ClickCease

Installare le valvole termostatiche sui termosifoni centralizzati

Installare le valvole termostatiche sui termosifoni centralizzati

Quante volte prima di recarci ad una riunione condominiale ci siamo preparati all’inevitabile scontro legato ai consumi comuni come quello dell’acqua (in alcuni condomini) e quello del gas per il riscaldamento da ripartire per ciascun condomino!

Da qualche anno il problema del gas si è risolto con l’impiego di una nuova arma tecnologica.

Un innovativo e moderno dispositivo è pronto ad allietare la vita in condominio dal lato riscaldamento, questo strumento è installare le valvole termostatiche sui termosifoni.

Se ci troviamo in un condominio con il riscaldamento centralizzato (con una o più caldaie comuni a tutti i condomini) installare le valvole termostatiche sui termosifoni è già da qualche anno obbligatorio per legge quindi, quelli che ci sono in casa dovrebbero già esserne dotati.

Ma cosa sono le valvole termostatiche o termovalvole per i caloriferi che dir si voglia e quando bisogna installare le valvole termostatiche sui termosifoni centralizzati?

Tutti i segreti di questo utile strumento elencati nel testo dell’articolo, buona lettura!

A cosa serve installare le valvole termostatiche?

Installare le valvole termostatiche significa poter conteggiare esattamente il consumo di ciascun calorifero al quale ciascuna valvola è associata.

Ogni termosifone presente una casa viene dotato di una sua valvola per la gestione della portata dell’acqua che vi circola.

Dotando ciascun calorifero di una valvola termostatica dedicata, è possibile regolarne il calore così da ridurre il consumo in quelle stanze che non hanno necessità di essere particolarmente calde ed accoglienti, come i ripostigli, le stanze degli ospiti inutilizzate, i bagni di servizio ecc.

La differenziazione del calore incide notevolmente sul consumo in bolletta e sulla spesa ripartita dal condominio in funzione del riscaldamento e quindi installare queste valvole ha un ritorno economico quasi immediato.

Altro pregio delle valvole termostatiche termosifoni è quello di consentire la registrazione dei consumi, per avere una più precisa contabilizzazione delle spese. In questo modo ciascuna famiglia potrà fare una stima delle ore di riscaldamento godute a fronte della spesa sostenuta, eventualmente “aggiustando il tiro”.

Ogni quanto tempo dovremo aspettare la visita dell’addetto alla lettura dei dati raccolti dallo strumento di misurazione dei consumi presente su ciascun termosifone?

I dati vengono letti e raccolti ad intervalli regolari di tempo da personale addetto a questo servizio ma installare valvole termostatiche di ultima generazione permette all’addetto di rilevare la lettura già fuori dalla porta di casa, quindi senza accedere all’immobile.

Questo rappresenta un bel punto di svolta per evitare di dover riportare in autonomia i vari dati su di un foglio di carta da attaccare alla porta di casa oppure dover prendere permessi sul lavoro per far accedere il tecnico in casa!

Quali-termosifoni-scegliere-sk-idraulica

Quando è il momento di installare le valvole termostatiche sui termosifoni che fanno parte del riscaldamento centralizzato?

Questa domanda è stata superata già da qualche anno perché in tutti i condomini in cui è presente il riscaldamento centralizzato, le valvole termostatiche sono ormai obbligatorie per legge dal 2017 con sanzioni economiche anche pesanti per chi non vi ottempera.

Chi è dispensato dall’installare le valvole termostatiche?

È dispensato dall’installarle chi usufruisce solo ed esclusivamente del proprio impianto di riscaldamento autonomo purché l’immobile non sia comunque inserito in un condominio.

Se così fosse andrebbe consultato il regolamento di condominio.

Quale è il beneficio di installare le valvole termostatiche sui termosifoni che fanno parte del riscaldamento centralizzato?

Come già accennato nei paragrafi precedenti, in realtà le valvole termostatiche per i termosifoni offrono numerosi vantaggi, tra i quali troviamo:

  • La presenza delle valvole termostatiche riduce di circa il 20% il consumo del gas perché di fatto permette di parzializzare il riscaldamento in casa evitando gli sprechi o di contro evitando di avere stanze troppo fredde.
  • La distribuzione del calore nelle varie stanze di casa ne beneficia perché diventa settoriale e personalizzato.
  • Le valvole termostatiche consentono la gestione del calore in ogni stanza della casa ma senza freddarla troppo per evitare eccessivi sbalzi termici pericolosi per la salute.
  • Installare le valvole termostatiche rende possibile una più equa divisione delle spese relative al gas condominiale perché queste verranno calcolate sulla base dell’effettivo consumo di combustibile e non su conteggi approssimativi.
  • La lettura dei dati prodotti dalle valvole termostatiche avviene, per i nuovi modelli, a distanza; quindi, non sarà affatto necessario ricevere la visita a casa di un addetto alle letture che potrà procedere direttamente da fuori casa,

Oltre ai vantaggi, esistono anche degli svantaggi nell’installare le valvole termostatiche?

Uno degli svantaggi che si possono attribuire alle valvole termostatiche è quello del rumore, comunque del tutto sopportabile, prodotto all’accensione del calorifero.

Un altro svantaggio legato all’installare le valvole termostatiche è quello che riguarda la pressione dell’impianto idraulico condominiale, che può andare incontro a degli sbilanciamenti dovuti alla diversa richiesta di acqua proveniente da ciascun appartamento.

Laddove dovesse presentarsi questo problema, per risolverlo basta installare dei regolatori di pressione nell’impianto idraulico del condominio.

Per installare o per manutenere le valvole termostatiche dei termosifoni dell’impianto centralizzato condominiale rivolgersi soltanto a personale qualificato evitando interventi inappropriati che potrebbero causare disagi o guasti.

I nostri tecnici SK Idraulica sono a disposizione per riparazioni e assistenza tutto il giorno in servizio emergenza idraulico H24 in tutta la città di Milano e Provincia.