ClickCease

Manutenzione caldaia: tecnico Beretta a Milano

Manutenzione caldaia: tecnico Beretta a Milano

Se è arrivato il momento di fare manutenzione alla caldaia è anche il momento di contattare il tecnico Beretta!

Nel testo di questo articolo vedremo insieme perché bisogna attivare l’assistenza e quando è il periodo migliore per farlo.

La manutenzione della caldaia obbligatoria per legge

Se sei il proprietario di una casa, ma anche se sei in affitto, per legge devi provvedere alla manutenzione ordinaria caldaia.

La normativa caldaia a gas è stata concepita per ottimizzare gli impianti riducendo di conseguenza i consumi e garantendone la sicurezza.

Per far si che la normativa venga rispettata, sono previsti anche controlli specifici a cura degli organismi preposti.

Ma esiste soltanto un tipo di manutenzione che un tecnico Beretta può fare?

Come per tutte le caldaie, esistono sostanzialmente due tipi di manutenzione, ossia quella ordinaria e quella per il controllo dell’efficienza energetica.

La manutenzione ordinaria viene fatta con cadenza annuale a cura del tecnico Beretta.

Il controllo dell’efficienza energetica caldaia invece può avere cadenze diverse e prevede il rilascio del bollino blu da parte del tecnico Beretta.

La cadenza per il controllo dell’efficienza energetica, che varia da due a quattro anni, è data da diversi fattori:

  • il modello delle caldaia;
  • la data della prima accensione;
  • l’alimentazione.
La caldaia perde acqua

Il vantaggio di fare manutenzione alla caldaia

Dalla manutenzione ordinaria, affidata ad un tecnico Beretta qualificato, deriva più di un vantaggio, come:

  • Consumi ridotti: la pulizia della caldaia ne potenzia l’efficienza energetica, questo significa produzione di calore senza dispersioni.

Meno dispersioni vuol dire meno sprechi di combustibile, quindi un maggior risparmio economico.

  • Stop ai guasti: Il controllo della caldaia da parte del tecnico Beretta aiuta a prevenire i guasti.

Le caldaie utilizzano anche componenti secondari, oltre agli elementi principali, che sono importanti a loro volta e che vanno verificati.

  • Minor impatto ambientale: se hai una caldaia in casa sai che il suo utilizzo è continuativo perché produce acqua calda sanitaria.

Per questo va evitato un errato rapporto di combustione perché può disperdere nell’ambiente prodotti inquinanti.

  • Lunga vita della caldaia: quando il tecnico Beretta provvede alla sua pulizia l’usura generale dell’apparecchiatura si riduce.

Fare la manutenzione della caldaia aumenta la vita dell’apparecchiatura ed evita esborsi inutili di danaro.

 

La sicurezza merita un capitolo a parte perché già di per sé stessa dovrebbe rappresentare il motivo cardine per far fare i controlli dovuti.

Il bollino blu caldaia ad esempio ti garantisce che l’efficienza energetica della caldaia sia stata verificata e che l’impianto lavora in sicurezza.

Apparecchiature come le caldaie possono provocare incidenti anche importanti che possono coinvolgere sia chi abita in casa che il vicinato.

Anche per questi motivi, oltre che per altri, è fondamentale affidare i controlli solo ed esclusivamente ad un tecnico Beretta qualificato.

Il tecnico Beretta e la manutenzione della caldaia

Per prima cosa, c’è un periodo durante l’anno nel quale è consigliabile contattare il tecnico Beretta per far fare la manutenzione?

Non esiste una regola vera e propria ma molte persone preferiscono rivolgersi all’assistenza all’inizio dell’autunno.

Questo per evitare che, in caso di riscaldamento autonomo, la caldaia decida di fermarsi proprio durante l’inverno.

Durante l’assistenza il tecnico Beretta qualificato mette insieme una serie di operazioni che dovrebbero prendere solo 30 minuti del tuo tempo!

Per prima cosa ispeziona visivamente l’apparecchiatura rimuovendo il coperchio per verificare la presenza di corrosioni e per verificare che tutto funzioni.

Il secondo passaggio è quello di controllo della canna fumaria per accertarsi che sia libera.

Come terzo passaggio, il tecnico Beretta accende la caldaia per controllare la pressione accertandosi che sia corretta, o al contrario, correggendola.

Una volta terminati tutti i controlli, ti fornirà una lista con le specifiche del lavoro e se sono stati riscontrati difetti.

Laddove il tecnico dovesse riscontrare difetti o malfunzionamenti, si confronterà con te per decidere la strada da seguire.

Quale tecnico Beretta qualificato contattare a Milano e Provincia? Clicca qui  per richiedere un tecnico di SK Idraulica! Attivi sempre, h24 e 7 su 7.