Prima di stabilire cosa fare quando il termostato non funziona, è bene capire prima a cosa serve e perché tante famiglie scelgono di installarlo per la gestione della caldaia.
Cos’è il termostato caldaia ed a cosa serve?
Il termostato è il dispositivo che permette l’accensione e lo spegnimento automatico della caldaia in orari prestabiliti, particolarmente utile nel caso in cui il riscaldamento domestico sia affidato alla caldaia così da non doverlo attivare manualmente e poter impostare oltre, all’orario, anche la temperatura dei termosifoni.
Comodo no?
Pur essendo un dispositivo smart, particolarmente utile ma facile da usare, anche il termostato caldaia può non funzionare ed allora al rientro in casa i termosifoni potrebbero essere spenti e l’ambiente non essere per nulla accogliente.
Cosa fare se si verifica un guasto al termostato?
Nel corso di questo articolo spiegheremo come comportarsi in caso di malfunzionamento rispondendo a due semplici domande che sono: Come funziona il termostato caldaia? Cosa fare quando il termostato non funziona?
Funzionamento termostato caldaia
Il termostato regola la temperatura sulla base delle esigenze della famiglia grazie alla memorizzazione delle impostazioni personalizzate.
Collegare un termostato per la caldaia all’impianto consente di risparmiare danaro perché il riscaldamento si accenderà e si spegnerà automaticamente negli orari utili a regalare comfort all’ambiente domestico ma evitando sprechi di combustibile negli orari nei quali in casa non c’è nessuno.
Con lo stesso termostato caldaia è anche possibile regolare al minimo il riscaldamento in alcune ore ed aumentarne le calorie in altre, così da mantenere riscaldato l’ambiente seppure con una diversa intensità.
Lo stesso vale per la temperatura, poterla impostare a monte permette di scegliere il grado di calore da mantenere in casa ma senza spreco di energia o, di contro, senza rincasare in un ambiente non sufficientemente riscaldato che, in città particolarmente fredde in inverno come Milano, rappresenta una situazione veramente sgradevole.
Pensare che se non ci fosse il termostato tutto questo sarebbe da fare manualmente!
Come fa il termostato a mantenere la temperatura?
Di base il termostato caldaia è un regolatore in grado di mantenere una temperatura costante in un ambiente perché la misura e rilevandone le oscillazioni regola l’intensità del riscaldamento.
Dove posizionare il termostato? La collocazione del termostato è in realtà possibile in una qualsiasi delle stanze di casa ma di solito è preferibile installare il termostato in salone per una questione di comfort.
In stanze come il bagno e come la cucina la temperatura può oscillare anche di diversi gradi e quindi non essere la temperatura di base ideale sulla quale regolare il riscaldamento.
Se quindi la temperatura viene campionata rispetto a quella del salone, come fare per ottenere temperature differenti nelle diverse stanze?
Per questo scopo ci sono le valvole termostatiche termosifoni che sono state introdotte proprio per regolare la temperatura in ciascuna stanza, da un minimo ad un massimo.
Alcuni tipi di caldaia sono anche dotati di una sonda che, posta all’esterno dell’abitazione, all’aria aperta, rileva la temperatura consentendo la regolazione della temperatura all’interno di casa in funzione di quella esterna.
Come norma generale, il suggerimento è quello di far regolare la caldaia da un termo idraulico così da non rischiare di rimanere al freddo durante i mesi invernali o di consumare gas in eccesso per mancanza di manutenzione.
Cosa fare quando il termostato non funziona?
Quando il termostato caldaia non funziona più a dovere, e quindi la caldaia non parte, è possibile compiere un numero limitato di azioni senza essere un esperto.
Il primo intervento che è possibile effettuare in autonomia è quello di controllare che le batterie siano cariche, eventualmente sostituendole. Alcuni termostati sono dotati di spie luminose per la verifica dello stato di carica delle batterie ma per sicurezza si può procedere comunque alla loro sostituzione.
Una volta messe le batterie nuove si può fare la prova del nove spegnendo il termostato, se non si sente nessuno scatto allora è probabile che il termostato della caldaia sia rotto.
Ma cosa fare quando il termostato non funziona nonostante il cambio delle batterie?
E’ assolutamente da evitare il fai da te perché, sebbene di dimensioni ridotte, il termostato è un gioiello dell’elettronica, basti pensare che al suo interno alloggia un regolatore che utilizza un interruttore termico bimetallico per accendere o spegnere la caldaia.
Per la riparazione del termostato caldaia è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato caldaie e termosifoni Milano senza improvvisarsi.
Riparare il termostato della caldaia
Riparare il termostato della caldaia non è affatto un’operazione semplice da compiere e solo l’intervento di un termo idraulico può risolvere il problema senza aggravare il guasto o provocarne altri a catena, cosa possibile con il fai da te.
Può esserci un potenziale pericolo nell’intervenire su di un termostato caldaia senza essere un tecnico specializzato?
Va anche detto che alla base del malfunzionamento del termostato caldaia potrebbe esserci un corto circuito e che operare in una condizione come questa senza essere un esperto potrebbe addirittura risultare pericoloso.
Quando il termostato della tua caldaia non funziona contatta immediatamente un tecnico SK Idraulica, un servizio idraulico Milano urgente rapido nell’intervenire ed onesto nel prezzo, sempre disponibile e pronto ad uscire entro pochi minuti dalla chiamata.