Il rumore che sale dalle tubature, anche se tutti i lavandini funzionano alla perfezione, può essere talmente forte e persistente da disturbare addirittura delle intere nottate di sonno.
Quando questo accade gli scarichi dei lavandini vanno messi a tacere, ma come fare?
Prima di tutto bisogna capire perché un lavandino gorgoglia.
Perché il lavandino gorgoglia?
Quell’odioso gorgoglio che risale le tubature, anche se non ci sono apparenti ostruzioni del lavandino perché l’acqua defluisce bene, è dovuto agli scarichi.
Abbiamo parlato di “apparenti ostruzioni” perché il rumore prodotto dagli scarichi dei lavandini spesso è dovuto proprio ad un’ostruzione degli scarichi stessi che ancora non è tale da bloccarli ma che potrebbe avviarsi sulla giusta strada se non si interviene per tempo.
Gli scarichi parzialmente otturati possono essere dovuti ad un’ostruzione causata dalle incrostazioni, oltre che da dei corpi estrani gettati nello scarico come residui di cibo, sapone o capelli.
Anche se l’acqua defluisce regolarmente dai lavandini, impiega poi molto più tempo a defluire dagli scarichi e se è presente un blocco nelle tubature, l’aria presente nei tubi risale verso l’alto, si scontra con il blocco e gli scarichi dei lavandini gorgogliano.
L’acqua per defluire passa attraverso il sifone del lavandino, se il tubo è parzialmente bloccato a causa di sporcizia oppure di un’incrostazione, l’acqua si ferma prima del blocco in attesa di poter defluire, mentre l’aria si ferma tra il blocco ed il sifone.
Quando l’acqua finalmente defluisce, l’aria crea delle bolle e sarà proprio la creazione di quelle bolle che farà emettere alle tubature quel rumore tipico,
Il problema degli scarichi dei lavandini rumorosi non è tanto il rumore di per se stesso, comunque fastidioso, quanto i cattivi odori che risalgono gli scarichi e la possibilità che un’otturazione di modeste dimensioni, una volta trascurata, possa trasformarsi un’otturazione completa di un tubo e richiedere l’intervento di spurgo operato da dei professionisti.
Come eliminare il rumore dai lavandini?
Ci sono almeno tre sistemi per cercare di eliminare il rumore proveniente dagli scarichi dei lavandini, tutti e tre semplici, veloci e fai da te, che sono:
Come trovare il punto in cui il tubo del lavandino è intasato
Per prima cosa non è necessariamente detto che il tubo intasato sia in prossimità dell’appartamento con il lavandino che fa rumore, soprattutto se si trova in un condominio, perché l’origine di tutto potrebbe risiedere nell’intera della rete condominiale o nella rete fognaria pubblica.
Per capire se il problema riguarda soltanto i lavandini che si sentono gorgogliare, si può chiedere a chi vine nel palazzo se anche dai loro lavandini proviene lo stesso rumore e da lì prendere le dovute precauzioni avvisando l’amministratore di condominio.
Come pulire gli scarichi dei lavandini ed eventualmente liberarli dai residui
Come pulire un sifone intasato?
Ci sono diversi sistemi per cercare di eliminare i residui dai sifoni dei lavandini così che gli scarichi smettano di gorgogliare.
Un rimedio casalingo è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio, l’aceto di vino, il sale, la ventosa sturalavandini oppure il fil di ferro.
Se uno di questi rimedi non dovesse funzionare, essendo naturali e quindi praticamente senza controindicazioni, è possibile tentare con il successivo e via di seguito.
Tra un tentativo e l’altro è buona abitudine aprire l’acqua per verificare se il lavandino fa rumore oppure no.
L’installazione della valvola di sfiato
E’ possibile creare uno sfiato utilizzando un’apposita valvola che è detta appunto valvola di sfiato, questo perché il rumore prodotto dagli scarichi dei lavandini dipende da una depressione nel punto in cui l’aria rimane intrappolata in attesa che l’acqua defluisca dallo scarico.
In questo modo si ovvierà agli scarichi dei lavandini rumorosi creando appositamente sia un ingresso che un’uscita per l’aria ma questa soluzione è adatta nei casi in cui, proprio per la disposizione dei tubi che non può essere modificata, l’aria non riesce a fuoriuscire come dovrebbe pur non essendoci intasamenti oppure otturazioni.
Nei casi in cui invece gli scarichi dei lavandini siano bloccati, basterà rimuovere l’ostacolo ed addio rumore e cattivo odore!
Esiste un modo per evitare i rumori dallo scarico dei lavandini?
La regola per evitare i rumori che provengono dai lavandini è quello di prevenire possibili otturazioni.
Fare attenzione quindi a cosa si getta negi scarichi che siano della cucina o del bagno, come residui di cibo, oli di cucina, sapone in polvere o anche liquido in quantità eccessiva, carta diversa da quella igienica nel wc, capelli ecc.
Fare manutenzione ordinaria significa mantenere indenni le tubature da otturazioni causate dalla disattenzione che possono portare nel tempo alla necessità di disotturazioni anche costose.
Per questo genere di manutenzioni possono essere utili i rimedi casalinghi accennati in uno dei paragri precedenti.
Cosa fare se ormai l’otturazione è diventata un problema serio?
Per dire addio a rumori e cattivi odori che risalgono gli scarichi dei lavandini contatta un idraulico professionista ed onesto nei prezzi. SK Idraulica è disponibile ad intervenire 24 ore 24.