La tua caldaia ha smesso di funzionare ma prima di contattare l’assistenza Baxi Milano vorresti cercare di individuare il possibile guasto?
Nel testo di questo articolo vedremo insieme alcuni tra i guasti più frequenti ai quali una caldaia può andare incontro e le cause che possono generarli.
La caldaia a gas in blocco
Le caldaie Baxi, come del resto la maggior parte delle loro antagoniste, risentono di alcuni fattori esterni che possono causarne il blocco.
Il blocco caldaia altro non è che un meccanismo interno all’apparecchiatura che ne impedisce il funzionamento alla rilevazione di un guasto.
Il circuito di sicurezza della caldaia ne blocca il funzionamento per impedire che si verifichino altri guasti a catena rispetto al primo.
Quali sono le cause più frequenti che sono alla base del blocco della caldaia e che richiedono l’intervento dell’assistenza Baxi?
La caldaia perde acqua da sotto
Le perdite d’acqua sono tra i problemi più frequenti nei quali una caldaia può incorrere e che possono richiedere l’intervento dell’assistenza dedicata.
Di solito le perdite si manifestano sotto l’apparecchiatura, quindi qui potresti notare una pozza a terra oppure vedere tracce di umidità sul muro.
L’acqua può derivare da un tubo idraulico rotto ma anche dai componenti stessi della caldaia che si bagnano in conseguenza di una possibile ossidazione.
Se il guasto dipende da un componente dell’apparecchiatura, questi potrebbe essere lo scambiatore forato, oppure il vaso di espansione che perde.
Non sono da sottovalutare nemmeno giunture o raccordi idraulici che, con il tempo e l’usura, possono aver ridotto la propria tenuta stagna.
Se noti una perdita dalla caldaia puoi quindi indicare questa utile informazione all’assistenza Baxi Milano alla quale ti rivolgerai.
In ogni caso manovre in autonomia dovrebbero sempre essere evitate per non aggiungere altro danno a quello che si è già manifestato.
Bassa pressione dell’acqua calda
In molte città Italiane, il nemico numero uno di tubature ed apparecchi domestici è molto spesso il calcare.
L’accumulo di questa sostanza nelle caldaie Baxi può essere la causa di successivi blocchi che ne impediranno il funzionamento.
Il calcare che si stratifica e solidifica nelle tubazioni, ne restringe il diametro impedendo il giusto passaggio dell’acqua perché ne limita il flusso.
L’assistenza Baxi a Milano potrebbe consigliarti l’impiego di un filtro anticalcare proprio per rallentarne la formazione.
Quali sono le componenti della caldaia che il calcare può colpire?
Di norma l’aggressione principale avviene a carico dello scambiatore caldaia Baxi oppure a carico di tutto il circuito idraulico dell’apparecchiatura.
In casi come questi è necessario che l’assistenza Baxi Milano esegua un lavaggio chimico della caldaia per ripristinarne il funzionamento.
E’ superfluo dire che questo genere di intervento deve essere sempre eseguito a cura di un idraulico e mai in autonomia o da personale improvvisato.
La caldaia non produce acqua calda
Se la caldaia si accende ma la fiamma si spegne subito dopo, una conseguenza sarà la mancanza di acqua calda.
Se la caldaia non fa acqua calda è possibile che il guasto dipenda da un errore legato all’espulsione dei gas combusti.
La caldaia a gas utilizza appunto questo combustibile per poter funzionare ed il gas trasporta con sé piccoli detriti ed impurità.
Con il tempo questi detriti si sedimentano negli ugelli fino ad ostruirli del tutto, impedendo il passaggio del gas e facendo morire la fiamma.
Il controllo da parte di un tecnico dell’assistenza Baxi Milano può risolvere il problema, sostituendo gli ugelli usurati e verificando la sonda.
La manutenzione ordinaria caldaia è un obbligo di legge ma anche un’arma vincente per evitare la produzione di acqua calda discontinua.
Come tutto il resto, anche questa operazione deve essere affidata all’assistenza dedicata e mai a personale non qualificato.
Conclusioni
A questo punto nei sai di più circa alcuni dei possibili guasti che la tua caldaia può presentare e da cosa questi potrebbero derivare.
Quindi, chi contattare per ottenere l’assistenza Baxi a Milano per la tua caldaia?
SK Idraulica naturalmente! Clicca qui per richiedere l’intervento di un idraulico in zona pronto ad arrivare da te già entro 30 minuti dalla chiamata.
Professionali, preparati, esperti, economici ed attivi h24 a Milano e Provincia per garantirti sempre una soluzione ai tuoi problemi!