ClickCease

Riparare lo scaldabagno elettrico quando è guasto

Riparare lo scaldabagno elettrico quando è guasto

Siamo in inverno, vorresti fare un bel bagno caldo ma a incontri un intoppo: l’acqua rimane fredda. In questo caso intoppo è sinonimo di guasto!

Si possono prevenire problemi allo scaldabagno proprio nella stagione più fredda? Nel testo di questo articolo vedremo i più comuni e come affrontarli.

Perché lo scaldabagno non scalda?

Uno scaldabagno rotto non è solo una noia ma spesso è causa di veri e propri stati di malessere e di disagio in casa.

In più uno scaldabagno elettrico che non scalda bene rappresenta un grosso spreco economico e di risorse.

Per evitare che intoppo sia sinonimo di rottura è importante imparare a riconoscere e prevenire i problemi dello scalda acqua elettrico.

Abbiamo preso in considerazione l’intoppo del boiler elettrico che non scalda ma lo scaldabagno a gas può presentare lo stesso problema.

In questo caso i motivi del mal funzionamento possono essere diversi ma portare alla stessa conseguenza.

Se l’intoppo è sinonimo di acqua che rimane fredda, in un modello elettrico è possibile che il manometro impostato ad una temperatura troppo bassa. (qui il competitor inserisce un collegamento ad un altro articolo del blog).

La soluzione in questo caso è semplice, basta impostare il manometro ad una temperatura adeguata.

Intoppo è sinonimo di scaldabagno che non funziona anche quando, per disattenzione, non è stata riaperta la chiave di arresto dell’acqua.

Questa è una situazione nella quale è facile trovarsi se lo scaldabagno si trova in una casa da affittare, ma sfitta, oppure in una seconda casa.

Tra gli intoppi più seri c’è la presenza di calcare in eccesso che può essersi depositato sulla serpentina dello scaldabagno o nella valvola di sicurezza.

Se è la serpentina a non funzionare allora bisogna cambiare la resistenza, se il problema è la valvola sporca allora è necessario pulirla.

Se il problema non si risolve e l’intoppo è sinonimo di guasto e non di cattivo funzionamento, sarà necessario sostituire la valvola con una nuova.

Fin qui i malfunzionamenti indicati sono comuni sia ai boiler elettrici che ai boiler a gas.

L’intoppo che riguarda solo con i boiler a gas è relativo alla fiamma pilota che viene accesa grazie ad un input elettrico.

In caso di malfunzionamento, l’apparecchio si surriscalda e questo innesca un meccanismo di protezione dello scaldabagno che spegne la fiamma.

Si può tentare di risolvere il problema spegnendo l’apparecchio ed aspettando qualche minuto prima di riaccenderlo.

Se una volta riacceso il problema si presenta di nuovo, è bene evitare qualsiasi tipo di intervento fai da te ma contattare un idraulico specializzato.

Come-cambiare-la-resistenza-dello-scaldabagno-elettrico

Cosa fare per prevenire il guasti allo scaldabagno

Se il boiler non funziona a dovere ma comunque funziona, intoppo non è ancora sinonimo di guasto ma di mal funzionamento.

Ci sono però alcuni segnali che vanno affrontati in tempo perché altrimenti si rischia di trasformare un inconveniente in un problema più serio.

Controllare che non vi siano perdite, anche minime, l’assenza di formazione di ruggine sui tubi e verificare il costo in bolletta di energia, gas ed acqua.

Questi alcuni dei segnali di allarme che possono aiutarci ad individuare il nascere di un potenziale guasto.

La regolare manutenzione dello scaldabagno è un’arma vincente per prevenire l’insorgere di possibili problemi futuri.

Questa operazione è indispensabile per rimuovere il calcare in eccesso che si forma in maggior quantità in presenza di acqua calda.

La frequenza di questo intervento da parte dell’idraulico può variare da una a due volte all’anno circa, ma molto dipende dalla “durezza” dell’acqua.

Perché lasciare che intoppo diventi sinonimo di guasto? Se lo scaldabagno non scalda l’acqua o perde, allora è arrivato il momento di intervenire.

SK Idraulica impiega solo personale qualificato, veloce ed onesto nei prezzi. Opera a Milano e Provincia h24 e 7 su 7.

Cliccate qui per richiedere subito a casa vostra l’intervento di un idraulico o di un termico economico e preparato!