Il water che perde è sempre un’esperienza sgradevole da fare perché trovare dell’acqua a terra quando si tira lo sciacquone, magari dopo una giornata di lavoro, significa doverla raccogliere e riparare la perdita.
I motivi per i quali il wc perde acqua possono essere molteplici ed il punto dal quale origina la perdita può dirla lunga restringendo il campo.
Se l’acqua che troviamo a terra proviene da sotto al wc, allora molto probabilmente la perdita deriva dalla tazza ed il liquame che fuoriesce potrebbe non essere poi così pulito.
Se non si corre ai ripari, ad ogni tiro di sciacquone l’acqua riprenderà a fuoruscire dando origine ad altri inconvenienti come possibili infiltrazioni sia sotto al livello del pavimento e di conseguenza nel locale sottostante e sia al pavimento stesso.
A seguire vedremo quali sono alcuni dei principali motivi per i quali il wc perde acqua e le possibili soluzioni al problema.
Cosa fare se è lo sciacquone che perde
Come detto, una perdita può essere dovuta a diversi fattori e capire da dove origina può essere fondamentale.
Se la perdita è dovuta allo sciacquone allora la causa deriva dalla cassetta wc che perde acqua.
Quando lo sciacquone perde si sente un continuo gocciolio che proviene dalla casetta, sia a goccia a goccia che più copioso.
Il risultato è che la bolletta del servizio idrico si alza a causa dello spreco della risorsa causato dalla perdita e quando si tira lo sciacquone il serbatoio della cassetta non si riempie mai del tutto causando conseguenti disagi.
Lo sciacquone che perde può dipendere da un difetto del galleggiante che, nel tempo, va incontro all’usura da funzionamento oppure da calcare.
Il calcare si stratifica e questo forma vere e proprie incrostazioni che possono bloccare il galleggiante e dare vita alla perdita dallo sciacquone.
Per riparare lo sciacquone che perde può quindi essere sufficiente liberare il galleggiante dal calcare oppure regolarlo, nel peggiore dei casi si può sostituirlo, anche in autonomia, basta armarsi di pazienza e di voglia di fare.
Per sostituire il galleggiante WC bisogna svitarlo dalla valvola, allentare la vite e rimuoverlo. Una volta avvitato il nuovo galleggiante al posto di quello vecchio, questo andrà regolato perché funzioni perfettamente.
La regolazione del galleggiante è semplicissima: basta spostare l’asta del galleggiante oppure agire sulla vite di collegamento tra la valvola ed il galleggiante. La vite, in questo, caso consente la regolazione.
Se lo sciacquone che perde continua a farlo anche una volta sostituito o regolato il galleggiante, potrebbe essere necessario cambiare anche la valvola.
Come si ripara un water che perde acqua da sotto?
Vediamo insieme come si può risolvere questo problema eliminando la perdita che probabilmente nasce dalla base della tazza.
Stringere i bulloni
Di solito ci accorgiamo che il wc perde acqua dalla base nel momento in cui tiriamo lo sciacquone. Capiamo che non è lo sciacquone che perde perché il serbatoio si riempie e non si vede o si sente alcuno sgocciolio.
Se non è lo sciacquone che perde allora la perdita viene dal basso.
Per tentare di eliminare la perdita d’acqua dal water che origina dal basso, possiamo serrare meglio i bulloni che fissano la tazza al pavimento agendo in questo modo:
- Guardando alla base della tazza si notano due bulloni a forma di T, che possono essere coperti da tappi. I bulloni sono impanati su di un anello di cera che li separa dalla tazza e se l’anello non ha più una tenuta ermetica, quando si tira lo sciacquone il WC perde acqua da sotto.
- Premunirsi di un cacciavite a testa piatta per aiutarsi a rimuovere i tappi che ricoprono i bulloni. Rimossi i tappi stringere i bulloni alternando il bullone di destra con quello di sinistra. Non stringere mai del tutto un bullone e poi l’altro per evitare di incrinare la porcellana.
- I bulloni non devono girare mentre vengono serrati, se succede potrebbe essere necessario sostituirli con altri nuovi.
- La prova del nove: terminato il lavoro tirare lo sciacquone per verificare che le perdite da sotto il WC siano cessate.
Sostituire l’anello di cera dei bulloni
Se nonostante il serraggio dei bulloni, comunque il wc continua a perdere acqua, la causa potrebbe essere un anello di cera difettoso o viziato dal tempo.
Gli anelli di cera hanno costi contenuti e sono abbastanza facili da cambiare, anche se a complicare un po’ le cose c’è la necessità di rimuovere il wc per poterli sostituire.
Come diciamo sempre, se non si ha un minimo di pratica con i lavori manuali oppure se non si dispone di tempo e pazienza da dedicare a questo tipo di operazioni, è bene rivolgersi ad un idraulico professionista perché, una manovra errata potrebbe ad esempio spaccare il vaso wc e rendere necessaria una sostituzione sanitari.
Per chi invece ha tempo, dimestichezza e voglia di fare ecco la guida passo dopo passo per sostituire gli anelli di cera per i bulloni del water.
- Dal momento che si smonta la tazza del bagno è bene cambiare tutti gli anelli di cera, anche se solo uno sembra compromesso.
- Chiudere l’alimentazione dietro al water e svuotare il serbatoio tirando lo sciacquone.
- Asciugare bene la tazza;
- Svitare i bulloni che bloccano la tazza al pavimento;
- Togliere la tazza e posizionala su di un fianco;
- Rimuovere gli anelli di cera che sono alla base della tazza e sostituirli con i nuovi. Nello stesso tempo controllare che i bulloni non siano corrosi o intasati dal calcare, nel qual caso vanno sostituiti.
- Riposizionare il wc stringendo un po’ alla volta i bulloni su entrambi lati fino a quando non saranno fissati a dovere.
- La prova del nove: riaprire l’acqua, aspettare che il serbatoio si riempia a tirare lo sciacquone. Se il wc non perde da sotto il gioco è fatto!
Qualche giorno senza perdite saranno il segno che il problema è stato risolto ma, se così non fosse e dopo qualche tempo la perdita dovesse ripresentarsi ed il wc riprendesse a perdere, contattare un pronto intervento idraulico specializzato è la sola soluzione possibile.
Contattare SK Idraulica significa avere a casa un idraulico professionale, veloce ed onesto nel prezzo in grado di risolvere ogni problema legato all’acqua, alla termica ed agli elettrodomestici.