La lavastoviglie non scarica acqua: cosa fare?

Come fare se la lavastoviglie non carica acqua

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile per l’igiene e la pulizia dei nostri piatti. Il carico di lavoro per il dispositivo, come ben possiamo osservare quotidianamente, è molto impegnativo, oltre a essere parecchio frequente. Quindi, a volte, potremmo andare incontro ad alcuni problemi o guasti relativi ad alcuni componenti dell’apparecchio. Tra i vari inconvenienti, non proprio simpatici, riscontrabili, uno dei più diffusi è certamente è quando la lavastoviglie non scarica l’acqua.

Le cause del problema possono essere varie e differenti anche a seconda della marca e del modello del dispositivo. Sicuramente la nostra lavastoviglie, accertato il guasto, non sarà da buttare, ma con l’intervento di un tecnico specializzato potremo risolvere al meglio tutti gli imprevisti del caso.

La SK Idraulica è, infatti, anche specializzata in assistenza, manutenzione e riparazione elettrodomestici a Milano e provincia. Il servizio è anche finalizzato a risolvere problemi relativi alla tua lavastoviglie otturata o intasata che non scarica. Il nostro pronto intervento idraulico ti garantisce interventi anche in sole 24 ore, esperienza certificata decennale e una squadra di tecnici altamente qualificati.

Inoltre, tuteliamo il cliente garantendo la piena aderenza e veridicità dei prezzi tra il preventivo e il lavoro ultimato. Nessun espediente per guadagnare di più, nessun pezzo inaspettatamente da cambiare e zero improvvisazione. Il nostro servizio di riparazione guasti idraulici a Milano è infatti finalizzato esclusivamente alla cortesia, alla professionalità e alla certezza dell’intervento.

Perché la lavastoviglie non scarica l’acqua

Come abbiamo già accennato i motivi per cui la nostra lavastoviglie non scarica o è piena d’acqua potrebbero svariati. La soluzione più adatta è armarsi di pazienza e buona volontà e cercare intanto di capire il probabile motivo del guasto in questione.

Comunque, la prima cosa da fare quando la lavastoviglie è otturata o non scarica è staccare la corrente elettrica dal dispositivo ed effettuare il reset della scheda elettronica. Un’altra causa possibile del perché rimane acqua nella lavastoviglie è perché abbiamo ultimato un lavaggio in fase di asciugatura bloccando lo scarico. Attraverso il reset della scheda, però, possiamo ripristinare il corretto e normale funzionamento dell’elettrodomestico senza effettuare nessun intervento invasivo.

Viceversa se ugualmente nella lavastoviglie rimane acqua sul fondo, forse la soluzione è da ricercare altrove. Di seguito esamineremo in maniera semplice e concisa le cause più comuni.

Come-fare-se-la-lavastoviglie-non-carica-acqua-sk-idraulica

Scarico lavastoviglie intasato o otturato

Lo scarico d’acqua della lavastoviglie potrebbe, alle volte, intasarsi per la presenza residui di cibo al suo interno, determinando una non fuoriuscita dell’acqua. In altri casi, però, il tubo di scarico potrebbe essere anche essere piegato o strozzato impedendo all’acqua di fluire.

Cosa fare? Pulire il tubo dagli eventuali residui, sistemarlo affinché non si formano ulteriori altre piegature. Se il tubo di scarico per lavastoviglie, comunque, dovesse rimanere troppo sporco o piegato, sostituirlo.

Pompa di scarico lavastoviglie bloccata o guasta

Un’ulteriore causa di una lavastoviglie che non scarica è da rintracciare nella pompa di scarico intasata e/o difettosa. Nel primo caso bisogna accertarsi se all’interno di essa vi sono avanzi di cibo tali da bloccare la ventola e conseguentemente impedire lo scarico.

Comunque, è sempre bene testare la pompa e verificare che non sia rotta.

Cosa fare? Pulire la pompa dai residui di cibo o altro. Se dovesse risultare guasta, sostituirla.

La lavastoviglie non scarica: la scheda elettronica

Se la lavastoviglie non scarica una delle cause probabili potrebbe essere la scheda elettronica danneggiata o il suo cablaggio.

Cosa fare? Munirsi di tester e controllare se vi è corrente durante la fase di scarico. Più precisamente controllare se la corrente passa attrraverso la pompa. In caso contrario, molto probabilmente, è opportuno far controllare la scheda con il relativo cablaggio.

Elettrovalvola danneggiata

Quando la lavastoviglie non scarica tutta l’acqua una delle motivazioni potrebbe essere l’elettrovalvola. Quest’ultima, infatti, funge da rubinetto elettrico e se dovesse rivelarsi guasta può far rimanere acqua sul fondo della lavastoviglie.

Cosa fare? Ovviamente se dovesse essere danneggiata è corretto e utile sostituirla.

La cinghia

A volte la pompa di scarico è azionata da un cinghia. Se dovesse risultare sfilacciata o difettosa potrebbe il lavoro della pompa e bloccare lo scarico per lavastoviglie.

Cosa fare? Semplice: sostituirla.