ClickCease

La riparazione della caldaia a chi spetta?

La riparazione della caldaia a chi spetta?

Se abiti in una casa di tua proprietà la risposta è scontata, ma se sei in affitto, la riparazione caldaia a chi spetta?

Nel testo dell’articolo affronteremo proprio questo utile argomento, ossia quello degli obblighi che riguardano la caldaia.

Manutenzione caldaia in una casa in affitto

Se ti trovi in affitto, in caso di guasto, la riparazione caldaia a chi spetta, a te oppure al proprietario?

Salvo eccezioni, la manutenzione ordinaria caldaia, come le piccole riparazioni rese necessarie dall’uso quotidiano, sono a carico dell’inquilino.

La manutenzione ordinaria caldaia va fatta eseguire una volta all’anno da un idraulico in zona qualificato ed esperto.

Il controllo fumi caldaia, che va fatto eseguire ogni 1- 2 o 4 anni e che prevede il rilascio del bollino blu, spetta sempre all’inquilino.

Come si può già notare, il controllo fumi caldaia non ha una scadenza standard, che varia in base alla data di installazione ed al tipo di combustibile impiegato.

Oltre a queste incombenze, chi conduce un immobile deve occuparsi anche:

  • dell’accensione stagionale della caldaia;
  • della messa a riposo dell’apparecchio al termine della stagione invernale;
  • al pagamento delle tasse;
  • a far aggiornare il libretto della caldaia, dal tecnico o dall’idraulico, al termine di ogni verifica.

Quindi alla domanda: riparazione caldaia a chi spetta? La risposta è: normalmente all’inquilino.

 

Perché la caldaia va in blocco

La caldaia e gli obblighi del padrone di casa

Se sei il proprietario di un immobile già locato o se vorresti locarlo completo di caldaia a gas, dopo aver visto la riparazione caldaia a chi spetta, ricorda che invece spetta a te:

  • la sostituzione della caldaia in caso di rottura;
  • l’adeguamento della caldaia alle norme di legge laddove non più rispondente.
  • la manutenzione straordinaria.

Sapevi che anche la manutenzione dello scaldabagno a gas è obbligatoria e segue lo stesso iter della caldaia?

Se hai uno scaldabagno a gas, assicurati che sia  sempre perfettamente funzionante ed in caso di guasto o perdita di combustibile non rischiare, contattaci subito!

Casa in affitto: la riparazione caldaia a chi spetta?

Purtroppo, come per tutte le apparecchiature, anche la caldaia a gas può rompersi o subire danni dovuti come quelli che derivano da cortocircuiti o fulmini.

In questi casi, come nel caso di usura allo stadio avanzato non imputabile all’errata gestione del conduttore, spetta al proprietario farsene carico.

Per riparazioni, anche urgenti, contatta subito il nostro servizio di riparazione elettrodomestici per la tua tranquillità e quella del tuo inquilino!

Se invece il guasto è causato da negligenza da parte del conduttore, come nel caso di controlli periodici mancati, le spese dell’intervento ricadono su quest’ultimo.

Va ricordato che ogni impianto deve essere a norma e perfettamente funzionante, quindi, prima di cedere in locazione un immobile è bene:

  • verificare la conformità degli impianti presenti in casa;
  • fare un controllo degli scarichi e se anche soltanto uno non funziona a dovere, contattare il nostro centro disotturazioni.

La pronta riparazione eviterà il crearsi di danni conseguenti e future rimostranze da parte del conduttore;

  • verificare il perfetto funzionamento di tutti gli elettrodomestici presenti in casa, come lo scaldabagno.

Riassumendo

La riparazione caldaia a chi spetta? Per sommi capi, all’inquilino competono le manutenzioni e le riparazioni ordinarie, nonché i controlli dei fumi.

Al proprietario dell’immobile competono la manutenzione straordinaria, le riparazioni dovute all’usura avanzata e la sostituzione in caso di vetustà dell’apparecchio.

A chi puoi rivolgerti per far fare manutenzione o per far riparare la caldaia, come per tutti gli altri interventi di idraulica e di termica?

Che tu sia un proprietario oppure un affittuario, se ti trovi a Milano o nella Provincia il tuo idraulico in zona è SK Idraulica!

Contattaci subito! Siamo da te già entro 30 minuti dalla chiamata, attivi h24 e 7 giorni su 7. Professionali, competenti, veloci ed onesti nei prezzi.