Quando si sente parlare di un tubo in plastica riferito ad un impianto, è facile che il riferimento sia ad un tubo dell’impianto idraulico e quindi ad un tubo per portare l’acqua potabile o per far defluire quella di scarico.
Ma è possibile riparare i tubi in plastica?
La buona notizia è che si, alle volte è possibile riparare i tubi in plastica per l’acqua e proprio per fare luce su questo argomento, nel testo di questo articolo, vedremo come si ripara un tubo dell’acqua in plastica e quali sono le categorie di tubi più comunemente utilizzate, realizzate in questo materiale.
I tubi in plastica per gli scarichi
Tra le tubature maggiormente impiegate in idraulica ci sono quelle in PVC e polipropilene e quelle di multistrato in polietilene.
Ci sono delle differenze tra queste due tipologie di tubo dell’acqua essendo entrambe realizzate in materiale plastico?
Alcune differenze esistono anche se entrambe le tipologie vengono impiegate con successo in idraulica proprio grazie alle loro indiscusse qualità, tra le quali quella legata al risparmio.
Purtroppo, spesso si tende a pensare che quando si spende poco si guadagna di sicuro oppure che quando si spende tanto i materiali sono senz’altro di qualità.
Tra le due è forse maggiormente vera la seconda ipotesi ma la soluzione perfettamente intermedia è proprio quella dell’impiego di materiale plastico.
Il PVC, ad esempio, è economico e versatile; quindi, rappresenta un buon connubio tra risparmio e qualità.
E’ inutile ricordare che i tubi in plastica per l’idraulica destinati alla creazione di scarichi oppure alla mandata, saranno da interrare oppure da murare, quindi la scelta deve essere ponderata per non dover essere costretti ad effettuare lavori “riparatori” anche a breve termine.
A) Tubo in PVC per l’acqua. È realizzato con una lega che unisce appunto il PVC un altro materiale che è il polipropilene.
L’impiego di questi tubi in plastica offre un’alta resistenza alle sostanze abrasive ed agli agenti chimici e quindi alla conseguente corrosione. I tubi in PVC per l’acqua non temono le alte temperature mantenendosi perfettamente efficienti anche fino a 100°C.
L’unione tra il PVC ed il polipropilene rappresenta la lega più apprezzata per i tubi dell’acqua destinati all’idraulica perché le tubature risultano leggere e quindi più semplici da trasportare e da posare.
Oltre ad essere resistenti e leggeri, questi tubi in plastica sono inodori ed insapori, quindi perfetti anche per trasportare l’acqua potabile e non soltanto da impiegare per la creazione degli scarichi idraulici.
B) Tubi in polietilene reticolato multistrato. Sono a loro volta facili da posare e particolarmente resistenti al calore. La struttura molecolare di questi tubi viene trattata con un processo chimico in grado di renderli come detto particolarmente resistenti alle alte temperature ma al contempo anche più robusti.
L’anima dei tubi in plastica di polietilene reticolato multistrato include uno strato intermedio di un metallo apprezzatissimo anche in campo idraulico che è l’alluminio. L’alluminio contribuisce al mantenimento della curva dei tubi in plastica.
Come si riparano i tubi in plastica per l’acqua
Se è vero che ci sono rotture che si possono riparare, è anche vero un tubo dell’acqua in plastica va riparato tenendo conto della tipologia di danno riscontrato.
Cosa intendiamo con “tipologia del danno riscontrato”?
Spieghiamolo con alcuni esempi:
- Il tubo in plastica per l’acqua è bucato: se i tubi in plastica presentano fori o buchi vanno tagliati e riparati;
- Il tubo in plastica per l’acqua è lesionato: in presenza di tubi in plastica con delle lesioni la parte deteriorata va sostituita con una nuova sezione di tubo.
Non esiste una soluzione standard per la riparazione dei tubi in plastica per l’acqua, anche se ci sono delle linee guida generali in base alla tipologia di danno del tubo, perché ogni danno ha la sua soluzione.
Sarà infatti il tipo di intervento a determinare quali operazioni parallele bisogna compiere per riparare il danno, come la quantità di muro da rompere.
Se un tubo dell’acqua si rompe improvvisamente e bisogna ripararlo con urgenza, ci si può affidare a dei sistemi che tamponano il guasto come le fasce copri tubo che si impiegano per chiudere buchi o rotture.
Certamente scegliere i materiali giusti ed intervenire sui tubi dell’acqua (di mandata o di scarico che siano) non è tra le attività che di solito si compiono con il fai da te e quindi improvvisarsi non è mai un bene perché si possono generare ulteriori guasti idraulici oltre a non riparare quello originario.
Quando si verificano delle rotture ai tubi dell’acqua è necessario affidarsi al Servizio di Pronto Intervento Idraulico lasciando che ad occuparsi delle riparazioni sia del personale qualificato.
SK Idraulica è vicina alla propria clientela perché opera a Milano e Provincia ed è attiva H24 tutti i giorni per interventi di riparazione dei tubi dell’acqua come per qualsiasi altro tipo di problema legato all’idraulica ed alla termica.
Contattare SK Idraulica Milano significa avere un idraulico oppure un tecnico a domicilio in un tempo brevissimo per veder risolto il problema con costi chiari ed onesti.