ClickCease

Come pulire lo scarico della doccia intasato: i rimedi

Come pulire lo scarico della doccia intasato: i rimedi

Lo scarico lento rappresenta uno degli inconvenienti più fastidiosi perché, mentre siamo sotto il getto dell’acqua, anziché rilassarci, dobbiamo preoccuparci che quella ristagnante nel piatto doccia non tracimi.

Cosa può essere successo? È semplice, c’è lo scarico doccia intasato e per liberarlo è necessario chiamare subito un idraulico professionista a Milano e Provincia che possa risolvere il problema velocemente, senza causare altri guasti e senza utilizzare un disgorgante liquido fai da te che invece potrebbe peggiorare la situazione.

I prodotti comunemente venduti per pulire lo scarico della doccia intasato possono peggiorare il problema, magari non immediatamente, ma nel tempo e con l’utilizzo prolungato, questo potrebbe accadere perché generalmente sono corrosivi e perché si solidificano velocemente, creando un ulteriore strato di materiale ostruttivo su di un deposito già esistente.

Per evitare che il problema possa ripresentarsi in futuro, bisogna capire cosa ha causato l’ostruzione  ed evitare il più possibile comportamenti che possono originarla di nuovo.

Nei prossimi paragrafi faremo un po’ di luce sull’argomento spiegando in cosa consiste l’intervento dell’idraulico.

Perché l’acqua rimane ferma nel piatto doccia?

Lo scarico della doccia lento può originare da diversi fattori, tra i tanti possibili ne abbiamo isolati alcuni che possono causare questo tipo di malfunzionamento, che sono:

  1. Scarico doccia intasato parzialmente. Quando lo scarico della doccia si intasa del tutto l’acqua non defluisce, rimanendo ferma nel piatto doccia fino a tracimare. In presenza di uno scarico lento di norma ci si trova di fronte al formarsi di un blocco che, nel caso della doccia, potrebbe essere dovuto ad un accumulo di capelli nella tubatura. Un intasamento parziale limita quindi il normale defluire dell’acqua pur non impedendolo del tutto e con il tempo, se non risolto, tende a peggiorare.
  2. Scarico doccia lento con possibile problema di sfiato. Tutti gli impianti idraulici sono dotati di prese d’aria, bocchette che servono per il rilascio dell’aria che si genera dall’acqua durante il processo di drenaggio. Con il tempo può accadere che il sistema di sfiato venga ostruito parzialmente rallentando il deflusso dell’acqua dal piatto doccia nello scarico. Se questa fosse la motivazione dello scarico della doccia intasato e quindi lento, il problema andrebbe risolto tempestivamente perché, oltre a causare disagio, potrebbe peggiorare coinvolgendo gli altri scarichi del bagno, rallentandoli o bloccandoli.
 

A meno di non essere del mestiere, è abbastanza improbabile che in casa vi sia l’attrezzatura idonea a una disotturazione scarichi, o che si disponga della preparazione adatta a risolvere il problema dello scarico lento. È esattamente per questo che in situazioni del genere è fondamentale rivolgersi ad un pronto intervento idraulico Milano come SK Idraulica.

Come stappare lo scarico della doccia?

Scarico doccia intasato: cosa può fare l’idraulico

Come fa un idraulico a determinare la causa esatta che ha reso lo scarico della doccia lento?

Prima di pulire lo scarico della doccia intasato, l’idraulico provvede ad una video-ispezione delle tubature per capire in quale punto si trova il blocco ed a cosa è dovuto.

Se il problema dello scarico lento dipende da un’occlusione, per pulire la tubatura interessata viene impiegata un’attrezzatura adeguata alla zona nella quale è fermo il blocco, attraverso il metodo di riparazione tubi di scarico più appropriato.

Quando invece non viene rilevato un blocco da rimuovere e l’idraulico, in base alla sua esperienza, ha motivo di credere che il defluire lento dell’acqua dipenda da un difetto del sistema di sfiato, deve individuare il punto di intasamento dello sfiato e quindi eliminare le impurità che causano il rallentamento dello scarico della doccia.

Il blocco dello sfiato che causa il rallentamento dello scarico può trovarsi sia vicino allo scarico della doccia oppure nello sfiato principale dell’impianto idraulico.

Come evitare il problema dello scarico doccia intasato

Premettendo che, normalmente, il problema che causa uno scarico lento non si può risolvere con il fai da te, esistono dei semplici accorgimenti che si possono mettere in atto per tentare di prevenire il formarsi di una nuova ostruzione:

  • Acquistare un filtro doccia per raccogliere i capelli, per impedire che sia i capelli che altri piccoli residui possano scendere nello scarico trascinati dall’acqua.
  • Evitare l’utilizzo di prodotti chimici o altro nella doccia. Va ricordato che qualsiasi altra sostanza oltre a bagnoschiuma, sapone, shampoo, balsamo e acqua non deve finire nello scarico.
 

Pronto intervento idraulico per lo scarico della doccia lento o intasato

Per riassumere: in caso di scarico della doccia intasato evitare di intervenire con rimedi fai da te senza prima aver accertato la causa del malfunzionamento perché, nel tempo, l’impiego di sostanze corrosive come quelle comunemente presenti negli acidi disgorganti, possono causare guasti alle tubature. È importante invece contattare un servizio di pronto intervento idraulico che possa intervenire in modo mirato e veloce per risolvere il problema.

SK Idraulica opera a Milano e Provincia con personale qualificato, preparato, adeguatamente attrezzato per ogni tipo di intervento idraulico e sempre con prezzi onesti.