Perché i termosifoni sono freddi in basso?

Perché i termosifoni sono freddi in basso

Se stai leggendo questo articolo è possibile che tu abbia un problema con i termosifoni freddi in basso.

Perché i termosifoni non si scaldano anche se la caldaia funziona a dovere? Nel testo a seguire troverai qualche informazione interessante sull’argomento.

Perché in casa ci sono i termosifoni?

I termosifoni sono gli elementi che ti permettono di scaldare gli ambienti della tua casa, quindi se rimangono freddi bisogna agire tempestivamente.

In caso di termosifoni freddi in basso o che comunque non si scaldano a dovere dovrai seguire una serie di passaggi per arrivare a capo del problema.

Iniziamo con il dire che un termosifone freddo non sempre significa guasto al calorifero, ma il suo stato può dipendere da altro.

A meno di non avere esperienza nel settore, per capire quale sia la causa del problema, il professionista più adatto allo scopo è l’idraulico.

Una delle ragioni per le quali i caloriferi non scaldano può essere un malfunzionamento della caldaia che gestisce il riscaldamento autonomo.

Può capitare che la caldaia si sia spenta e che quindi l’intero impianto di riscaldamento non funzioni, in questo caso basta riaccenderla.

Se però la fiamma pilota dovesse continuare a spegnersi potrebbe essersi verificato un guasto, nel qual caso è consigliabile contattare subito un professionista.

L’urgenza è data dal fatto che la caldaia a gas sfrutta proprio il gas come combustibile e tutti ne conosciamo la potenziale pericolosità.

Il funzionamento di questa apparecchiatura può venire compromesso anche dalla presenza al suo interno di uno dei nemici n°1 di molti elettrodomestici: il calcare.

La regolare manutenzione della caldaia ti permette di essere in regola con la normativa vigente, di prevenire i guasti e di ottimizzare i consumi.

Quali-termosifoni-scegliere-sk-idraulica

I termosifoni sono freddi a causa dell’impianto

La causa che determina i termosifoni freddi in basso può quindi essere imputabile alla caldaia ma cosa fare se invece il guasto è dell’impianto?

I termosifoni freddi in basso possono dipendere ad esempio dalla presenza di aria nell’impianto di riscaldamento.

Se l’aria si ferma nel circuito può portare alla caldaia in blocco perché ne abbassa la pressione ma può anche generare problemi ad un solo calorifero.

I termosifoni freddi in basso o comunque non caldi in maniera uniforme richiedono di solito come primo approccio lo sfiato del termosifone.

Una volta contattato l’idraulico per lo spurgo è meglio approfittare dell’occasione e nel corso di un solo intervento far spurgare tutti i caloriferi di casa.

Sia che si tratti della pressione dell’acqua da ripristinare o del bilanciamento dell’impianto da ricalibrare è sempre all’idraulico che dovresti affidarti.

Contattare un idraulico in zona può essere la soluzione ottimale per ricevere un servizio veloce e risolvere subito il problema dei termosifoni freddi in basso.

Termosifoni freddi: fai da te

Perché non cercare di risolvere da solo il problema dei termosifoni freddi in basso?

Ricorrere al fai da te può essere una vera e propria  tentazione, soprattutto se il problema dei termosifoni freddi in basso si presenta in inverno.

Perché esimersi e contattare invece un idraulico bravo ed economico?

Con il fai da te si rischia di compromettere tutto l’impianto di riscaldamento e si possono creare danni anche maggiori di quelli che ci sono.

Ma non solo, perché mettere mano senza avere la giusta cognizione può essere la causa di potenziali situazioni di pericolo.

Bisogna infatti sempre ricordare che l’impianto di riscaldamento è collegato all’impianto del gas, a quello elettrico ed a quello idraulico.

Se abiti a Milano o nella Provincia e ti accorgi che alcuni termosifoni sono freddi in basso contatta SK Idraulica, attiva h24 e 7 giorni su 7.

Cliccando qui  riceverai a casa tua la visita di un idraulico economico, veloce e qualificato per eliminare il problema dei termosifoni freddi in basso!