Lo scaldabagno perde acqua? La buona notizie è che il difetto dipende probabilmente da un guasto che si può riparare, la cattiva notizia è che bisogna farlo subito per evitare di ritrovarsi senza acqua calda.
Una delle prime cause che generano questo problema è un guasto al gruppo di sicurezza del boiler, ma perché questo componente genera una perdita e come si risolve il problema?
Nel testo di questo articolo affronteremo entrambi questi argomenti.
Lo scaldabagno perde acqua: le cause
Durante la fase di riscaldamento, all’interno dello scaldabagno elettrico sia il volume dell’acqua che la pressione aumentano.
La valvola di sicurezza dello scaldabagno si apre al raggiungimento dei 5-7 bar per compensare l’aumento del volume dell’acqua con la conseguenza che il gruppo di sicurezza inizia a gocciolare.
La perfetta efficienza del gruppo di sicurezza del boiler è essenziale per poter assicurare lo svolgimento delle funzioni base per il suo corretto funzionamento, che sono: la protezione del vaso di espansione con l’abbassamento della pressione se questa supera i 7 bar (unità di misura di riferimento), l’isolamento dello scaldabagno elettrico dal circuito dell’acqua fredda attraverso la valvola di intercettazione dell’acqua, scongiurare il ritorno dell’acqua calda nel circuito di quella fredda attraverso la valvola di non ritorno dell’acqua, lo svuotamento del serbatoio attraverso la valvola di sicurezza dello scaldabagno che, una volta aperta, permette lo svuotamento del serbatoio.
Lo scaldabagno perde acqua dal gruppo i sicurezza: cosa fare
Abbiamo visto come il ruolo del gruppo sia fondamentale per la sicurezza dello scaldabagno, perché la sua corretta installazione ed il giusto funzionamento evitano il manifestarsi di situazioni di rischio come quella dello scoppio del serbatoio e situazioni di perdita economica dovuta alle perdite d’acqua.
Quindi quando lo scaldabagno perde acqua è necessario intervenire prontamente evitando il fai da te e rivolgendosi invece ad un termico oppure ad un idraulico urgente.
Tentare con il fai da te è sconsigliabile in casi come questo perché il gruppo di sicurezza del boiler va maneggiato con attenzione per non rischiare di danneggiarlo laddove non se ne conosce la funzionamento e la struttura.
Posto che, in caso di guasto del gruppo lo scaldabagno perde acqua in special modo nelle ore notturne a causa del consumo ridotto, esistono comunque delle soluzioni che si possono mettere in atto se lo scaldabagno perde acqua a causa di questo componente tanto importante, come:
- Spegnere la valvola di ingresso del gruppo di sicurezza se lo scaldabagno perde acqua in maniera permanente. Se una volta spenta la valvola il gruppo di sicurezza continua a perdere può significare che c’è un danneggiamento a carico della valvola di scarico che dovrà essere sostituita.
- Far istallare da un idraulico in zona un riduttore di pressione dell’acqua può essere una soluzione praticabile ed efficace da installare all’uscita del contatore dell’acqua ed impostato su di un valore di pressione di 3,5 bar. Lo scaldabagno non perde più acqua quando la pressione supera i 3 bar, pertanto mantenendo il valore sui 3,5 bar, la perdita cessa.
- Sempre lui, il calcare, il nemico per eccellenza degli elettrodomestici come lo scaldabagno elettrico. Il calcare si forma maggiormente in presenza di acqua portata a temperature elevate, ne consegue che il boiler non ne è esente. Eliminare le incrostazioni di calcare dallo scaldabagno con cadenza regolare previene le perdite d’acqua ed i malfunzionamento dovuti alla presenza di questa sostanza.
- Se pr avendo adottato questi accorgimenti il problema persiste, è altamente probabile che il gruppo di sicurezza sia danneggiato e per risolvere il problema dello scaldabagno che perde acqua è necessario sostituire il gruppo di sicurezza del boiler.
- Una nota a parte va riservata alla manutenzione dello scaldabagno elettrico che va prestata regolarmente per preservare il boiler da guasti e malfunzionamenti garantendogli una lunga vita e consumi ridotti.
Per risolvere qualsiasi tipo di guasto legato allo scaldabagno che perde acqua, affidarsi ad un idraulico esperto è sempre la soluzione migliore.
Basta un click per contattare SK Idraulica e per richiedere l’intervento di un idraulico in zona per la riparazione del caso. L’azienda opera a Milano e Provincia tutto il giorno e tutti i giorni per riparazioni, disotturazioni, spurghi e per risolvere qualsiasi problema di termica ed idraulica con costi sempre onesti.