ClickCease

Cosa fare in caso di scarico wc lento o con poca pressione?

Cosa fare in caso di scarico wc lento o con poca pressione?

Per risolvere efficacemente, velocemente e con una spesa contenuta lo scarico wc lento, la soluzione è quella di contattare SK Idraulica per interventi h24 a Milano e Provincia, ma è possibile anche operare qualche tentativo con il fai da te.

Per dare qualche suggerimento a chi volesse intraprendere la strada del fai da te bisogna prima distinguere tra due tipi differenti di problema che possono dare lo stesso risultato pur avendo origini diverse e che sono: lo scarico del wc ha poca pressione oppure lo scarico del water è intasato.

Nell’ipotesi che il problema sia lo scarico wc con poca pressione, probabilmente la causa è un cattivo funzionamento dello sciacquone che ha come conseguenza, ad esempio, la carta igienica che rimane nell’acqua del water senza defluire per lo scarico.

Nella seconda ipotesi potrebbe trattarsi di una vera e propria ostruzione dello scarico del wc che fa da impedimento al normale defluire dello scarico.

Niente paura perché a seguire vedremo qualche rimedio fai da te da poter mettere in campo.

Come ottemperare alla scarsa pressione dello scarico wc

Quando, pur tirando lo sciacquone water, l’acqua che scorre non porta con sé nello scarico la carta, c’è un possibile problema di deflusso che può manifestarsi all’improvviso anche in wc che hanno sempre funzionato a dovere e che perdono vigore a livello di scarico.

La cosa sicura è che, al di là delle cause scatenanti del problema, la conseguenza è il disagio che ne deriva ed è quindi fondamentale porre rimedio che sia con il fai da te che con l’aiuto di SK Idraulica a Milano e Provincia.

Le prime verifiche da compiere sono controllare se gli ugelli del wc sono otturati ed il funzionamento del meccanismo che regola lo scarico dell’acqua nel wc.

Con riferimento agli ugelli, quando questi subiscono un’otturazione, è di norma il calcare dell’acqua che nel tempo tende ad incrostare i fori di uscita che si trovano nel bordo interno del water e che non permettono più allo sciacquone del wc di far fuoriuscire l’acqua.

Se gli ugelli sono intasati dal calcare, basta rimuoverlo con del detergente ed una spugnetta e poi munirsi di un cacciavite per grattare via il restante delle otturazioni eventualmente rimaste negli ugelli.

Quando lo scarico wc lento deriva invece dal meccanismo che regola lo sciacquone il discorso è diverso, soprattutto in presenza di cassette a muro, perché in questo caso è inevitabile l’intervento di un idraulico professionista come SK Idraulica a Milano e Provincia.

Se invece la cassetta è esterna è possibile vedere all’interno per capire cosa sia successo.

Per prima cosa va verificato che il livello dell’acqua sia adeguato e che il tappo di gomma che si trova all’interno della cassetta wc venga azionato correttamente dalla catenella a cui è agganciato.

Laddove da quel punto di vista fosse tutto regolare, è possibile che lo scarico wc lento dipenda dal tubo del “troppo pieno” del water intasato. Se così fosse, ci si potrebbe versare dentro del detersivo per i piatti o in casi estremi dell’acido muriatico, prestando attenzione a mani, viso ed apparato respiratorio durante l’utilizzo dell’acido.

Cassetta scarico wc: i guasti comuni

Risolvere con il fai da te lo scarico WC intasato

Il mancato scarico del water è generalmente dovuto ad un ingorgo che si crea nella zona di deflusso dei liquidi oppure nei tubi successivi, se non in entrambi.

Nella maggior parte dei casi lo scarico wc otturato dipende dalla conseguenza di azioni compiute senza riflettere come il gettare una quantità eccessiva di carta igienica nel wc, oppure peggio ancora il gettare nel water assorbenti igienici femminili, carta diversa da quelle igienica e così via. 

Mantenendo come regola di base quella che il wc non deve essere considerato come un cestino dei rifiuti nel quale gettare qualsiasi cosa, a seguire indichiamo un paio di soluzioni praticabili per eliminare l’otturazione dal wc…

  1. Versare del detersivo per piatti e lasciare agire per almeno 30 minuti. Il detersivo per i piatti svolge un’azione particolarmente sgrassante e quindi può aiutare a liberare lo scarico del wc.
  2. Utilizzare lo sturalavandino per cercare di liberare lo scarico del water.
  3. Versare nel wc una pentola di acqua bollente dopo aver avuto cura di togliere l’acqua stagnante dal water.
  4. Riempire una tazza per metà con il sale grosso e per metà con il bicarbonato di sodio, versarla nel water e poi aggiungere abbondante acqua, sempre bollente.
  5. Molte volte gli ingorghi di carta igienica defluiscono dallo scarico wc spontaneamente grazie sia alla pressione dell’acqua che spinge verso il basso e sia alla forza di gravità.

Queste sono le idee più praticabili per liberare lo scarico wc otturato in autonomia ma se il problema persiste nonostante tutto contattaci per richiedere l’intervento di un idraulico!

Problema di scarico WC lento? Risolto con il pronto intervento idraulico SK Idraulica

SK Idraulica opera in tutta la città di Milano e nella sua Provincia sia per tutte le attività di idraulica che per quelle di termoidraulica, riparazione elettrodomestici e pronto intervento idraulico sempre attivo.

Il contatto ci permetterà di far uscire un idraulico oppure un tecnico dopo pochi minuti dalla chiamata, così che arrivi da te in brevissimo tempo senza distinzione di orario o di giorno.

SK Idraulica è a tua completa disposizione anche per il progetto e la costruzione di impianti idrici certificati e per la manutenzione o la modifica di impianti già in funzione.

Velocità, competenza e prezzi onesti questi i nostri plus. Contatta subito SK Idraulica Milano per fissare un sopralluogo oppure per una prima consulenza telefonica.