Perché la lavatrice non scarica acqua

Perché la lavatrice non scarica acqua

No, non è possibile. Al nostro ritorno a casa dal tram tram quotidiano ci siamo ricordati di aver impostato, prima di andare a lavorare, il solito vecchio programma di lavaggio per mettere apposto quel carico di biancheria che giaceva da giorni in lavanderia. Ma ci siamo res* conto che la lavatrice non scarica l’acqua come lo dovrebbe fare di solito. “Non va bene! Che succede? Perché capitano tutte a me?” diremo sicuramente dopo il fattaccio inaspettato.

Calma, manteniamo la calma. Un respiro profondo e suvvia alla ricerca di una soluzione veloce e il più possibile pragmatica.

Ovviamente nella maggior parte dei problemi riscontrati, che di seguito analizzeremo, si porrà l’esigenza di chiamare un centro assistenza lavatrice Milano per far visionare il nostro dispositivo e individuare il problema che rende la lavatrice piena d’acqua.

Quando siamo di fronte a una situazione del genere non bisogna demordere ma neanche improvvisarsi alla meno peggio, per questo si rende parecchio utile affidarsi all’esperienza di un tecnico qualificato e capace per affrontare inconvenienti tecnici del genere.

La SK Idraulica, pronto intervento idraulico 24 h, può fare al caso nostro per mettere fine alla nostre tribolazioni. Essa è infatti specializzata in assistenza, manutenzione e riparazione lavatrici Milano e provincia attraverso una squadra di tecnici idraulici altamente specializzati nella riparazione elettrodomestici.

Inoltre, assicuriamo la piena aderenza e veridicità dei prezzi tra il preventivo e il lavoro ultimato. Nessun mezzuccio per guadagnare di più, nessun pezzo inaspettato da cambiare e zero improvvisazione. Per il nostro servizio di riparazioni idrauliche solo cortesia, professionalità e certezza dell’intervento.

Non affidiamoci al solito tuttofare improvvisato, SK Idraulica offre, infatti, prezzi modici, interventi celeri e assistenza su tutte le maggiori marche di lavatrici.

Come comportarsi con una lavatrice che non scarica acqua? Cause e soluzioni.

Le cause e i rimedi che esporremo di seguito, nella stragrande maggioranza dei casi in questione, sono utilizzabili anche nel caso in cui la nostra lavatrice non centrifuga (link all’articolo relativo). Per l’appunto ci accorgeremo come molti dei componenti di quest’ultimo siano identici in occasione di uno scarico lavatrice otturato o intasato.

Programma lavatrice erroneamente impostato

La lavatrice possiede molteplici programmi utili per vari tipi di lavaggi, capi e casi particolari. È possibile che si abbia impostato un programma che non prevede lo scarico dell’acqua, quindi la lavatrice non scarica. Usualmente i programmi che non permettono lo

scarico sono “l’antipiega”, “il ciclo notte” o lo “stop acqua in vasca”. Per rimediare basta semplicemente impostare un programma dove la funzione desiderata in questione sia presente.

Controllare il tubo di scarico della lavatrice

Il tubo di scarico della lavatrice solitamente si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico. Se questo componente è intasato o ostruito da qualche oggetto, da polvere o sabbia ad esempio, è bene eliminare gli intasamenti e/o pulirlo. Inoltre, il tubo potrebbe presentare dei segni di usura del tempo come tagli, buchi o storture, in questo caso è d’obbligo sostituirlo.

Attenzione al filtro e alla pompa di scarico

La pompa di scarico permette il defluire dell’acqua sporca dovuta al lavaggio. Se nel suo meccanismo vi sono dei piccoli oggetti la lavatrice non scarica l’acqua accumulata durante il ciclo di lavaggio del bucato.

Comunque, abitualmente bisogna anche controllare il filtro della pompa di scarico. Infatti, se esso è sporco o intasato vi è la necessità di far uscire l’acqua in eccesso e pulirlo accuratamente per non creare future ostruzioni. Come se non bastasse il flitro potrebbe essere anche danneggiato, quindi bisogna velocemente sostituirlo se non si vuole incappare in una rottura della pompa.

Perché-la-lavatrice-non-scarica-acqua-sk-idraulica

Perché la lavatrice non scarica acqua: altre plausibili motivazioni

La scheda elettronica è danneggiata

La scheda è il cervello elettronico della lavatrice. Sfortunatamente potrebbe danneggiarsi anche momentaneamente e di conseguenza, tra le tante cose, non riuscirà a far scaricare l’acqua alla lavatrice. Ecco, in questo caso è indicato affidarsi a un professionista per tutte i controlli e le riparazioni del caso.

Per di più, un’altra causa da non sottovalutare, è quando la scheda e/o il timer potrebbero non trasmettere corrente alla pompa di scarico non permettendo lo scarico.

Controllare l’elettrovalvola

L’elettrovalvola ha il compito di regolare il rubinetto della lavatrice, il quale permette l’ingresso dell’acqua all’interno del dispositivo. Inoltre, calibra la chiusure ermetica della lavatrice. Detto questo viene subito facile come questo elemento sia parecchio importante per il funzionamento del nostro elettrodomestico. Quindi, in questo caso, se la lavatrice non scarica l’acqua la valvola è guasta e urge sostituirla.

E se la cinghia fosse la probabile causa di una lavatrice che non scarica?

La cinghia di trasmissione della lavatrice, invece, consente al girello di girare collegando l’asse del motore alla puleggia motrice. Essa rappresenta un altro componente fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparecchio. Se dovesse danneggiarsi e/o spostarsi la lavatrice non scarica bene o addirittura potrebbe non avviare il ciclo di centrifuga facendo rimanere l’acqua nel cestello.

In tal caso la lavatrice non centrifuga e fa rumore, pertanto, detto ciò, per ovviare ai nostri problemi, è doveroso sostituirla o rimetterla nella sua posizione usuale.

Sovradosaggio del detersivo

Se è stato immesso troppo detersivo o l’acqua corrente è troppo dolce molto probabilmente si formerà della schiuma in eccesso all’interno del girello della lavatrice. Questa quantità smodata di schiuma potrà bloccare la centrifuga e/o bloccare lo scarico. Di conseguenza se la lavatrice non scarica:

  • regolare la quantità di detersivo;
  • utilizzare un detersivo liquido chimicamente meno aggressivo