In idraulica, la molla per sturare tubazioni è uno strumento utile per rompere e quindi rimuovere le ostruzioni.
Anche se di solito viene utilizzata da un idraulico, è sempre possibile acquistarne una per il fai da te e tentare di risolvere il problema in autonomia.
Come si utilizza questa molla e quando è meglio che ad occuparsi dell’ostruzione sia un professionista? Nel testo a seguire qualche utile indicazione.
Come adoperare la molla sturatubi
La struttura della molla per sturare tubazioni è al contempo rigida ma flessibile, caratteristiche, queste, abbastanza rare da trovare in un unico prodotto per l’idraulica.
La sua composizione deve per forza essere abbastanza elastica da permettere l’introduzione della molla in curve strette e spazi angusti, quali sono gli scarichi domestici.
L’uso della sonda sturatubi è di per sé stesso abbastanza semplice ma, se l’ingorgo è profondo o complesso da rompere, contattare un idraulico vicino a me potrebbe essere la sola soluzione.
Inserire la molla per sturare tubazioni nello scarico otturato non basta, è altrettanto importante proteggere i tubi e l’ambiente di lavoro, nonché sapere come recuperare il materiale estratto.
Uno scarico otturato non vale l’altro, questo significa che ognuno va affrontato in modo diverso anche perché può presentare occlusioni di diversa estensione e composizione.
Non hai dimestichezza con i lavori manuali e preferisci rivolgerti ad un idraulico in zona? Contattaci! Un nostro idraulico Milano arriva a casa tua in soli 30 minuti dalla chiamata.
Ma vediamo, a seguire, qualche esempio tra quelli che ciascuno dei nostri idraulici si trova quotidianamente ad affrontare.
Sturare un wc otturato
Il wc otturato è una condizione estremamente disagevole e pericolosa da vivere in casa, ma puoi tentare di liberarlo utilizzando la molla per sturare tubazioni come segue.
- Srotola la sonda ed infila la parte metallica più spessa nel water.
Apriti un varco e falla scivolare nello scarico otturato fino a quando non riuscirai più a vedere il cavo.
La parte della sonda sturatubi che hai infilato nel water otturato è munita di un gancio, con la apposita funzione di rompere e raccogliere il materiale che determina l’ostruzione.
- Ruota il manico della molla per sturare tubazioni in senso orario.
La rotazione farà allungare ed introdurre forzatamente, poco alla volta, la sonda sturatubi nello scarico, quindi dovrai essere paziente nel manovrarla.
Se la sonda dovesse bloccarsi, è possibile che tu abbia trovato il punto dell’otturazione come è possibile che l’attrezzo non riesca a proseguire per altri motivi.
Evita di forzare troppo per non correre il rischio di peggiorare il guasto o di causarne altri a catena e rivolgiti subito ad un nostro idraulico Milano urgente pronto ad aiutarti!
- 3) Individua il punto dell’ostruzione.
Se non ci sono impedimenti di altro genere al bloccarsi della sonda, può voler dire che sei arrivato al punto dell’ostruzione.
Spingi l’asta e cerca di capire se puoi rimuovere il materiale che causa il blocco.
Continua a girare il manico fin quando la molla per sturare tubazioni non potrà proseguire lungo il passaggio.
Ricorda che il modo corretto per liberare la tubazione è sempre quello di spezzare il materiale con la sonda e mai quello di spingerlo nello scarico.
- Rompi o estrai più materiale di scarto possibile
Ruota il manico della molla per sturare tubazioni nella direzione opposta per farla ritrarre e cerca di estrarre il maggior quantitativo di materiale possibile, esaminandolo.
Un primo esame ti consente di capire da cosa abbia avuto origine l’ostruzione.
Non sempre sturare una tubazione è possibile con il fai da te, in caso di difficoltà o di situazioni gravi, non esitare a contattarci. I nostri idraulici sono attivi ed operativi h24 e 7 giorni su 7.
Conclusioni
Abbiamo visto, passo dopo passo, come puoi utilizzare una molla per sturare tubazioni a casa tua evitando di chiamare subito un idraulico.
Se durante l’operazione ti accorgi di trovare delle difficoltà nel proseguire il lavoro, non rischiare di danneggiare la tubatura ed il sanitario, continuando.
Rivolgiti ad un idraulico in zona che può aiutarti risolvendo il problema in modo veloce e definitivo.
SK Idraulica è a tua disposizione 7 giorni su 7 per qualsiasi tipo di intervento idraulico, anche urgente.
Contattaci e metti alla prova il nostro servizio! Siamo da te in brevissimo tempo dalla chiamata. Veloci, preparai ed onesti nei prezzi.