorno alla ghiera in metallo, in questo modo si possono evitare la maggior parte dei graffi in caso la pinza sfuggisse di mano.
- La ghiera è dotata di una guarnizione. Quando si monta il nuovo rompigetto per il rubinetto, prestare attenzione a non perderla perché andrà rimontata. La guarnizione deve essere integra e non viziata oppure usurata, nel caso andrà sostituita. Trattandosi di un pezzo dal costo esiguo potrebbe essere una buona abitudine sostituirla comunqu
Liberare la ghiera del rubinetto dal calcare:
- Quando ci si imbatte in componenti a contatto con l’acqua il calcare fa il paio. Una volta tolta la ghiera del rubinetto e prima di installare il filtro rompigetto, è utile rimuovere il calcare. La presenza di questo materiale può rallentare il flusso dell’acqua perché ne ostruisce il passaggio. Come regola generale è una buona abitudine quella di liberare il rubinetto della cucina e del bagno dal calcare con cadenza periodica per evitare che si accumuli. Il calcare è refrattario all’aceto di vino bianco quindi si può utilizzare questo rimedio naturale per liberare i rubinetti dal calcare. Basta immergere in questo caso la ghiera in un bicchiere di aceto per alcune ore.
- Anche la testa del rubinetto può essere invasa dal calcare, in questo caso mettere dell’aceto di vino bianco in un sacchettino da attaccare al rubinetto, facendo attenzione che la testa vi rimanga immersa. Lasciare agire per il tempo necessario e poi rimuovere il sacchetto.
Una volta sciolto il grosso del calcare dalla testa del rubinetto e dalla ghiera, asportare gli eventuali residui servendosi di una spazzola rigida (quella da bucato è già perfetta) e sciacquare con cura.
L’installazione del filtro rompigetto per il rubinetto:
- Seguendo sempre le istruzioni, installare il nuovo espansore e la nuova guarnizione della ghiera del rubinetto.
- Avvitare di nuovo il tutto avendo cura di non stringere eccessivamente, la forza delle mani è più che sufficiente per garantire la tenuta.
Siamo giunti al termine di questo articolo ed il filtro rompigetto del rubinetto dovrebbe essere perfettamente montato e funzionante!
Quando non si ha praticità con i lavori manuali oppure non si dispone del tempo sufficiente per eseguirli, è utile contattare un idraulico per riparare la rubinetteria e montare i filtri rompigetto per i rubinetti.
Il personale SK Idraulica è sempre reperibile e disponibile 24 ore su 24 in tutta Milano e Provincia con i suoi idraulici esperti, veloci ed a prezzi onesti. Contattate subito SK Idraulica per iniziare a risparmiare sulla bolletta dell’acqua!