Quando, durante l’esecuzione di un programma di lavaggio, dall’oblò della lavatrice vediamo prodursi tanta schiuma possiamo immaginare che questo avvenga perché il lavaggio lo richiede e che quindi sia tutto a posto mentre in realtà le cose stanno diversamente.
Quando ne viene prodotta troppa il bucato ne risente perché la sua produzione non aiuta il processo di lavaggio della biancheria ma lo svantaggia limitando lo sfregamento dei capi tra loro.
Altro lato negativo è che l’elettrodomestico, percependone la presenza, potrebbe richiedere un numero eccessivo di risciacqui per eliminare la schiuma dai capi con il risultato di ottenere un usura maggiore della lavatrice, un maggior consumo di acqua ed un maggior consumo di elettricità.
Per quanto riguarda la parte prettamente tecnica, la presenza di un’eccessiva quantità di schiuma può danneggiare la resistenza ed arrivare a bloccare la pompa di scarico lavatrice.
Perchè la lavatrice produce troppa schiuma?
Come si può immaginare, la prima causa è una dose eccessiva di detersivo in virtù del tipo di lavaggio impostato e della quantità di biancheria inserita nel cestello.
Un prodotto eccessivamente schiumogeno non è necessariamente di buona qualità quindi è bene fare attenzione a quale si acquista.
Poi c’è la possibilità del cestello della lavatrice sporco dovuto al fatto che il sapone introdotto, lavaggio dopo lavaggio, non viene smaltito del tutto, favorendo il depositarsi di residui e di calcare all’interno della lavatrice.
Una particolare accortezza in questo senso va dedicata ai detersivi per i lavaggi a mano che non devono essere utilizzati nella lavatrice a meno che l’etichetta del prodotto non riporti una diversa indicazione.
Una soluzione veloce, rapida, economica e che funziona?
Versare dell’aceto nella lavatrice.
Abbiamo già parlato dell’efficacia dell’aceto di vino bianco in altri articoli dedicati ad esempio alle otturazioni di tubi e di scarichi, questo perché l’aceto è un ottimo sgrassante naturale ed aiuta nel mantenere liberi gli scarichi dall’accumularsi del grasso.
Come si utilizza l’aceto nella lavatrice?
La regola è quella di versare un litro di aceto nella lavatrice ed avviare un programma di lavaggio a vuoto (senza biancheria) di circa due ore con una temperatura di 90°C gradi.
L’aceto nella lavatrice deve essere naturalmente quello di vino bianco.
Oltre alle sue grandi qualità, l’aceto ha un costo di acquisto molto basso e quindi il suo regolare utilizzo nella lavatrice non incide sull’economia domestica.
Eliminare la schiuma dalla lavatrice con rimedi naturali
Oltre alla soluzione di versare dell’aceto nella lavatrice, esistono dei rimedi naturali per eliminare la schiuma in eccesso?
Utilizzare il sale da cucina
Per evitare la formazione di troppa schiuma nella lavatrice la soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un cucchiaio di sale grosso da cucina nella vaschetta del detersivo.
L’azione del sale è quella di eliminare la troppa schiuma senza intaccare l’efficacia del detersivo ed è al contempo utile per eliminare le macchie dai vestiti, dare vita ai colori ed al bianco dei capi, nonché ammorbidire i tessuti al posto del tradizionale ammorbidente e come se non bastasse, il sale è anche un ottimo anticalcare naturale.
Anche quando la lavatrice è in funzione si può interrompere il ciclo di lavaggio, aprire la lavatrice ed inserire il sale grosso direttamente nel cestello per poi far ripartire il programma.
Oltre al sale, aggiungendo anche dell’aceto nella lavatrice è possibile migliorare l’eliminazione dei residui di sporco nei lavaggi alle basse temperature.
Utilizzare l’aceto di vino bianco
Come anticipato, un prodotto naturale indicatissimo per raggiungere lo scopo è l’aceto di vino bianco.
Se durante il ciclo ci si accorge che la biancheria è intrisa di schiuma bisogna riempire la vaschetta del detersivo con dell’aceto bianco attivando nuovamente il risciacquo.
La presenza dell’aceto nella lavatrice permetterà di rimuovere la schiuma neutralizzando i residui di detersivo che possono rimanere negli indumenti.
Impiegare l’aceto nella lavatrice salvaguarderà anche la nostra pelle dal contatto continuo del sapone rimasto nei vestiti a causa della troppa schiuma prodotta n fase di lavaggio.
Si può utilizzare l’aceto nella lavatrice per compiere la manutenzione ordinaria dell’elettrodomestico?
La manutenzione della lavatrice è importante per prevenire guasti o malfunzionamenti dovuti all’incuria che spesso si riserva a questo elettrodomestico, non per leggerezza ma per mancanza di tempo e per disattenzione.
Utilizzare l’aceto nella lavatrice può preservarla dal depositarsi dei residui di detersivo che con il tempo possono formare una patina grassa che è bene rimuovere per evitare che si trasformi nela causa di otturazione dei tubi.
L’aceto nella lavatrice può anche introdotto direttamente nel cestello per mantenerlo pulito ed eliminare gli odori sgradevoli che inevitabilmente si formano nella lavatrice ad oblò chiuso.
Utilizzare il sapone di marsiglia
Altro rimedio naturale è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia.
Il sapone va sciolto in un bicchiere d’acqua e ne vanno versati due bicchieri direttamente nella vaschetta del detersivo in polvere e non all’interno dello spazio apposito per il detersivo liquido per evitare che l’acqua insaponata rimanga ferma.
Una volta introdotto il sapone attivare il ciclo di lavaggio preferito.
Prevenire il formarsi della schiuma in eccesso nella lavatrice
Quando la schiuma in eccesso viene prodotta durante la fase di risciacquo o quando la lavatrice centrifuga, non si può escludere che ci possa essere un intasamento dei tubi di scarico ed in questo caso l’unica soluzione è quella di contattare subito un idraulico professionista per individuare il blocco e rimuoverlo.
Come spesso ripetiamo in tema di lunga vita degli elettrodomestici, una buona manutenzione della lavatrice può essere davvero il metodo più giusto per mantenerla sempre efficiente evitando il verificarsi di guasti importanti.
La pulizia periodica di tutti i componenti della lavatrice impedisce la formazione del calcare ed il suo deposito eliminando al contempo i residui di sapone e di sporcizia prima che si accumulino.
Va detto che nel corso del tempo, in caso di mancata o inadeguata manutenzione, anche i filtri della lavatrice, i tubi si scarico e le guarnizioni possono danneggiarsi ma per ovviare bastano piccoli interventi come la pulizia del filtro con acqua e sapone, del cestello della lavatrice anche introducendovi con regolarità dell’aceto di vino bianco, della vaschetta del detersivo sempre inserendovi dell’aceto e di tutti i singoli componenti che si possono detergere a mano.
L’impiego dell’aceto nella lavatrice sia nel cestello che nella vaschetta del detersivo come l’impiego del sale grosso da cucina sono rimedi naturali che possono offrire la giusta manutenzione ordinaria dell’elettrodomestico ed annullare il problema della troppa schiuma prodotta dalla lavatrice se questo difetto dipende dalla bassa qualità del detersivo oppure dal suo impiego eccessivo.
Quando il problema però deriva da altre cause come l’intasamento di un tubo, l’aceto nella lavatrice non può sortire l’effetto sperato, nel qual caso va contattato un idraulico a Milano professionista come SK Idraulica per individuare la causa del malfunzionamento intervenendo con una riparazione elettrodomestici appropriata.