Perché la caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza

Perché la caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza

Con l’approssimarsi dell’inverno raramente un dispositivo domestico viene tenuto in considerazione come avviene per la caldaia, soprattutto quando, oltre all’acqua calda, questa gestisce il riscaldamento.

La valvola di sfogo della caldaia, anche chiamata valvola di sicurezza è un dispositivo che regola la pressione della caldaia per evitare che l’apparecchiatura subisca dei danni oppure addirittura possa esplodere.

Talvolta però capita di notare dell’acqua fuoriuscire dalla caldaia quando non era mai accaduto prima, allora ci si chiede: perché la caldaia perde acqua dalla valvola di sfogo?Quando la caldaia perde acqua dalla valvola di sfogo vuol dire che questo elemento non funziona più a dovere così come quando la caldaia va in blocco vuol dire che, o la stessa valvola di sicurezza, oppure un qualsiasi altro elemento non funziona più nel modo corretto.

Questo genere di guasti non sono riparabili da personale non qualificato perché in caso di un errato intervento, dal guasto principale ne possono derivare degli altri oppure ne possono nascere danni anche seri.

Vediamo perché la perdita di acqua dalla caldaia può essere imputata alla valvola di sicurezza.

A cosa servono le valvole di sicurezza della caldaia?

Le valvole di sicurezza della caldaia, hanno la funzione di permettere lo scarico dell’acqua all’esterno dell’elettrodomestico ed ecco come funzionano:

le valvole di sicurezza entrano in funzione quando la pressione raggiunge un valore impostato a monte come “valore limite”, quindi, per mantenere in buono stato il circuito evitando danni all’apparecchio, la valvola scarica l’acqua in eccesso fuori dalla caldaia.

Quando la pressione scende al di sotto del valore limite preimpostato, le valvole di sicurezza della caldaia tornano a chiudersi ripristinando il normale funzionamento dell’apparecchio.

Di norma la valvola di sfogo della caldaia non dovrebbe azionarsi perché la pressione dovrebbe venire regolata abbassando la temperatura mentre l’intervento della valvola di sfogo è teso al “recupero” di una situazione altrimenti potenzialmente pericolosa.

In poche parole, quando la perdita di acqua dalla caldaia avviene perché si è aperta la valvola di sfogo significa che gli altri dispositivi atti ad arginare la pressione non si sono attivati, o perché sono guasti, o per altri motivi che vanno approfonditi.

Le valvole di sicurezza della caldaia sono due, di cui una riguarda il riscaldamento che scarica la pressione oltre i 3 bar (unità specifica di misura); la seconda è la valvola per il circuito di distribuzione dell’acqua calda sanitaria, che serve a regolare correttamente la pressione dell’acqua che esce dal rubinetto.

La caldaia perde acqua

La caldaia perde acqua dalla valvola: quali sono i motivi ed i rimedi?

Tra tutti i componenti presenti nella caldaia, la valvola di sfogo è uno di quelli che più difficilmente cedono fino a rompersi.

In presenza di una caldaia che perde acqua dalla valvola, la perdita è spesso dovuta a incrostazioni di calcare, alla pressione della caldaia oppure al vaso di espansione.

Di seguito analizzeremo le cause indicate come possibili perché la valvola di sfogo della caldaia inizia a perdere acqua.

Il calcare intasa la valvola di sicurezza della caldaia

Il calcare è il nemico numero uno per tantissime apparecchiature e la caldaia non fa eccezione.

Si accumula all’interno dei tubi e si annida nella guarnizione della valvola di sfogo e quando sotto alla guarnizione sono presenti delle incrostazioni di questo materiale, la guarnizione non aderendo bene si scosta dalla sua sede, causando la perdita dalle valvole di sicurezza della caldaia.

Per rimediare al malfunzionamento si può ricorrere alla pulizia della caldaia da effettuarsi soltanto a mezzo di prodotti mirati e specifici messi in atto da personale qualificato.

L’eccessiva pressione dell’impianto causa la perdita di acqua dalla caldaia

Se l’impianto è eccessivamente sotto pressione può dare il via alla perdita di acqua dalla valvola di sfogo della caldaia.

La giusta pressione di una caldaia dovrebbe essere tra 1 e 1,5 bar e questi valori sono facilmente controllabili ed è quindi facile verificare che siano in regola ed altrimenti abbassarli.

Uno dei malfunzionamenti che si verificano quando la pressione della caldaia aumenta troppo e quando la valvola di sfogo della caldaia non dovesse entrare in funzione, è il blocco della caldaia.

Alcune cause della perdita di acqua dalla caldaia

Oltre alle valvole di sicurezza, ci sono altri elementi che possono dare luogo alla perdita di acqua dalla caldaia e tra questi troviamo:

  • La rottura, il gonfiaggio scorretto o addirittura la rottura del vaso di espansione, possono dare il via alle perdite di acqua dalla caldaia. È buona norma controllare che il vaso di espansione della caldaia sia a posto svitandone il coperchio di protezione. Se il vaso di espansione risulta scarico è necessario gonfiarlo con un compressore portandolo ad 1 bar di pressione. Quando il vaso perde acqua vuol dire che la membrana è troppo usurata o anche danneggiata ed è necessario che un tecnico sostituisca l’elemento.
  • Un altro elemento che può essere responsabile della perdita è il rubinetto di carico dell’impianto. Quando è lui il responsabile significa che può essere ostruito dal calcare e di conseguenza non riesce a chiudersi per bene. Per ovviare va ripulito dal calcare ma se fosse danneggiato oppure usurato, andrà sostituito da un tecnico specializzato.
  • Anche lo scambiatore può essere candidato come responsabile. Al pari del rubinetto di carico, anche questo elemento può essersi ostruito a causa del calcare così come può essersi rotto. Nel primo caso lo si può pulire per liberarlo dal calcare; nel secondo caso l’intervento è quello di sostituire lo scambiatore della caldaia ma sempre a cura di un tecnico specializzato.

 

È di fondamentale importanza ricordare che nessuna operazione su questo particolare elettrodomestico, quindi nemmeno il cambio della valvola di sfogo della caldaia, può essere effettuato da un non addetto ai lavori perché interventi non pertinenti potrebbero dare origine a danni e guasti anche molto seri e fonti di pericolo.

In caso di perdita rivolgiti con fiducia alla SK Idraulica, che è sempre pronta ad inviare a casa tua un tecnico specializzato che arriverà da te entro pochissimo tempo dalla chiamata!