Ogni volta che qualcuno prima di noi scarica l’acqua del wc dobbiamo rimanere in paziente attesa mentre il serbatoio si ricarica per poter utilizzare il bagno a nostra volta?
Quando l’operazione di ricarica della cassetta wc si protrae più del previsto è possibile che si sia verificato qualche guasto ed è quindi necessario fare una veloce ricognizione per capire cosa sia successo e risolvere il problema.
Durante questo articolo vedremo insieme quali sono i problemi più frequenti per i quali lo sciacquone wc non carica acqua o lo fa lentamente e quali sono le soluzioni che si possono adottare.
Le cause dello sciacquone lento
Quando si hanno problemi allo sciacquone del wc legati alla ricarica del serbatoio dopo lo scarico, quali possono essere le prime cause dello sciacquone lento?
In presenza di uno sciacquone particolarmente lento nel ricaricare il serbatoio, di solito il malfunzionamento è dovuto a:
- presenza di calcare nello sciacquone;
- rottura o malfunzionamento del galleggiante dello sciacquone;
- presenza di ruggine nello sciacquone.
Queste tre possibili cause sono state inserite volutamente nell’ordine indicato perché di norma, soprattutto nelle grandi città come Milano, la prima causa dello sciacquone lento è da ricercarsi nella presenza del calcare in eccesso (problema questo che può affliggere anche lo scaldabagno), la seconda è il galleggiante che può rompersi a causa dell’usura e la terza è il formarsi della ruggine che può rendere difettose alcune parti metalliche presenti all’interno dello sciacquone o bloccarle del tutto.
Lo sciacquone wc non carica acqua a causa del calcare
Il calcare è costituito da particelle di calcio e di magnesio che, cristallizzandosi, danno vita al calcare che si deposita con il tempo sulle pareti interne dei tubi e, strato dopo strato, ne riduce il diametro interno limitando la portata del serbatoio con la conseguenza che lo sciacquone wc non carica acqua come dovrebbe.
Come eliminare il calcare dallo sciacquone?
Ci sono prodotti specifici che di norma si applicano e si lasciano agire per qualche ora e che facilitano la rimozione del calcare dallo sciacquone del bagno.
Una volta che il calcare sarà stato “ammorbidito dal prodotto” sarà possibile eliminarlo con una lama di acciaio oppure con un apposito attrezzo.
Attenzione però perché per utilizzare un prodotto professionale contro il calcare e poi per eliminare il calcare dallo sciacquone manualmente, va prestata la cura necessaria per non danneggiare la cassetta wc, pertanto se non si ha dimestichezza con lavori di idraulica di questo tipo è bene lasciar fare ad un professionista.
Una volta svolta questa operazione il problema dello sciacquone wc che non ricarica correttamente il serbatoio dovrebbe dirsi risolto.
Come sempre però per arrivare il più tardi possibile ad un intervento radicale di eliminazione del calcare dallo sciacquone, è importante fare una manutenzione periodica per l’eliminazione dei depositi, prima che si sommino tra loro, che includa la pulizia dello sciacquone e quindi la corretta disincrostazione del wc.
Lo sciacquone del wc non carica acqua a causa del galleggiante
Come si ripara lo sciacquone che ha problemi di galleggiante?
Il serbatoio del wc è dotato di galleggiante perché questo regola la quantità di acqua che deve essere presente al suo interno.
Con il tempo, il depositarsi di sporco e detriti in prossimità del galleggiante può interferire con il corretto funzionamento della cassetta del bagno e così lo sciacquone non carica acqua in maniera corretta, di solito impiegando troppo tempo per riempire il serbatoio.
Se non ci sono rotture ma il malfunzionamento è dovuto allo sporco nella cassetta wc basterà pulire in maniera corretta il galleggiante per farlo tornare come nuovo!
Come sistemare il galleggiante del wc?
Questa è un’operazione manuale che è possibile tentare anche con il fai da te:
1° togli il coperchio della cassetta wc e puliscine l’interno, per non farti ostacolare dalla possibile acqua rimasta nella cassetta tira più volte lo sciacquone fintanto che non l’avrai svuotata e continua la pulizia più a fondo e meticolosamente che puoi;
2° rimetti il coperchio alla cassetta e prova a tirare l’acqua. Se la cassetta del wc si riempie lentamente comunque allora potrebbe rendersi necessaria qualche altra operazione come quella di regolazione o di sostituzione del galleggiante perché è possibile o che sia andato fuori taratura oppure che si sia rotto e questo capita con l’usura.
Lo sciacquone del wc non carica acqua a causa della ruggine
Questo è un difetto che di norma si verifica in presenza di sistemi di scarico dell’acqua particolarmente datati, perché è facile che nel meccanismo di scarico un oggetto di metallo ossidabile entri in contatto con l’acqua e con l’ossigeno dando vita alla ruggine.
La prova del nove è semplice da fare anche senza accedere al serbatoio della cassetta wc perché di norma la ruggine colora l’acqua di una sfumatura rossastra.
Quando la ruggine intasa il meccanismo di scarico lo sciacquone del wc non caricherà acqua in modo corretto di solito rallentando parecchio il riempimento del serbatoio.
La ruggine: cosa si può fare quando lo sciacquone non funziona?
Anche in questo caso, come per la rimozione del calcare, si possono fare queste operazioni in sequenza:
1° accedi al serbatoio una volta tolto il coperchio e cerca di vedere se ci sono viti, bulloni, dadi o qualsiasi parte metallica;
2° una volta individuati puoi decidere se rimuoverli e sostituirli oppure se sono recuperabili puoi tentare di pulirli dalla ruggine con l’uso di un prodotto a base di acido citrico, magari dipingendoli con della vernice per isolarli.
Considera però che se l’impianto è particolarmente datato, potresti trovarti di nuovo nella stessa situazione e quindi valuta l’idea di far intervenire un idraulico che sostituisca il tubo ma attenzione, non tentare questa strada da solo per evitare danni maggiori.
Abbiamo visto alcune delle cause principali per le quali lo sciacquone wc non carica acqua alla velocità giusta e quando questo accade è certamente una fonte di disagio per tutti.
Se, una volta tentate le soluzione del fai da te, dovessi ancora trovarti in questa spiacevole situazione non improvvisarti con manovre che potrebbero causare danni ben più gravi, ma contatta un idraulico Milano professionista come SK Idraulica per far riparare lo sciacquone del bagno in tutta sicurezza.