Come montare la piletta di scarico per il lavabo

Come montare la piletta di scarico per il lavabo

Nonostante i tanti sforzi per far brillare il lavabo in acciaio, la piletta continua ad avere quell’odiosa patina di sporco che rovina il risultato finale?

Se prodotti specifici e tanto olio di gomito non sono riusciti a risolvere il problema è arrivato il momento di sostituirla e nel testo di questo articolo vedremo come montare una piletta di scarico in modo corretto senza la necessità di far intervenire un esperto.

Cos’è la piletta di scarico?

Ormai sappiamo che lasciar cadere dei rifiuti nello scarico di un sanitario, anche in piccole quantità, durante il suo utilizzo, può portare, nel tempo, a sedimentazioni anche di grandi proporzioni che possono rallentare il defluire dell’acqua fino a bloccarlo del tutto, dando origine a ingorghi ed ostruzioni che spesso richiedono l’intervento di una mano esperta per poter essere risolte definitivamente con una disotturazione vera e propria.

La piletta è stata realizzata proprio per aiutare a proteggere lo scarico da detriti, oggetti vari, sporco e residui che altrimenti potrebbero cadervi all’interno ad ogni utilizzo del lavandino.

E’ possibile sostituire la piletta della doccia, quella della vasca da bagno, del bidet ecc. 

Certamente si ed oggi ci dedicheremo nello specifico alla piletta di scarico per il lavabo.

La piletta di scarico del lavabo è una ghiera metallica che unisce il lavandino al sifone, tenuta ferma da una vite a vista.

Per poter montare la piletta del lavabo, è necessario prima smontare la vecchia così da poterla portare con sé come campione per l’acquisto della nuova.

Oltre al pezzo di ricambio, durante la sostituzione è utile avere sotto mano una chiave a pappagallo, un cacciavite, del silicone e dei guanti di gomma.

Premessa: come qualsiasi altro lavoro fai da te, per poterlo portare a termine con successo è necessaria un minimo di esperienza, la giusta manualità e del tempo a disposizione, altrimenti è consigliabile rivolgersi agli idraulici professionisti di SK Idraulica per far montare la piletta di scarico velocemente e con costi onesti.

Scarico del lavandino rumoroso: le cause

Come smontare la piletta di scarico del lavandino

Questa operazione non è particolarmente complessa ma va comunque effettuata prestando la giusta attenzione e la guida step to step che segue può essere un valido aiuto:

  1. Rimuovere il tappo di chiusura della piletta di scarico.
  2. Servendosi del cacciavite, svitare il dado di collegamento tra l’asta orizzontale ed il saliscendi del rubinetto.
  3. Allentare, senza svitarlo del tutto, il dado che collega l’asta orizzontale alla piletta di scarico.
  4. Smontare il sifone di scarico collegato alla base della piletta del lavandino;
  5. Rimuovere la vecchia piletta dalla vasca del lavabo;
  6. Svitare con il pappagallo la parte inferiore della piletta dopo aver inserito il cacciavite in uno dei fori della piletta superiore.

Al termine di questa procedura la piletta dovrebbe essere stata smontata correttamente, a questo punto si può passare alla sostituzione della vecchia con la nuova.

Come montare la piletta di scarico del lavandino

Per montare la piletta di scarico del lavandino procedere nel modo che segue:

  1. Svitare le due parti collegate tra di loro.
  2. Una volta indossati i guanti, prendere una grossa quantità di silicone con un dito e stenderla sulla circonferenza della piletta di scarico inferiore poggiandovi sopra la guarnizione, questa operazione è utile per impedire infiltrazioni d’acqua isolando la guarnizione.
  3. Posizionare la guarnizione nella parte inferiore del foro del lavabo.
  4. Inserire la parte superiore della piletta di scarico con la guarnizione nel foro superiore del lavabo.
  5. Avendo cura di tenere ferma la piletta superiore, avvitare le due parti orientando il dado dell’asta verso il muro nel momento in cui, utilizzando il pappagallo, si avvita la parte inferiore.
  6. Collegare nuovamente il sifone di scarico lavandino alla base e avvitare il sifone alla piletta di scarico.

Siamo quasi giunti al termine dell’operazione, il passo successivo è il montaggio del saliscendi ed ecco come procedere:

  • Collegare il saliscendi inserendo nel doppio dado l’asta rimossa precedentemente dalla piletta di scarico.
  • Regolare l’asta fino a quando il tappo del lavandino si apre e si chiude alla perfezione.
 

La prova del nove: se la piletta di scarico è stata sostituita con successo non devono verificarsi perdite d’acqua, quindi aprire il rubinetto e verificare che non vi sia fuoriuscita di liquido dal sifone del lavandino e che il tappo della piletta di scarico chiude a dovere.

La piletta di scarico è un componente realizzato in metallo ed in quanto tale è soggetto all’azione inesorabile del calcare che può incrostarla ed opacizzarla, per questo rimuovere il calcare dai sanitari  è fondamentale per mantenerli sempre puliti e splendenti.

La piletta di scarico non è montata in modo corretto? Il lavandino perde acqua? Niente paura! Contattate SK Idraulica per avere un servizio pronto intervento idraulico capace di risolvere il problema. Siamo operativi tutti i giorni, a Milano e Provincia.