ClickCease

Liberare lo scarico della doccia intasato

Liberare lo scarico della doccia intasato

Tutta la stanchezza della giornata addosso ed un solo desiderio: quello di posizionarsi sotto il getto della doccia e di rimanerci per tutto il tempo necessario affinché l’acqua calda riesca a svolgere il proprio effetto rigenerante.

Ma c’è un problema: lo scarico della doccia è bloccato e ne siamo sicuri perché, da quando abbiamo aperto l’acqua, quella di risulta si è accumulata nel piatto doccia senza defluire, o se lo fa è lenta come una lumaca.

Il problema prevede una domanda: come liberare lo scarico doccia intasato?

Niente paura e niente panico, nel testo dell’articolo vedremo insieme cosa può bloccare la tubatura e quali sono i rimedi più gettonati per sturare lo scarico della doccia

Le probabili cause dello scarico della doccia intasato

Ci sono diverse cause che possono determinare l’intasamento dello scarico della doccia quindi, prima di poterlo liberare, è necessario capire quale possa essere la più probabile per sapere a cosa andiamo incontro.

Una delle cause del blocco del tubo di scarico potrebbe essere un piccolo oggetto come un fermaglio per i capelli, caduto per errore dentro lo scarico della doccia e che ha creato un tappo, magari unendosi ad altri detriti, così che l’acqua non riesce più a defluire.

I residui di capelli lasciati cadere nello scarico della doccia possono dare il loro buon contributo per intasarlo, soprattutto quando si hanno i capelli lunghi e quelli defluiti per lo scarico vanno ad unirsi a residui di sapone, calcare (nemico giurato delle tubature) ed altro.

Argomento calcare: capita spesso di trovarsi di fronte a delle tubature intasate dal calcare perché, strato dopo strato si è formato e fermato nei tubi, dando origine ad un vero e proprio tappo che blocca il deflusso dell’acqua negli scarichi.

Per questo non ci stancheremo mai di dire che la normale manutenzione delle tubazioni dell’acqua è fondamentale per evitare ingorghi e di conseguenza per evitare interventi specializzati che possono anche risultare onerosi.

I rimedi più comuni per liberare lo scarico della doccia otturato

Nel caso in cui l’otturazione sia superficiale, è possibile mettere in pratica alcuni rimedi casalinghi per debellare l’otturazione che blocca lo scarico, ma se l’ostruzione dello scarico è dovuta ad un “tappo” che si trova in profondità allora la situazione cambia.

Un po’ ovunque si trovano rimedi fai da te, soluzioni casalinghe che promettono mari e monti ma non sempre funzionano (anzi, nella maggior parte dei casi non funzionano affatto) ed al contrario, alle volte contribuiscono a peggiorare la situazione aggravando il guasto o addirittura causando nuovi danni alla tubatura in questione.

Un rimedio casalingo apprezzato da molti è lo sturalavandino a ventosa che dovrebbe avere il compito di creare una depressione nel tubo favorendo il ritorno dell’otturazione attraverso lo scarico così da poterla rimuovere manualmente.

Questo rimedio però può risultare utile solo nel caso di tubature lievemente bloccare e con otturazioni superficiali non solidificate dal tempo.

Lo stesso discorso vale per il fil di ferro. Munirsi di un fil di ferro con un’estremità piegata ad amo per tentare di “agganciare” l’ostruzione e rimuoverla manualmente è rischioso, perché si può non riuscire nella manovra e spingere il “tappo” ancora più in profondità nello scarico della doccia.

Liberare lo scarico della doccia utilizzando prodotti chimici da banco come l’acido disgorgante o la soda caustica, è assolutamente da evitare per una serie di motivi, tra i quali c’è la possibile non risoluzione del problema nel lungo termine (l’acqua defluisce meglio per un po’ ma poi l’otturazione torna come prima), il potenziale danno alle tubazioni dell’acqua intasate ed un potenziale pericolo per la salute umana se impiegati senza prendere le opportune precauzioni.

L’opzione di trattare lo scarico della doccia otturato con dei rimedi casalinghi e meno pericolosi di quelli a base chimica può rappresentare un tentativo, come ad esempio versare nello scarico della doccia intasato del bicarbonato di sodio (o del sale grosso da cucina) e dell’aceto, lasciando agire per 15 minuti e poi facendo scorrere nello scarico dell’acqua bollente.

Chi è del mestiere però sa che molto difficilmente, in presenza di blocchi nello scarico della doccia che impediscono il normale defluire dell’acqua o che lo filtrano a passo di lumaca, uno di questi rimedi potrà risolvere il guasto, mentre, una volta liberato lo scarico, l’utilizzo di questi rimedi casalinghi può essere ottimale per la normale manutenzione della doccia.

Come stappare lo scarico della doccia?

Liberare lo scarico della doccia intasato con l’aiuto dell’idraulico

Pur avendo un minimo di manualità e tanta voglia di fare, quando lo scarico della doccia rimane intasato anche dopo aver tentato tutti i rimedi innocui disponibili per il fai da te, è bene non porre tempo in mezzo e rivolgersi subito ad un idraulico specializzato per sturare lo scarico e restituire il pieno godimento del bagno agli abitanti della casa.

Contattate subito SK Idraulica per avere un idraulico urgente a domicilio entro pochissimo tempo dalla chiamata. Siamo attivi in tutta Milano e Provincia per qualsiasi lavoro di idraulica o di termica, sempre disponibili a far uscire un idraulico oppure un tecnico entro pochi minuti dalla chiamata, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24!