ClickCease

La sostituzione del tubo del gas del piano cottura

La sostituzione del tubo del gas del piano cottura

La messa a norma del tubo del gas del piano cottura rappresenta un’importante modifica che andrebbe fatta per tutti i fornelli a gas.

Con questa modifica ma importante potrete prevenire alcuni incidenti, anche gravi, gravi dovuti alla perdita di gas in casa.

Nel testo di questo articolo approfondiremo proprio questo argomento legato alla sicurezza domestica.

Il tubo di collegamento della cucina a gas

Uno dei locali più esposti a rischio di incidenti di tutta la casa è proprio la cucina.

Basta pensare che più di una statistica riporta più di 300 incidenti che nel 2019 si sono verificati in correlazione al gas GPL e metano.

Il gas è notoriamente un combustibile dall’alto potenziale infiammabile ed esplosivo e per questo esistono dei rischi legati al suo utilizzo.

Per evitare una parte di quelli che sono conseguenti all’errore umano, ci viene incontro una specifica e severa normativa.

La normativa richiede tra l’altro di mettere il tubo del gas della cucina a norma così da evitare inutili e pericolose fughe.

Ma vediamo insieme quali sono le accortezze che ciascuno può mettere in campo per evitare di trovarsi faccia a faccia con un incidente dovuto al gas.

Quali sono le cause degli incidenti con il gas di casa?

Sebbene ci siano innumerevoli cause che possono generare un incidente con il gas, tra queste ce ne sono quattro che si ripresentano ciclicamente e che sono:

  • uno o più errori di installazione della cucina a gas:
  • una manutenzione carente oppure insufficiente;
  • disattenzione;
  • utilizzo di gas GPL distribuito in bombola.

Queste situazioni, come altre, possono esporci al rischio di esplosione ed quello di incendio ma non va trascurato il terzo rischio che è quello dell’intossicazione.

Respirare del monossido di carbonio può provocare una serie di reazioni fisiche talvolta anche importanti.

schema impianto a gas domestico

Il gas domestico e la sicurezza in casa

Per buona regola bisognerebbe sempre assicurarsi che i condotti di scarico per lo smaltimento dei derivati della combustione siano sempre puliti e liberi.

Naturalmente è parimenti importante che la ventilazione e l’aerazione dei locali, con particolare riferimento alla cucina, siano sempre ottimali.

Inoltre tutti i piani di cottura a gas trovarsi vicino ad una presa d’aria, una cappa aspirante che faccia defluire i vapori all’esterno.

In alternativa può essere adottata  una cappa a ricircolo munita di un elettro-ventilatore a parete.

Oggi esiste un dispositivo di sorveglianza della fiamma largamente diffuso che si chiama Termocoppia.

Se manca la termocoppia, oltre al foro per l’areazione ubicato in basso. è necessario avere un’apertura di aerazione aggiuntiva posta nella parte alta.

Il tubo del gas del piano cottura a norma

Il tubo del gas del piano cottura collega fisicamente l’impianto a gas di casa ai fornelli e va tenuto costantemente sotto controllo.

I tubi flessibili per l’allaccio delle macchine da cucina a gas sono importantissimi per la sicurezza per questo è importante ispezionarle con regolarità.

Questi tubi per il gas domestico sono stati prodotti per lungo tempo con materiali resistenti all’usura ed all’azione chimica.

La loro durata però non è a vita ma hanno una scadenza, superata la quale devono essere sostituiti con dei nuovi tubi.

In tempi recenti, il tubo del gas per la cottura dei cibi è stato in parte prodotto in acciaio flessibile ma in ogni caso ci sono delle regole da rispettare:

  • Il tubo del gas del piano cottura deve obbligatoriamente riportare stampato il riferimento della relativa norma (UNI 7140).

Inoltre deve esserci l’indicazione della data di scadenza dalla quale il tubo dovrà essere sostituito con uno nuovo.

  • La variante di tubo del gas in acciaio (norma UNI 1353) è più robusto di quello in gomma e non ha una data di scadenza.

Se anche non c’è l’indicazione della scadenza, il tubo in acciaio deve essere oggetto di regolare manutenzione.

Devi sostituire il tubo del gas del piano cottura? Rivolgiti solamente a personale qualificato e che impiega solo materiali a norma di legge.

SK Idraulica è l’idraulico a Milano e Provincia che arriva a casa tua già entro pochi minuti dalla chiamata per sostituire il tubo del gas del piano cottura.

Clicca qui per ottenere l’intervento di un idraulico veloce, qualificato ed economico. Siamo operativi h24 e 7 su 7 in tutta Milano e Provincia.