ClickCease

La sostituzione di un rubinetto arrugginito

La sostituzione di un rubinetto arrugginito

La ruggine è uno dei nemici peggiori per il metallo ed alle volte capita di ritrovarsi in casa un rubinetto arrugginito che fa brutta mostra di se in cucina oppure in bagno ed oltre all’estetica la ruggine ne ha corrotto il funzionamento.

Effettuare la sostituzione rubinetto arrugginito può rappresentare un problema rispetto al cambiare un rubinetto senza ruggine perché l’operazione è resa più faticosa proprio dalla stessa ruggine.

Per fare il cambio si può quindi contattare un idraulico esperto nella riparazione guasti idraulici e che quindi provvede in tempi brevi, oppure si può tentare con il fai da te.

Di seguito alcune importanti linee guida per la sostituzione di un rubinetto arrugginito con il fai da te.

La sostituzione di un rubinetto arrugginito da esterno

Come accennato, la presenza della ruggine potrebbe rendere più difficoltoso un lavoro che altrimenti potrebbe rivelarsi semplice.

Per procedere alla sostituzione di un rubinetto arrugginito da esterno bisogna armarsi di qualche attrezzo e di pazienza ma alla fine il risultato arriva.

Di sicuro ci sarà bisogno di uno spray lubrificante per la rimozione della ruggine dal rubinetto e dalle parti interessate dalla sostituzione, di una spazzola con le setole dure per rimuovere i detriti della ruggine (una da bucato a setole rigide già potrebbe andar bene), di un po’ di canapa idraulica per evitare lo sgocciolamento, e di una chiave inglese ed una a pappagallo per poter svitare il rubinetto arrugginito.

Va da se che una volta smontato il rubinetto arrugginito andrà portato come campione da un rivenditore autorizzato per acquistare uno nuovo compatibile con il lavello.

La prima cosa da fare è chiudere l’acqua prima di iniziare. Per farlo basta girare la valvola che si trova vicino al lavello, se ce ne fossero due vanno chiuse entrambe perché una è dell’acqua calda e l’altra della fredda.

Accertato che non c’è più acqua nelle tubature si prende lo spray lubrificante e lo si sparge nel punto di congiunzione tra la tubatura ed il rubinetto così da agevolare lo svitamento.

Sia la chiave inglese che la chiave a pappagallo sono indispensabili in questa fase perché con quella inglese va tenuto stretto il rubinetto, mentre con quella a pappagallo va fatta forza sulla tubatura.

Una volta trovata la posizione delle due chiavi, iniziare a fare forza con la chiave inglese e ruotare in senso antiorario. Questo lavoro non è complesso ma richiede un po’ di forza soprattutto all’inizio, quando il rubinetto avrà iniziato a cedere tutto procederà più speditamente.

Quando il rubinetto arrugginito sarà smontato andranno rimossi i residui della ruggine per evitare che rimangano nell’avvitatura del nuovo rubinetto e per farlo la spazzola con le setole dure è l’ideale.

Quando sarà rimasta la tubatura con l’impanatura e quindi senza il rubinetto da sostituire, avvolgere l’impanatura con la canapa idraulica così da evitare futuri gocciolamenti.

A questo punto basta avvitare il nuovo rubinetto e riaprire l’acqua, se non vi sono perdite il lavoro di sostituzione del rubinetto da esterno si è concluso con un successo.

impianto-idraulico

Sostituire il rubinetto miscelatore cucina arrugginito

Certamente vedere tutti i giorni nella nostra cucina un rubinetto arrugginito non è il massimo per l’estetica ma anche meno per l’igiene perché pezzetti di ruggine, anche non troppo visibili, potrebbero finire nei cibi o nell’acqua che utilizziamo per cucinare o per bere.

Se non ci si sente pronti per affrontare la sfida di sostituire il rubinetto miscelatore della cucina da soli oppure non si ha il tempo per farlo, ci si può sempre rivolgere ad un idraulico.

Se invece ci si vuole cimentare in questa sfida, di seguito i passi da compiere per vincerla.

Come per l’esempio del rubinetto arrugginito da esterno sostituito con uno nuovo, anche in questo caso è necessario prima di tutto chiudere l’acqua.

Se il rubinetto è arrugginito è possibile utilizzare sempre uno spray lubrificante per aiutarsi nello svitarlo dall’impanatura.

Con la chiave inglese svitare i tubi dell’acqua che sono due, uno dell’acqua calda ed uno dell’acqua fredda ed il perno di fissaggio al lavello. A questo punto il rubinetto è libero e può essere rimosso.

Prima di acquistarne uno nuovo è bene smontare il vecchio rubinetto arrugginito e portarlo con sé per essere certi di prenderne uno che abbia gli stessi attacchi e che quindi sia compatibile con il lavello.

Prima di avvitare il nuovo rubinetto sarebbe bene mettere della canapa sulla filettatura della tubatura per scongiurare sgocciolamenti ed avvitare di nuovo nell’ordine prima i tubi dell’acqua calda, dell’acqua fredda ed il perno il fissaggio al lavello.

A questo punto se aperta l’acqua il lavandino non perde la sfida di sostituire il rubinetto miscelatore della cucina con uno nuovo è vinta!

Rubinetto a muro arrugginito: come sostituirlo?

Chi crederebbe mai che cambiare un rubinetto a muro sia più semplice che ripararne uno che perde?

Può sembrare strano ma è proprio così!

Anche in questo caso per sostituire un rubinetto a muro arrugginito bisogna come prima cosa chiudere l’acqua dell’intero impianto idraulico ed assicurarsi che non ve ne sia di residua nella tubatura. Smontare il monoblocco dal muro con la chiave adatta e sostituirlo con uno nuovo ed anche qui per sicurezza sarebbe meglio prima smontare il vecchio per avere un campione con sé al momento dell’acquisto del nuovo.

Nelle operazioni di sostituzione del rubinetto a muro si avranno di fronte tre fattori: acqua fredda, calda ed erogatore, quindi particolare attenzione va prestata nell’avvitare con cautela ma stringendo per bene il nuovo monoblocco.

Quando si smonta il vecchio rubinetto vanno rimossi dalla tubatura tutti i residui della ruggine, esattamente come per le due operazioni di sostituzione descritte prima.

Avvitare il nuovo rubinetto nella misura giusta serve per evitare di danneggiarlo ed al contempo per evitare di avere delle perdite.

Questi sono alcuni dei passaggi spiegati con semplicità per fare da soli la sostituzione di un rubinetto arrugginito ma in caso di necessità per la sostituzione del tuo rubinetto con uno nuovo splendente SK Idraulica è pronta ad inviare sul posto un idraulico a Milano entro pochi minuti dalla chiamata.