Quando l’acqua nel lavabo impiega troppo tempo per defluire vuol dire che abbiamo un problema alle tubature.
L’entità dell’otturazione è difficile da stabilire senza l’ausilio di un idraulico ma ad occhio possiamo dedurre che se l’acqua defluisce, magari a passo di lumaca ma defluisce, allora il problema potrebbe essere serio ma non ancora gravissimo, se invece l’acqua rimane nel lavabo senza accennare a scendere per lo scarico, allora siamo in emergenza.
Sturare le tubature diventa quindi una vera e propria necessità e per questo iniziamo a chiedere ad amici e parenti, a cercare in internet e chi più ne ha più ne metta, consigli fai da te per liberare le tubature dai “tappi” di capelli, residui di sapone, calcare, detriti, ruggine, carta igienica in quantità.
Naturalmente in vendita ci sono una serie innumerevole di prodotti commercializzati come “toccasana” per tubature intasate e che garantiscono rimedi immediati.
Se anche solo una parte di questi rimedi mantenesse ciò che promette, molto probabilmente un idraulico vedrebbe dimezzato il proprio lavoro ma non è così e questo accade perché non sempre tutte le promesse vengono attese.
Quale alternativa contrapporre all’uso di prodotti chimici come l’acido disgorgante per sturare i tubi di scarico?
Piuttosto che mettere a repentaglio le tubature utilizzando prodotti potenzialmente dannosi per i materiali dei quali sono composte, nonché per la salute se trattati in modo improprio, senza considerare l’esborso di danaro per acquistare questo o quel rimedio chimico, vale la pena tentare di sturare le tubature intasate con dei rimedi naturali. casalinghi, meno dannosi e perfettamente adatti al fai da te.
Durante la lettura di questo articolo troverete tante idee interessanti e realizzabili con facilità attraverso il fai da te per sturare naturalmente le tubature che presentano ingorghi o “tappi” causati da materiali sommati tra loro ed incastrati nei tubi si scarico dell’acqua.
Come sturare una tubatura ostruita?
A) Sturare le tubature intasate con l’aiuto di comuni prodotti per l’igiene personale
Sapevate che si possono utilizzare bagnoschiuma e shampoo oltre che per prendersi cura della propria igiene personale anche per liberare le tubature ostruite?
Questi due prodotti dedicati alla cosmesi sono molto utili come rimedio naturale per ridurre l’ostruzione delle tubature.
Capita spesso che capelli, sapone, dentifricio, carta igienica in eccesso ecc. possano otturare le tubature non permettendo all’acqua di defluire normalmente.
Come fare?
Basta versare sia lo shampoo che il bagnoschiuma direttamente nello scarico otturato e lasciarli agire per tutta una notte senza mandare acqua nello scarico in questione (ma si può fare anche di mattina se per tutto il giorno in casa non rimane nessuno).
Trascorso questo tempo che è orientativo ma comunque dovrebbe essere abbastanza lungo, basta aprire l’acqua calda, farla diventare bollente e lasciarla defluire per lo scarico.
Se non ristagna più nel lavandino ma scorre via normalmente la missione è compiuta!
B) Sturare le tubature intasate utilizzando un detersivo liquido per i piatti
Come per il paragrafo precedente, anche in questo caso prendiamo in considerazione un prodotto che nasce per un utilizzo diverso ma che può essere utile per liberare le tubature intasate: il detersivo liquido per i piatti.
Questa soluzione è utile per pulire i tubi di scarico della cucina perché in questi molto spesso residui di cibo, fondi di caffè, farina ed altro, possano causare un ingorgo bloccando la tubatura e facendoci ritrovare dell’acqua nel lavello anche diverso tempo dopo aver chiuso il rubinetto.
Come procedere?
Versare mezzo bicchiere di detersivo liquido per i piatti, che svolge una buona azione sgrassante in grado di sciogliere lo sporco ostinato, direttamente nello scarico ostruito versando successivamente, sempre nello scarico, dell’acqua calda. .
Sarebbe una buona abitudine quella di preferire un detersivo biodegradabile o comunque ad impatto contenuto per l’ambiente.
Suggerimento: Nei casi più ostinati si può tentare una manovra manuale inserendo una sezione di un tubo da giardino dal diametro ridotto direttamente nello scarico per cercare di rimuovere o di spostare il blocco.
C) Sturare le tubature intasate utilizzando delle bibite gassate
Ci siamo sempre sentiti dire che un consumo eccessivo di bibite gassate può, nel tempo, essere nocivo per la salute, ma quante volte ci hanno detto che si possono utilizzare le bibite gassate per liberare le tubature ostruite?
Le comuni bevande gassate che acquistiamo al supermarket sono utili soprattutto per pulire lo scarico del bagno perché gli agenti corrosivi contenuti nelle bevande riescono a detergere anche la superficie delle tubature eliminando le impurità presenti.
