Azioni lo sciacquone una volta, l’acqua scende e rimane lì, ripeti l’operazione e rischi di allagare il bagno. Ormai è un fatto: sei vittima del water intasato!
Di certo non puoi uscire di casa come se niente fosse, quindi continua a leggere questo articolo per capire come sbloccare il water.
I metodi casalinghi per stappare un water otturato
Ti starai sicuramente chiedendo se potresti cercare di risolvere da te il problema del water intasato prima di rivolgerti ad un idraulico in zona.
La risposta è che puoi sicuramente tentare ma il successo dell’operazione dipende dal tipo di guasto e dalla tua manualità.
Per prima cosa non agitarti, fai un bel respiro e prova a mettere in pratica uno dei 4 metodi (o tutti e 4!) già sperimentati, che trovi a seguire:
Utilizza lo sturalavandino
Lo sturalavandino è uno di quegli utensili che non manca mai in una casa e che può trovare impiego in mille modi, tra cui quello di sbloccare un wc intasato.
Metti lo sturalavandino sotto al getto dell’acqua calda per un po’ così che la gomma della ventosa possa dilatarsi e aderire meglio ai bordi del water ed inizia le pressioni.
Nota: il livello dell’acqua dovrebbe coprire la ventosa per ottenere un maggior effetto sottovuoto causato dalle pressioni.
Munisciti di un gancio
Per creare un gancio improvvisato una delle stampelle di ferro della tintoria può già andar bene, basta adattarla per ottenere un unico ad un’estremità.
Ricorda che il ferro può danneggiare la porcellana, quindi, valuta l’idea di far scorrere il gancio su di un panno per evitare il contatto diretto con il water.
Introduci lentamente la parte uncinata nel water e cerca di agganciare il blocco e di rimuoverlo tirandolo a te. Una volta fatto tira lo sciacquone per eliminare i residui.
Nota: in caso di water otturato da oggetti, se non riesci ad agganciare quello che è caduto nel wc non tentare di spingerlo verso la fognatura.
L’oggetto potrebbe incastrarsi più in basso richiedendo un intervento idraulico più lungo e complesso.
Un rimedio naturale: il bicarbonato di sodio
Apprezzatissimo per le comuni pulizie domestiche, il bicarbonato di sodio può aiutarti anche in caso di water intasato.
Metti in un contenitore una parte di bicarbonato e due parti di aceto bianco da cucina, versa il composto nella tazza del water ed aggiungi dell’acqua calda.
Lascia agire per qualche ora e poi tira lo sciacquone. Trattandosi di un rimedio naturale per sturare il wc otturato, non temere di ripetere l’operazione anche più volte.
Nota: dato il tempo di posa del rimedio, sarebbe meglio tentare questa soluzione di sera evitando per qualche ora di tirare lo sciacquone.
Rimuovere il blocco con l’aspirapolvere
Come sbloccare un water intasato utilizzando l’aspirapolvere? Se in casa nei hai uno per aspirare anche i liquidi, tenta così:
- togli la punta del tubo dall’aspirapolvere ed aspira tutto il liquido che vedi nella tazza;
- avvolgi un panno intorno all’estremità del tubo che hai appena utilizzato così da far passare meno aria ed avvia l’aspirapolvere.
Passando meno aria il tappo che causa il blocco dovrebbe venir via con maggior facilità.
Se nonostante tutti i tuoi sforzi il water è ancora intasato, non tentare di liberarlo con un prodotto idraulico liquido fai da te perché potresti rischiare di aggravare il danno.
Quello che puoi fare è chiamare subito un idraulico economico che possa aiutarti a risolvere definitivamente e velocemente il problema.
Contattare SK Idraulica è facile e veloce, basta chiamare e richiedere l’intervento di un idraulico pronto ad uscire già dopo pochi minuti dalla telefonata.