Colonna di scarico otturata, come fare?

Colonna di scarico otturata, come fare?

Le colonne di scarico sono state concepite per la raccolta dei liquami provenienti dalle abitazioni o comunque dagli appartamenti inclusi in un edificio.

Una volta convogliati nella colonna di scarico di ogni palazzo, i liquami confluiscono nella rete fognaria per poi venire smaltiti.

Può però capitare che le tubature che compongono la colonna di scarico condominiale possano intasarsi fino a rallentare o a bloccare del tutto lo smaltimento delle acque sporche.

Se questo accade ed il guasto è già nella colonna di scarico non è possibile provvedere ad alcuna manovra fai da te ma è necessario ed urgente contattare subito un autospurgo per risolvere il problema.

Attenzione perché le colonne di scarico condominiali bloccate possono far rifluire verso gli scarichi delle abitazioni i liquami creando un immenso disagio oltre che un potenziale pericolo per la salute.

Nel testo di questo articolo vedremo come funziona una colonna di scarico e come possiamo accorgerci di un’ostruzione che la blocca, esaminando cause, rischi e possibili soluzioni.

Come è fatta colonna di scarico condominiale

Per colonna di scarico condominiale si intende una rete di tubature e collegamenti attraverso i quali defluiscono i liquami provenienti da tutte le abitazioni collegate a quella rete per poi essere convogliati nella rete fognaria.

I liquami scendono attraverso le colonne di scarico aiutati dalla forza di gravità che, sfruttandone il peso, li attira verso il basso.

Per far sì che una colonna di scarico condominiale (e quindi quella alla quale sono collegati più scarichi) funzioni correttamente, devono esserci tubi del giusto diametro, collegamenti e canalizzazioni realizzati alla regola dell’arte e con la giusta pendenza.

Di contro, l’attenzione richiesta ad ogni famiglia che occupa un’abitazione in un palazzo è quella di non gettare negli scarichi materiale in eccesso o inappropriato e questo perché la presenza di rifiuti diversi da quelli organici gettati nel water e sostanze grasse che si stratificano, possono compromettere il defluire dei liquami con il risultato di avere la colonna di scarico condominiale intasata.

impianto_idraulico

Come si capisce se la colonna di scarico è ostruita?

Ci sono diversi segnali abbastanza chiari che possono aiutare a capire se la colonna di scarico condominiale è ostruita, che sono tra gli altri:

A) Bassa pressione dell’acqua;

B) Cattivi odori che risalgono gli scarichi diffondendosi negli ambienti domestici;

C) Nel peggiore dei casi può verificarsi una risalita di liquami sia attraverso lo scarico del wc che di quello del lavandino e di qualsiasi altro sanitario collegato alla colonna.

Alle prime avvisaglie va immediatamente contattato un professionista che possa valutare la situazione e proporre concretamente una soluzione per risolvere un problema che minaccia di diventare davvero importante.

Colonna di scarico condominiale intasata: cause e i rischi

La causa più comune che alla lunga può portare ad ostruire le colonne di scarico è la presenza di salviette, assorbenti igienici, piccoli oggetti caduti accidentalmente negli scarichi come i fermagli per i capelli, tappi di piccole dimensioni ecc. e grandi quantitativi di carta igienica (solo per citarne alcuni).

Tutti questi fattori di blocco delle tubature uniti a residui di saponi, oli di cucina e calcare possono impedire il drenaggio dei liquidi divenendo la causa degli scarichi bloccati.

Quando si vive in un condominio bisogna pensare in grande e quindi immaginare che se ciascuno gettasse ogni giorno anche un solo oggetto non pertinente negli scarichi, alla fine di ogni giornata il quantitativo di materiale che la colonna di scarico deve smaltire potrebbe diventare enorme, moltiplicandosi poi per tutti i giorni della settimana.

Quando le colonne di scarico condominiale sono bloccate, possono portare una serie di danni, alcuni anche importanti, tra i quali:

A) Pressione dell’acqua insufficiente

B) Impianti di scarico del bagno e della cucina danneggiati;

C) Crepe ed infiltrazioni nelle pareti, nei pavimenti e di conseguenza negli appartamenti sottostanti ed attigui;

D) Rischio per la salute causato dalla risalita dei liquami con i quali si viene inevitabilmente a contatto perché invadono i sanitari e di conseguenza i pavimenti e dai cattivi odori che si propagano nell’ambiente.

Per evitare di incorrere in questa serie nefasta di conseguenze, in presenza di una colonna di scarico condominiale ostruita, è necessario contattare un professionista che sappia come sturare una colonna di scarico con professionalità e velocità impiegando sempre la giusta strumentazione ed attrezzatura.

Colonna di scarico condominiale intasata: come rimediare?

L’unica soluzione davvero praticabile, perché sicura e risolutiva, è quella di chiamare un servizio di professionale di autospurgo perché soltanto un esperto del settore è in grado di affrontare il problema e di risolverlo con successo senza causare guasti aggiuntivi.

Un esperto in autospurgo può contare tra l‘altro su di un automezzo con autobotte ideato proprio per la pulizia della colonna di scarico.

Attraverso l’impiego di una pompa dell’acqua ad alta pressione viene azionata un’idropulitrice per liberare la colonna e contemporaneamente pulirla da possibili residui anche di piccole dimensioni.

SK Idraulica dispone di tutti i mezzi necessari per liberare la colonna di scarico condominiale ostruita e per sturare fognature, tubi e scarichi otturati in modo veloce, sicuro ed a prezzi onesti perché, interventi di questo tipo, possono avere costi anche importanti.

Contattare SK Idraulica significa avere un punto di riferimento impeccabile ed onesto idraulico a Milano e Provincia, operativo H24.

In presenza di colonne di scarico condominiali bloccate contattate subito il servizio di autospurgo SK Idraulica per avere un preventivo chiavi in mano, professionalità e qualità d’intervento.