Se state pensando di modernizzare il bagno, la scelta delle piastrelle e delle ceramiche è essenziale per definire il nuovo design di questa stanza della casa sempre molto vissuta.
Però, tra le tante opzioni disponibili, quali piastrelle da bagno scegliere?
Nel testo di questo articolo vogliamo dare alcune utili risposte proprio a questa domanda, approfondendo l’argomento della scelta delle piastrelle giuste, adatte al tipo di ristrutturazione bagno da realizzare.
Scegliere le piastrelle bagno: le dimensioni
Uno dei primi fattori da tenere in considerazione quando si valutano i vari rivestimenti del bagno è la misura delle piastrelle da adottare.
Scegliere le piastrelle sulla base della dimensione? Non soltanto naturalmente perché il gusto personale è sempre alla base di una scelta riuscita, ma la dimensione delle piastrelle aiuta a rendere più o meno il concetto di ampiezza della stanza.
Soprattutto in bagni di piccole dimensioni e dal soffitto basso, utilizzare delle piastrelle bagno grandi contribuisce a rendere visivamente l’ambiente più spazioso di quanto non sia in realtà.
Scegliere le piastrelle bagno: i materiali
Quando si progetta la ristrutturazione del bagno, la scelta dei rivestimenti e quindi delle piastrelle deve essere pensata anche nell’ottica della funzionalità.
La stanza da bagno richiede una particolare attenzione dal punto di vista igienico, quindi la pulizia di questo ambiente deve essere resa più semplice e veloce possibile perché quotidiana.
Per questo scegliere le giuste piastrelle da bagno richiede il prestare particolare attenzione ai materiali con cui vengono realizzate e quindi alle proprietà dei rivestimenti.
A seguire vediamo nel dettaglio alcuni dei materiali più gettonati per le piastrelle del bagno.
Le piastrelle bagno in pietra
Le piastrelle bagno in marmo, o comunque in pietra, sebbene siano bellissime da vedere e donino un tocco di eleganza veramente ragguardevole a qualsiasi tipo di ambiente domestico, tendono a trattenere maggiormente lo sporco rispetto ad altri tipi di piastrelle o di rivestimenti, hanno necessità di una cura maggiore e più attenta con un costo maggiore a mq rispetto alle piastrelle realizzate in altro materiale.
Le piastrelle bagno in ceramica
Le piastrelle in ceramica durano nel tempo e sono facili da pulire.
Si possono utilizzare sia per il rivestimento bagno che per la pavimentazione ed oltre a presentare una vastissima gamma di finiture cromatiche e di realizzazioni, accorpano resistenza, praticità ed aspetto estetico di pregio, sono riciclabili nonché prive di componenti tossiche.
Oltre alla varietà dal punto di vista estetico, le piastrelle da bagno in ceramica si differenziano per i materiali con i quali sono realizzate, per il tipo di lavorazione occorrente e per il tempo di cottura necessario.
Le piastrelle bagno in cotto
Le piastrelle in cotto si prestano alla perfezione nel donare alla stanza un aspetto rustico ma possono donarle anche un tocco di modernità se si preferiscono versioni meno tradizionali di questa piastrella.
Per poter essere utilizzate in un ambiente umido, le piastrelle bagno in cotto subiscono un particolare processo di impermeabilizzazione che le preserva dalle infiltrazioni di umidità.
A seconda delle composizioni dell’argilla, possono essere bianche o rosse e suddivise in due categorie che sono:
Le piastrelle monocottura che si ottengono con la cottura del supporto e dello smalto in un’unica soluzione. Questo passaggio però le rende, seppure maggiormente economiche, qualitativamente inferiori a quelle realizzate in bicottura.
Le piastrelle bicottura da bagno vengono create in due fasi, la prima con la cottura dell’impasto e la seconda con l’applicazione dello smalto all’impasto precedentemente cotto. Una volta applicati gli smalti, il prodotto torna in forno per completare la cottura e dare origine alle piastrella fatta e finita.
Le piastrelle da bagno in gres
Le piastrelle in gres non vengono smaltate e si ottengono tramite un processo che si chiama pressatura.
Queste piastrelle per il bagno si trovano in vari colori e varie finiture ed offrono il non trascurabile vantaggio di essere in buona parte idrorepellenti, quindi particolarmente adatte alla posa in ambienti umidi, esattamente come il bagno.
Le piastrelle da bagno in gres rappresentano una delle soluzioni più innovative dell’ultimo periodo nell’ambito del settore edile anche perché coniugano il vantaggio della posa al vantaggio per l’ambiente perché per produrle non si da fondo alle riserve naturali di materiale, come accade invce per altri tipi di piastrelle.
Piastrelle bagno: scegliere quelle per il pavimento e quelle per le pareti
Molto spesso la scelta tra le piastrelle per la pavimentazione e quelle per i rivestimenti non ricade sullo stesso tipo di prodotto, questo perché ciascuna di queste pose richiede particolari accortezze.
Le piastrelle da bagno per pavimento devono resistere al calpestio, agli urti ed all’usura del tempo, mentre le piastrelle per il rivestimento bagno e quindi per le pareti non devono di solito offrire pari qualità ma devono di contro offrire alla vista decori elaborati e d’effetto.
Suggerimento: mentre è possibile utilizzare le piastrelle bagno per pavimento anche per ricoprire le pareti ed i piani di lavoro come le toilette, fare lo stesso discorso con le piastrelle per il rivestimento bagno è altamente sconsigliato perché potrebbero non resistere alla comune usura rovinandosi anzi tempo.
Piastrelle bagno: ascoltare i consigli dell’idraulico
Come detto, quando si mette mano alla ristrutturazione del bagno, la scelta delle giuste piastrelle è fondamentale ma lo è anche la scelta dei sanitari da adottare.
Posto che non si vogliono recuperare i vecchi, se il bagno è di piccole o medie dimensioni, sostituire i sanitari tradizionali a pavimento con i più moderni sanitari sospesi potrebbe essere un’ottima idea.
I sanitari sospesi permettono di recuperare lo spazio al di sotto del sanitario utilizzandolo ad esempio per creare mensole e piani di appoggio che altrimenti non potrebbero trovare posto all’interno della stanza.
In più questa soluzione offre una maggiore semplicità nelle operazioni di pulizia quotidiana del bagno donando al contempo quel tocco di modernità che non guasta.
Un idraulico esperto può essere una fonte inesauribile di idee e di suggerimenti preziosi per decidere come modificare il bagno ed anche quali piastrelle potrebbero adattarsi meglio all’ambiente tra la rosa di quelle preferite.
Va ricordato che qualsiasi tipo di modifica all’impianto idraulico deve essere necessariamente certificata per rispondere alle normative in essere, per questo in caso di ristrutturazione del bagno come per qualsiasi altro intervento di idraulica e di termica, contattare SK Idraulica vuol dire ricevere la visita di un idraulico Milano economico in grado di risolvere qualsiasi problema, con professionalità, competenza e velocità, sempre applicando costi onesti.
Siamo operativi in tutta Milano e Provincia 7 giorni su 7!