ClickCease

Perché le cassette water hanno poca pressione?

Perché le cassette water hanno poca pressione?

Quando la cassetta del wc non ha una buona pressione dell’acqua tende a riempirsi più lentamente e quindi a causare disagio a chi dovrà tirare lo sciacquone dopo l’utilizzo della persona prima di lui.

Così facendo si rischia di dover aspettare addirittura diversi minuti in bagno prima che la cassetta sia di nuovo piena e pronta a scaricare acqua nel water!

La domanda a questo punto è: perché le cassette water hanno poca pressione?

E di conseguenza: quali sono le cause più frequenti che portano ad un problema di pressione cassette wc ?

Scopriamolo insieme proseguendo nella lettura di questo articolo.

Perché le cassette water hanno poca pressione? Cause e soluzioni

Vediamo a seguire le possibili cause di questo malfunzionamento e le possibili soluzioni prendendo come esempio un brand come le cassette water Pucci.

Le cassette Pucci per il water sono disponibili in diverse serie come quelle da incasso, le cassette esterne e quelle eco.

La decisione di utilizzare questo brand come esempio nasce dal fatto che, di norma, i prodotti come le cassette Pucci subiscono perdite e danno origine a guasti quasi solo a seguito dell’usura indotta dall’utilizzo oppure quando, semplicemente, l’azione del tempo fa il proprio corso.

A) Le cassette Pucci  per il water hanno poca pressione a causa della poca acqua nel serbatoio

Le cassette Pucci possono avere questo problema a causa del flusso insufficiente dell’acqua.

  • In alcuni casi è la valvola di scarico a non essere completamente bloccata sul fondo delle cassette e quindi l’acqua continua ad uscire senza sosta dai serbatoi finendo nelle tazze con conseguenti perdite di risorse e di danaro.

In questo caso, nonostante il flusso ininterrotto, le cassette del water Pucci subiscono perdite continue non riempiendosi del tutto.

  • Ci sono casi in cui l’apporto continuo ed inutile di acqua alla cassetta dipende invece dalla velocità di chiusura della valvola che è troppo elevata.

La conseguenza è che il meccanismo di riempimento del serbatoio dell’acqua si ferma troppo presto non permettendo alla quantità immagazzinata di raggiungere il livello ottimale di riempimento del serbatoio e causando le perdite nel water.

La soluzione al problema: la regolazione della valvola delle cassette Pucci

La guida passo dopo passo per regolare la valvola ed evitare perdite:

  • Chiudere il rubinetto che fornisce l’acqua alla cassetta;
  • Tirare lo sciacquone. Il serbatoio deve risultare vuoto.
  • Afferrare la valvola introducendo la mano nel serbatoio.
  • Se la valvola è fuori posto cercare di posizionarla in maniera corretta, poi regolare l’asta oppure in caso di bisogno la catena per allungarla quanto occorre.
Cosa fare in caso di scarico wc lento o con poca pressione?

B) Il sistema di scarico ed il galleggiante del wc delle cassette Pucci sono da regolare

Quando il galleggiante wc si trova in basso si attiva il sistema di riempimento del serbatoio delle cassette Pucci.

Attivato il sistema, il galleggiante inizia ad alzarsi in concomitanza con l’aumento del livello dell’acqua nel serbatoio.

Se il galleggiante non funziona a dovere oppure se è mal regolato, può essere la causa di questo problema nelle cassette Pucci e delle perdite nel wc che contribuiscono ad abbassare la pressione creando un circolo vizioso.

La soluzione al problema: la regolazione del galleggiante delle cassette Pucci

Per regolare il galleggiante delle cassette Pucci  va ruotata l’asta di sostegno del galleggiante, durante la manovra è possibile anche rendersi conto della presenza di incrostazioni di calcare che bloccano il galleggiante impedendogli il normale movimento dal basso verso l’alto e viceversa.

Se ci si accorge della presenza del calcare, questo va eliminato dal galleggiante utilizzando un prodotto specifico oppure con dell’aceto di vino bianco.

Se regolata l’asta e rimosso il calcare il galleggiante della cassetta Pucci in questione dovesse non funzionare comunque a dovere, è possibile che sia danneggiato o rotto e che quindi vada sostituito, anche perché, il suo malfunzionamento può dare origine alle perdite di acqua nel water.

C) Perdite dalle cassette Pucci e la poca pressione: altre possibili cause

Quando le cassette Pucci per il water soffrono di questo problema, ci sono altre cause, oltre a quelle indicate, che possono essere ritenute le responsabili del malfunzionamento.

Una può essere riconducibile al tubo di alimentazione dell’acqua della cassetta Pucci per il water nel quale il calcare potrebbe aver causato delle incrostazioni tali da intasarlo.

Come detto poco prima, per eliminare il calcare si può utilizzare un prodotto specifico oppure una soluzione casalinga a base di aceto di vino bianco.

Anche la guarnizione tra il serbatoio e la tazza del wc può essere la causa della poca pressione perché, se danneggiata, può dare origine a delle perdite.

Per verificare se ci sono perdite esterne basta fare una veloce verifica delle piastrelle del bagno.

Se c’è dell’acqua nei pressi del water bisogna sostituire le guarnizioni per eliminare le perdite e quindi il disagio della poca pressione nella cassetta del wc e del consumo inutile che porta ad un esborso di danaro evitabile.

Con la giusta manutenzione è possibile rimuovere periodicamente gli accumuli di calcare nelle cassette Pucci per il water per limitare le problematiche legate a questo nemico degli impianti idraulici, comprese le perdite.

Come spesso abbiamo visto nei nostri articoli, le perdite di acqua sono un guasto ricorrente che porta una serie di disagi e di spese inutili, per questo quando si ha il sospetto che ci siano dei malfunzionamenti dovuti a delle perdite, queste vanno risolte subito e professionalmente.

Sebbene tentare di risolvere i problemi con il fai da te sia uno dei primi tentativi che si compiono, non sempre gli sforzi compiuti vengono ripagati con un successo, soprattutto quando le perdite non sono a vista ma si fanno notare nel tempo magari con una macchia di umidità su di una parete e così via.

Per risolvere definitivamente tutti i problemi legati allo scarico del wc ed alle cassette Pucci oggetto di perdite, rivolgetevi ad un idraulico a Milano professionista come SK Idraulica.

Contattare il personale idraulico e termico di SK Idraulica significa affidarsi ad un servizio attivo tutti i i giorni a Milano e Provincia per assistervi e risolvere il problema delle perdite e di tutti i guasti idraulici in tempi brevi ed a costi onesti.