D) Sturare le tubature ostruite con lo sturalavandini a ventosa
Lo sturalavandini è in assoluto uno degli attrezzi che ciascuno di noi trova sempre nello stipetto sotto al lavello, spesso senza ricordarci di averlo acquistato.
Questo è uno strumento utile per pulire il tubo di scarico grazie all’effetto “sotto vuoto” prodotto dal movimento impresso (tirare e spingere).
L’alternativa può essere quella di utilizzare una spirale metallica da introdurre nello scarico sperando di individuare il “tappo” e riuscire a disgregarlo abbastanza da farlo defluire nello scarico.
Va ricordato che sia lo sturalavandini che la spirale metallica devono essere di buona qualità per resistere al movimento che deve essere energico per permettere all’ostruzione di scendere per lo scarico (o di risalirlo fino all’imbocco) invece di peggiorare l’otturazione.
E) Sturare le tubature ostruite con l’aiuto del bicarbonato di sodio, dell’aceto di vino o del sale
La miscela tra il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino è un rimedio casalingo collaudato per liberare le tubature ostruite.
Un bicchiere di bicarbonato unito a mezzo litro di aceto di vino bianco gettati nello scarico, producono una sostanza dal potere sgorgante.
E’ possibile sostituire l’aceto con il sale da cucina e nel caso la proporzione sarà di quattro cucchiai di sale e quattro cucchiai di bicarbonato da gettare direttamente nello scarico.
Per entrami i rimedi casalinghi, il tempo di azione dei prodotti dovrà essere di almeno dieci minuti, ma anche qualcuno in più se si pensa che possa tornare utile, sopo di che si può gettare acqua bollente nello scarico.
Perché sempre acqua bollente e non fredda?
Perché l’acqua bollente è di per sé un ottimo agente pulente per le tubature ed anzi, anche in assenza di ingorghi, è una buona abitudine quella di farne defluire un po’ in tutti gli scarichi almeno una volta alla settimana per favorire il mantenimento della pulizia delle tubature.
Suggerimento: il bicarbonato di sodio è un ottimo prodotto naturale ed economico anche per eliminare i cattivi odori che risalgono le tubature diffondendosi nell’ambiente. Usato in unione con limone e sale grosso è utile per mantenere pulite le tubature.
F) Sturare le tubature ostruite utilizzando la soda per il bucato
Come sturare i tubi otturati con un sistema naturale a base di soda per il bucato?
Tra le altre sostanze fai da te indicate per togliere l’ostruzione dalle tubature troviamo la soda da bucato (non caustica!)
La soda da bucato è un buon prodotto ecologico, facilmente reperibile in quasi tutti i market, dal costo contenuto e dalla comprovata efficacia.
Procedimento: versare quattro cucchiai di soda da bucato nelle tubature intasate insieme a dell’acqua calda.
Suggerimento: Se avete bollito delle patate, gettate l’acqua di cottura nello scarico intasato perché l’azione dell’amido insieme all’acqua calda produce una reazione che scioglie anche lo sporco più ostinato ancorato alle tubature.
La prevenzione delle tubature ostruite
Grazie ad una corretta manutenzione delle tubazioni di tutti gli impianti idraulici o di riscaldamento, è possibile prevenire danni e guasti allontanando nel tempo la necessità di interventi anche costosi.
A dire il vero l’ottimo sarebbe quello di fare dei controlli periodici senza arrivare ad aver l’otturazione di una tubatura ed essere costretti a correre ai ripari.
Ad esempio versare almeno una volta ogni mese dell’acqua calda, del bicarbonato di sodio e del sale grosso da cucina in tutti gli scarichi può rappresentare un valido aiuto contro le otturazioni delle tubature perché le mantiene libere più a lungo oltre a prevenire il fastidioso problema degli odori che risalgono i tubi annidandosi in bagno oppure in cucina.
Alcuni piccoli accorgimenti per il vivere quotidiano:
- Pulire il lavandino della cucina appena terminate le operazioni di cottura dei cibi o subito dopo aver lavato i piatti a mano. Dotare gli scarichi del lavandino di filtri per bloccare i residui più grandi che altrimenti finirebbero nello scarico;
- Non gettare grassi da cucina oppure olio esausto nello scarico ma smaltirli secondo le regole di ciascun Comune oppure facendoli confluire negli appositi contenitori per la raccolta;
- Evitare l’accumulo di capelli ed altri residui nel piatto doccia o nel lavabo del bagno per evitare che finiscano negli scarichi. Dotare a tal proposito gli scarichi di un filtro così da poter raccogliere capelli e residui e gettarli nel cestino dei rifiuti.
Se nonostante la messa in opera di uno o più dei rimedi fai da te fin qui illustrati le tubature sono ancora otturare, allora è il caso di contattare subito SK Idraulica operativa H24 che farà arrivare a casa tua un idraulico qualificato per risolvere il problema, se necessario con l’ausilio dell’autospurgo, senza correre il rischio del verificarsi di guasti a catena.