Riparare il rubinetto della vasca da bagno

Riparare il rubinetto della vasca da bagno

Il rubinetto della vasca da bagno perde e quel gocciolio fa da sottofondo musicale ogni volta che siamo in bagno, per non parlare della bolletta del servizio idrico che prima o poi inizierà a risentirne.

Come si fa a riparare il rubinetto della vasca da bagno?

Sostituire un rubinetto è un lavoro abbastanza semplice e veloce, basta un po’ di tempo e di voglia di fare per risparmiare danaro, a patto però che la sostituzione avvenga entro poco tempo dall’inizio del guasto per evitare che la situazione possa peggiorare e sfociare in danni correlati.

Nel testo di questo articolo proponiamo una utile mini guida per imparare, passo dopo passo, a riparare il rubinetto che perde.

L’occorrente per riparare il rubinetto della vasca da bagno

Non tutti i rubinetti sono uguali tra loro, quindi prima di procedere alla sostituzione del rubinetto della vasca dobbiamo capire di quale tipo sia quello che gocciola.

Essendo tra i modelli più gettonati, è possibile che anche il rubinetto della vasca che dobbiamo sostituire sia composto da una manopola del rubinetto che si tira (valvola di compressione) e che in questo modo fa passare il getto dell’acqua dalla vasca alla doccia.

Una volta individuato il modello del rubinetto della vasca, per poterlo riparare è necessario capire per quale motivo perde acqua e se questa perdita proviene dall’intero rubinetto, dalla manopola oppure dallo stelo.

Intanto muniamoci di tutto l’occorrente per riparare il rubinetto della vasca da bagno che perde è:

  • Una nuova manopola per il rubinetto;
  • Un nuovo stelo di ricambio;
  • Minuteria come bulloni viti e rondelle;
  • Un set di cacciaviti o anche uno con la punta intercambiabile:
  • Un panno asciutto e pulito
  • Una chiave regolabile;
  • Una chiave a bussola;

 

Riparare il rubinetto della vasca da bagno: la sostituzione della manopola

Prima di qualsiasi operazione che abbia a che fare con l’acqua, come quella per sostituire il rubinetto della vasca da bagno, va rigorosamente chiuso il rubinetto generale dell’acqua di casa chiaramente accertandosi che non siano in funzione tra gli altri elettrodomestici: lavatrice, lavastoviglie e scaldabagno.

Una volta fatto questo si può procedere come segue:

  • Aprire il rubinetto della vasca da bagno lasciando defluire per intero l’acqua residua;
  • Togliere la maniglia del rubinetto della vasca;
  • Togliere le viti che ci sono sul tappo del rubinetto centrale;
  • Rimuovere il rubinetto dalla parete;
  • Sostituire la vecchia maniglia del rubinetto con la nuova;
  • Aprire di nuovo il rubinetto generale dell’acqua di casa;
  • Aprire il nuovo rubinetto della vasca e lasciare defluire l’acqua.

 

Siamo arrivati alla prova conclusiva: se il rubinetto della vasca chiude bene e la perdita di acqua non si verifica più il problema può dirsi risolto, se così non fosse, come secondo tentativo andrà sostituito anche lo stelo del rubinetto.

Cosa fare se la vasca da bagno perde acqua

Riparare il rubinetto della vasca da bagno: la sostituzione dello stelo

La perdita di acqua che deriva dal rubinetto della vasca da bagno può essere causata da una rondella di gomma che si trova nella parte superiore del rubinetto e che, con il tempo e con l’usura, può danneggiarsi o deteriorarsi fino a non aderire più a dovere.

Una volta smontato lo stelo, la guarnizione del rubinetto sembra essere in buone condizioni allora andrà sostituito tutto lo stelo perché la causa della perdita non è imputabile alla guarnizione.

Andiamo per gradi.

Lo stelo del rubinetto è quella parte che, girando la manopola dell’acqua, si alza o si abbassa ma può arrugginirsi e se questo avviene, lo stelo può non chiudersi completamente dando origine alla perdita di acqua dal rubinetto.

E’ molto importante che, prima di sostituire il vecchio stelo con il nuovo, ci si adoperi per:

  • rimuovere tutte le possibili incrostazioni causate dalla ruggine;
  • eliminare tutto il calcare dal rubinetto;
  • eliminare tutti i possibili residui di materiale isolante o sigillante ancora presenti nel rubinetto utilizzati a suo tempo per il montaggio del vecchio stelo.

Se la perdita d’acqua dal rubinetto della vasca deriva dallo stelo oppure dalla rondella che si trova nella parte superiore del pezzo, la soluzione per interrompere la perdita d’acqua è a portata di mano:

  • Lo stelo è fissato con dei bulloni che possono trovarsi o sul corpo del pezzo oppure sulla parete. Una volta individuati vanno rimossi con una chiave regolabile oppure a bussola, in base al tipo di bullone;
  • Procedere al montaggio del nuovo stelo non “riciclando” i vecchi bulloni ma utilizzandone di nuovi:
  • Aggiungere del materiale sigillante intorno al nuovo stelo del rubinetto della vasca ed intorno al tappo decorativo che serve per tenere la maniglia del rubinetto;
  • Lasciare al materiale sigillante il tempo di asciugare perfettamente per evitare che possa distaccarsi.

Se aprendo l’acqua del rubinetto della vasca la perdita è scomparsa l’operazione è stata un successo!

Sostituire il miscelatore della vasca da bagno: l’aiuto insostituibile dell’idraulico

Sostituire il miscelatore della vasca da bagno, come il miscelatore doccia, è generalmente molto più complesso rispetto alla sostituzione di un rubinetto normale.

Quando il miscelatore è affogato nel muro, per sostituirlo è necessario rompere alcune mattonelle per accedere al corpo del vecchio miscelatore per poter installare il nuovo.

Quindi, per questo genere di interventi è bene affidarsi ad un idraulico professionista (call to action) in grado di effettuare la sostituzione riducendo al minimo la rottura delle maioliche ed evitando possibili altri guasti causati da una mano inesperta benché volenterosa.

In ogni caso, se manca un minimo di dimestichezza con i lavori manuali o se non si dispone del tempo necessario da dedicare alle riparazioni fai da te, SK Idraulica è al servizio idraulico in zona per la riparazione rubinetto vasca da bagno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7