Quale sistema migliore per “svecchiare” il bagno senza attuare interventi radicali se non quello di cambiare i sanitari?
Si può decidere di utilizzare lo stesso tipo di sanitari che ci sono già oppure si può decidere di dare un tocco di modernità in più all’ambiente scegliendo il montaggio di sanitari sospesi.
Bisogna pensare bene a quali sanitari scegliere perché l’aspetto del bagno può cambiare anche radicalmente rendendo al contempo più facili e veloci le comuni operazioni di pulizia.
La domanda è: si possono montare i sanitari sospesi da soli? La risposta è sì, e nel testo di questo articolo vedremo insieme come fare.
Come montare i sanitari sospesi del bagno
I kit per provvedere all’installazione dei sanitari sospesi, come water e bidet, sono comprensivi delle staffe per la corretta regolazione dell’altezza e dell’interasse dei fissaggi e questo è fondamentale perché, sfruttando questi accessori, è possibile adattare al nostro bagno praticamente tutti i modelli di sanitari sospesi, basta individuare quello che risponde di più alle nostre necessità.
Per il montaggio dei sanitari sospesi potrebbe rendersi necessaria la creazione di una contro-parete in cartongesso che potrebbe assolvere a ben due compiti, ossia quello di offrire un’intercapedine nella quale far passare i nuovi tubi dell’impianto senza andare a manomettere i vecchi e quello di fornire un supporto alla parete esistente per sostenere il peso dei sanitari ancorati a muro e non più a terra.
Come vengono venduti i sanitari sospesi? Solo per portare un esempio, il modulo per wc viene venduto comprensivo della cassetta di scarico, dei tasselli per il fissaggio in sospensione della tazza e degli attacchi per l’alimentazione idrica e per lo scarico, la completezza della confezione agevola moltissimo il montaggio dei sanitari sospesi perché evita che si debba procedere per step acquistando quanto occorre in momenti diversi.
Il montaggio dei sanitari: il wc sospeso
La prima regola per il montaggio di un wc sospeso è: chiudere il rubinetto generale dell’acqua!
Se la scelta del water ricade su di un wc incassato i kit completi di vaschetta di scarico, offrono uno spessore ridotto, così che sia facile installarlo a filo di un tramezzo e poi rivestirlo con uno strato di intonaco per ricreare una parete omogenea.
Stabilito come fare per montare i vari moduli (wc, lavandino e bidet) ci troviamo a dover preparare il telaio per poter procedere all’installazione del sanitario, rilevandone l’interasse di fissaggio. Le staffe si possono posizionare ad L come distanziatrici dalla parete oppure si possono utilizzare come perni di fissaggio.
A questo punto siamo giunti al termine di tutte le operazioni preliminari necessarie per il montaggio dei sanitari sospesi con particolare riferimento al wc sospeso, adesso possiamo passare alla parte di installazione vera e propria.
Nota: Ricontrollare con attenzione che sia il telaio che le barre di fissaggio siano in bolla prima di procedere all’installazione.
A questo punto si può passare alla marcatura dei fori per i tasselli ad espansione che ancorano il telaio alla muratura.
Marcati i fori, prima di murare i perni di fissaggio, è utile proteggere le barre filettate da possibili residui di materiale come la malta o altro utilizzando le apposite guaine che di solito si trovano già nella confezione del kit di montaggio.
Quella riassunta in questo paragrafo è la procedura di installazione per sommi capi ma per attuarla, sebbene sia possibile in autonomia, è necessaria un minimo di esperienza con i lavori manuali, qualche nozione di idraulica, tempo a disposizione e pazienza.
Se anche soltanto una di queste prerogative viene meno, allora potrebbe essere il caso di contattare un professionista SK Idraulica per provvedere al montaggio dei sanitari sospesi in maniera veloce ed economica.
Sanitari sospesi: suggerimenti finali
Rispetto ai sanitari tradizionali, lo spazio che si riesce a recuperare con l’utilizzo dei sanitari sospesi è davvero tanto e può permettere di conservare in bagno saponi, shampoo, asciugamani ed articoli da toeletta che altrimenti verrebbero relegati all’esterno, basta installare qualche mensola o ripiano ed il gioco è fatto.
Va detto che, trattandosi di un’operazione che può essere più o meno radicale, prima di cambiare i sanitari, sarebbe bene poter contare su di un progetto “casalingo” per vedere a gradi linee come sarà il lavoro una volta terminato il montaggio dei sanitari sospesi, seppur non si stia organizzando una ristrutturazione bagno completa.
Perché questo suggerimento? Può capitare che una prima idea, se messa in pratica, potrebbe rendere il bagno effettivamente molto più accogliente ma che la sua realizzazione sia di difficile attuazione per una serie di motivi, in questo caso è bene studiare una soluzione alternativa che soddisfi il gusto personale ma che tenda una mano alla praticità.
Per questo, come per altri motivi legati alla possibile difficoltà della messa in pratica del montaggio dei sanitari sospesi, è sempre bene rivolgersi ad un idraulico pronto intervento professionista per cambiare i sanitari anche perché, prima di mettere mano ai lavori, un esperto può offrire idee e soluzioni dettate dalla pratica, così da trovare una soluzione anche quando non sembra essercene una.
SK Idraulica è disponibile a Milano e Provincia per il montaggio dei sanitari sospesi come per qualsiasi altro intervento di idraulica, anche in urgenza. Contattare l’azienda è facile e veloce, come veloci sono i tempi di intervento dal momento della chiamata!