ClickCease

Risolvere il problema del deviatore doccia che non funziona

Risolvere il problema del deviatore doccia che non funziona

La doccia ha un compito importantissimo nella vita di ciascuno perché, non soltanto contribuisce al mantenimento della giusta igiene personale, ma è proprio sotto al getto dell’acqua calda che ci rilassiamo dopo una dura giornata di lavoro.

Va da se che con il deviatore rotto si innescano una serie di disagi a partire dal non riuscire a miscelare a dovere acqua calda e fredda con il rischio di congelamento o di ustione.

Ma non solo, perché il deviatore della doccia rotto può significare anche perdite di acqua talvolta importanti con possibili allagamenti e dispendio inutile di danaro nella bolletta del servizio idrico.

Cosa è esattamente il deviatore dell’acqua in una doccia?

Il deviatore doccia è il pezzo che collega il rubinetto al tubo e serve appunto per deviare il flusso dell’acqua, che va dal rubinetto al soffione (o alla cipolla come viene definito da molti).

Quando il deviatore è rotto o non funziona correttamente, alla base del difetto o del guasto possono esserci diverse ragioni.

Nel corso di questo articolo vedremo insieme quali sono i motivi più frequenti per i quali il deviatore non funziona e come risolvere i problemi partendo dalle cause.

Il deviatore della doccia non funziona, quali sono le cause?

Ormai da diverso tempo al posto del rubinetto per la doccia a due manopole, una per l’acqua calda ed una per l’acqua fredda, molte famiglie hanno optato per il montaggio di un miscelatore per la doccia, ritenuto più comodo da utilizzare.

Quale che sia la soluzione preferita, entrambe però hanno la necessità di un deviatore che funzioni correttamente per permettere all’acqua di passare dal rubinetto al soffione dal quale poi uscirà il getto dell’acqua.

Il deviatore della doccia può con il tempo usurasi e quindi danneggiarsi o rompersi, ma quali sono le cause più comuni per le quali avviene questo?

Uno dei motivi più comuni quando il deviatore doccia non funziona, è quello di un danno a carico del meccanismo del deviatore, dovuto allo sforzo giornaliero di deviare il flusso d’acqua dal rubinetto al soffione.

Va tenuto presente che in una famiglia più di un elemento usufruisce della doccia quotidianamente quindi, gli sforzi prodotti dal soffione sono da moltiplicare per il numero di famigliari che ne usufruiscono, alla fine della settimana il carico di lavoro è davvero notevole.

Questo elemento imprescindibile al funzionamento della doccia infatti, è sottoposto di continuo ad uno sforzo causato dalla pressione dell’acqua così che con il trascorrere del tempo la sua resa potrebbe risultarne compromessa.

Ci sono delle circostante nelle quali il deviatore doccia è bloccato dal calcare che vi si depositano all’interno.

Come spesso ripetiamo, il calcare rappresenta uno dei nemici giurati di rubinetteria per bagno e cucina, sanitari, tubature ed elettrodomestici, quindi è necessario rimuoverlo periodicamente per evitare danni aggiuntivi anche dispendiosi.

Le soluzioni per un deviatore doccia che non funziona

Prima regola quando si intraprendono lavori che hanno a che fare con l’acqua: chiudere sempre il rubinetto centrale per evitare perdite anche ingenti.

Una volta certi di aver chiuso il rubinetto generale dell’acqua si può procedere alla riparazione del deviatore della doccia che non funziona.

A seguire una mini guida, passo dopo passo per procedere in sicurezza:

– Il deviatore è fissato con un pomello ed una vite ed entrambi vanno svitati. Attenzione però nello svolgere questa operazione con estrema attenzione e delicatezza perché forzando troppo si rischia di danneggiare o di rompere il pomello.

Quando il pomello fosse ostile alla rimozione, la causa può appunto essere la presenza di calcare, quindi seppure sia possibile aiutarsi con degli attrezzi per svitarlo, va prestata la massima attenzione a non rigarlo.

– Sostituire la vecchia guarnizione con una nuova. La guarnizione del deviatore doccia svolge un ruolo molto importante per evitare il verificarsi di perdite di acqua ed è quindi importante che venga posizionata nella giusta maniera, pertanto prendersi il tempo necessario per verificarla prima di rimontare il deviatore

– Strano a  dirsi è preferibile che, smontando la guarnizione, questa sia usurata, viziata o rotta perché in tal caso il deviatore non funziona probabilmente a causa sua, quindi basta sostituirla.

Ma se smontandola ci si accorge che la guarnizione si trova invece in ottimo stato allora è probabile che il guasto dipenda dal meccanismo interno del miscelatore rendendo necessaria la sua sostituzione.

Può capitare di confondere un guasto di diversa natura con un guasto al deviatore della doccia?

Può capitare soprattutto in presenza di perdite di acqua perché una delle cause degli allagamenti o comunque dell’acqua a terra, oltre ad un guasto al deviatore, è lo scarico della doccia intasato, un guasto a carico del rubinetto della doccia e quindi a monte del deviatore, la rottura della valvola o delle rondelle.

Una volta messa in pratica la sostituzione della guarnizione con il fai da te senza aver risolto il problema del deviatore della doccia che perde acqua o che non funziona, è bene evitare manovre inappropriate e contattare subito un idraulico specializzato per individuare la causa della perdita o della rottura e per attuare la giusta soluzione.

Suggerimento: pulire e manutenere la doccia periodicamente liberandola come detto dal calcare ma anche da capelli, residui di sapone ecc., è un valido aiuto per proteggere gli scarichi allontanando nel tempo interventi mirati anche costosi.

SK Idraulica è sempre pronta ad intervenire per riparare il deviatore della doccia rotto o mal funzionante perché è attiva H24 su tutta Milano e Provincia ed opera solo con l’ausilio di personale qualificato applicando prezzi onesti.