Cosa fare con una perdita dai tubi di scarico dell’acqua

Cosa fare con una perdita dai tubi di scarico dell'acqua

Perché il water assolva a dovere il proprio compito, è necessario che i liquami defluiscano correttamente attraverso lo scarico ma quando c’è un’otturazione oppure una perdita dai tubi di scarico dell’acqua il problema è serio e va risolto immediatamente per ristabilire la giusta vivibilità dell’ambiente domestico eliminando il disagio.

Nel testo di questo articolo affronteremo il tema delle perdite dai tubi di scarico dell’acqua con particolare attenzione alle perdite dal water e come fare per arginarlo.

Cosa causa la perdita dai tubi di scarico dell’acqua?

Diverse possono essere le cause che provocano la perdita da un tubo di scarico dell’acqua, tra queste alcune delle più frequenti sono l’usura, che può coinvolgere diverse parti delle tubazioni, degli scarichi e dei sanitari oppure un’ostruzione dovuta a residui che si stratificano, al calcare, all’utilizzo frequente di disgorgante idraulico o da tutte queste cose insieme.

Per ciascun problema la sua soluzione, vediamo a seguire alcune delle prime cause che generano una perdita dai tubi di scarico dell’acqua e le soluzioni per affrontarle, risolvendole oppure arginandole in attesa dell’arrivo di un idraulico specializzato.

I tubi di scarico dell’acqua perdono a causa dell’usura

Se i tubi di scarico dell’acqua sono eccessivamente usurati, si rischia il verificarsi di perdite perché il collegamento tra i sanitari e le tubazioni dell’acqua potrebbe non essere più stagno e quindi a tenuta.

L’usura e quindi una delle cause che più spesso generano una perdita tra il water ed il tubo per lo scarico del wc per lo smaltimento dei liquami che non viene più effettuato in modo consono. Quando si verifica questa evenienza è necessaria la sostituzione del tubo ed a meno di non avere una certa esperienza maturata sul campo, è meglio affidarsi ad un esperto del settore per risolvere il problema dei tubi di scarico che perdono.

Il tubi di scarico dell’acqua perdono perché intasati

Quando il water è otturato, una volta tirato lo sciacquone l’acqua risale dal tubo di scarico del wc invece che prendere il percorso inverso, ossia defluire verso la fognatura.

Oltre alla lentezza esasperante dell’acqua nell’abbandonare il wc, quando non si ferma del tutto come nel caso di ostruzioni complete, il tubo di scarico del wc intasato può portare in casa cattivi odori provenienti dalla fognatura intasata a cui si aggiunge sia il rischio per la salute costituito dalla presenza di rifiuti organici fermi nella tazza  e sia il disagio di non poter utilizzare il wc, cosa impensabile se in casa ce n’è soltanto uno.

In casi non disperati è sempre possibile cercare di liberare il tubo di scarico del wc con una sonda flessibile, che però può ottenere un qualche risultato solo se l’otturazione è superficiale e di piccola entità.

Quando l’otturazione della fogna, dei tubi di scarico dell’acqua e dello scarico è profonda o estesa, per risolvere il problema è necessario rivolgersi ad un servizio qualificato di spurgo fognature per ripristinare una situazione ottimale di vivibilità dell’ambiente domestico e fermare la perdita dai tubi di scarico dell’acqua.

impianto-idraulico

I tubi di scarico dell’acqua perdono dal muro

Può capitare che i tubi di scarico dell’acqua causino una perdita sul muro e questo accade ad esempio quando il guasto si trova tra lo scarico del water ed il muro.

In questa circostanza, per poter fare qualsiasi tipo di manovra, è necessario smontare il wc dopo aver chiuso il rubinetto generale dell’acqua, svuotato il serbatoio della cassetta del wc e scollegato il tubo di mandata dell’acqua nel serbatoio.

Una volta liberato il wc questo va allontanato dal muro e vanno rimosse le staffe, a questo punto è necessario rimuovere anche la tazza del wc dopo aver tolto i due bulloni che la tengono ancorata al suolo.

Se la perdita ha origine dalla guarnizione posta sul manicotto basterà sostituirla con una nuova e poi ripetere all’inverso le operazioni per rimontare la tazza ed il wc a muro.

Anche in questo caso l’operazione può rivelarsi più complessa di quanto appaia a prima vista, pertanto a meno di non possedere una certa esperienza nel settore dell’idraulica, è consigliabile chiedere aiuto ad un professionista.

Il water perde acqua dalla base della tazza

Se la perdita di acqua dal wc si raccoglie intorno alla base della tazza, allora potrebbe essere arrivato il momento di cambiare la guarnizione che c’è tra la tazza ed il pavimento.

Come tutte le guarnizioni, anche questa può usurasi o deformarsi tanto da non aderire più correttamente facendo fuoriuscire parte del liquido che i tubi di scarico dell’acqua veicolano nel water.

La guarnizione si può sostituire ma è necessario smontare la tazza per farlo, operazione che se svolta senza prestare la giusta attenzione potrebbe portare al danneggiamento del sanitario, oppure si può tamponare la perdita mettendo del silicone come isolante tra il wc ed il pavimento.

Se il motivo per il quale i tubi di scarico dell’acqua perdono non è tra quelli indicati e quindi le soluzioni suggerite non portano al risultato sperato, contattate SK Idraulica con un click per avere subito un idraulico a domicilio, preparato ed attrezzato per risolvere il problema. SK Idraulica opera a Milano e Provincia 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.