Se quando apriamo un rubinetto l’acqua che esce ha poca pressione oppure il getto è irregolare, può voler dire che abbiamo un problema alle tubature dell’acqua.
Nel testo di questo articolo ci occuperemo di come fare per capire se nei tubi c’è dell’aria o meno e come poter fare per risolvere il problema.
Come rilevare se c’è aria nelle tubature dell’acqua?
Quando si è alle prese con un problema legato alle tubature dell’acqua, uno dei primi segnali è che un rubinetto aperto non eroga l’acqua alla giusta pressione oppure quella che esce segue un flusso irregolare.
Quando avviene una delle due cose, o entrambe, è facile intuire che ci sia un qualche malfunzionamento ma non è altrettanto facile imputarlo subito alla presenza di aria nelle tubature dell’acqua, a meno di non essere un esperto.
Altre cause che possono generare lo stesso tipo di inconveniente possono essere i tubi otturati, nel qual caso è necessario un intervento di disotturazione delle tubazioni, oppure una insufficiente pressione dell’acqua in casa (collegamento ad altro articolo) che genera il problema ma che può, a sua volta, essere generata da diversi fattori tra i quali il rubinetto generale dell’acqua da sostituire o da revisionare.
Quindi, come rilevare se c’è aria nelle tubature dell’acqua? A seguire alcune prove pratiche che ciascuno può compiere:
- Verificare il getto dell’acqua (non regolare o insufficiente);
- Controllare che non vi siano delle bolle presenti nell’acqua e per fare questo basta aprire un rubinetto e riempire un bicchiere, controllando che non ci siano bollicine o che non si sia formata della schiuma.
- Chiudere il rubinetto generale dell’acqua e controllare il contatore. Se, nonostante non possa esserci un consumo di acqua il contatore continua a segnare allora, è possibile che ci sia un guasto da intercettare e riparare velocemente per evitare salassi economici all’arrivo della bolletta del servizio idrico e possibili altri guasti a catena.
- Il verificarsi di getti d’acqua improvvisi che possono essere una delle conseguenze imputabili alla presenza di aria nelle tubature dell’acqua.
Eliminare l’aria dalle tubature dell’acqua: il fai da te
Se vogliamo tentare di risolvere questo problema a carico delle tubature dell’acqua in autonomia prima di contattare un idraulico, che di certo potrebbe essere un valido aiuto, possiamo tentare con alcuni rimedi fai da te, sempre che il guasto che genera il malfunzionamento sia di lieve entità, altrimenti l’intervento di un professionista è essenziale.
Va ricordato però che tralasciare il problema dell’aria nelle tubature dell’acqua magari per paura di dover affrontare una spesa proibitiva o di dover far fronte a conseguenti interventi di muratura, spesso significa rendere la propria casa maggiormente esposta al rischio di guasti più gravi che possono avere conseguenze ben peggiori di quelle originarie.
Tra l’altro non sempre l’intervento di un idraulico significa andare incontro a costi esosi ed interventi invasivi, basta scegliere un professionista come SK Idraulica che mette sempre tutto il proprio impegno per riparare e conservare piuttosto che per rifare da capo anche quando non è necessario.
Un esempio: una tecnica all’avanguardia è quella dell’asciugatura che consiste nello svuotare le tubature dell’acqua per farvi passare attraverso dell’aria calda. Dopo di che si provvede ad un’accurata pulizia dei tubi dell’acqua. Un altro rimedio praticabile è quello di sfruttare le proprietà naturali delle resine.
Di seguito proponiamo una soluzione fai da te che, se il problema non è particolarmente ostico, può portare buoni frutti:
- Chiudere rubinetto generale dell’acqua avendo cura di spegnere preventivamente tutti gli elettrodomestici di casa, anche quelli che sfruttano l’acqua calda, come la caldaia.
- Aprire il rubinetto che si trova nel punto più in basso dell’appartamento così che tutto il liquido ancora presente nelle tubature dell’acqua possa defluire, liberandole.
- Terminato il defluire dell’acqua chiudere il rubinetto che abbiamo utilizzato aprendo invece tutti quelli che sono presenti nell’appartamento, sul terrazzo, in giardino ecc, collegati allo stesso rubinetto generale.
- Lasciare che l’acqua scorra per qualche minuto così che l’aria nelle tubature venga espulsa grazie al flusso del liquido che dal basso sale verso l’alto.
La prova del nove: riaprire il rubinetto generale dell’impianto idraulico dell’abitazione e verificare che l’acqua scorra senza creare bolle, schiuma e senza intermittenze nel flusso.
Come togliere l’aria dalle tubature dell’acqua calda
Anche per togliere l’aria dalle tubature dell’acqua calda esiste un possibile rimedio fai da te, a patto di avere d disposizione un tratto di tubo per innaffiare, più o meno della lunghezza di mezzo metro e del nastro adesivo.
Collegare il rubinetto dell’acqua calda con quello dell’acqua fredda utilizzando il pezzo di tubo ed il nastro adesivo per tenerlo fermo evitando al contempo la fuoriuscita di acqua, aprendo prima il rubinetto dell’acqua calda e poi quello della fredda per qualche secondo.
La prova: terminata l’operazione, aprire un altro rubinetto dell’acqua calda e verificare che il liquido esca senza problemi. Se il problema dovesse persistere, ripetere, per almeno un altro paio di volte, l’apertura e la chiusura alternata dei due rubinetti collegati tra loro con il tubo.
Una volta che l’acqua calda avrà preso a scorrere linearmente, rimuovere il tratto di tubo. Problema risolto!
Se questi metodi non hanno funzionato oppure se il malfunzionamento non dipende dall’aria nelle tubature dell’acqua, contattate SK Idraulica cliccando qui! Riceverete in brevissimo tempo la visita di un idraulico 24h a Milano e Provincia, preparato ed attrezzato per far fronte ad ogni tipo di problema.