ClickCease

Tubo interrato che perde acqua

Tubo interrato che perde acqua

La perdita di acqua che proviene da un tubo interrato può essere la causa di parecchi danni, soprattutto se non viene identificata subito e la sua riparazione può essere comunque laboriosa.

Fortunatamente oggi è possibile rilevare una perdita d’acqua da un tubo interrato in modo semplice e veloce grazie alle tecniche più moderne.

Per risolvere questo problema velocemente ed efficacemente, è necessario sia l’intervento di un professionista che il fare attenzione ad alcune avvisaglie.

Nel testo dell’articolo esamineremo come trovare la perdita d’acqua da un tubo interrato e cosa si può fare per risolverla.

Le cause principali di una perdita d’acqua da un tubo interrato

Prima di mettere in campo le azioni utili per rintracciare e riparare la perdita d’acqua da un tubo interrato, è importante capire quali siano le cause del guasto, queste tra le più comuni:

  • Tubo usurato;
  • Lo scoppio di un tubo interrato che causa una perdita di acqua;
  • Possibili errori durante l’installazione ed il collegamento dei tubi;
  • Tubo corroso ad esempio a causa della troppa aggressività dell’acqua;
  • L’umidità del terreno che può arrivare a danneggiare un tubo interrato;
  • Shock idraulico che può essere dovuto alla chiusura improvvisa di una valvola la quale può causare a sua volta la rottura improvvisa del tubo interrato.

Come si rileva la presenza di una perdita d’acqua da un tubo interrato?

Quando c’è una perdita nascosta di acqua in casa, è possibile che passino giorni o settimane prima che ci si renda conto della rottura di un tubo.

Di solito è la bolletta dell’acqua insolitamente alta che mette sul chi vive ma ci sono due sistemi per capire in anticipo se un tubo interrato è rotto e perde acqua:

Il primo metodo:

Controllare sempre il contatore dell’acqua appuntando il consumo medio, in questo modo se ci fossero variazioni salterebbero subito all’occhio

Se si ha il sospetto di essere in presenza di un tubo che perde acqua si può segnare la cifra del contatore, chiudere tutti i rubinetti dell’acqua non utilizzando nessun elettrodomestico per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo controllare la cifra segnata dal contatore, se questa è aumentata è abbastanza probabile che un tubo interrato perda acqua.

Il secondo metodo:

Ascoltare con attenzione i rumori che arrivano dai tubi, se una volta chiusi tutti i rubinetti di casa, si sente ancora il rumore dell’acqua che scorre o che goccia potrebbe significare che un tubo interrato perde acqua.

Dopo aver intrapreso tutte queste attività di verifica, è impellente agire con rapidità per far riparare la perdita scongiurando il rischio di danni più gravi ed economicamente impegnativi da risolvere.

impianto-idraulico

Tubo interrato che perde acqua: l’uso dei sistemi di rilevamento termografico ed elettronico

Nell’era moderna esistono diversi sistemi per rintracciare una perdita d’acqua da un tubo sotto terra, tutti semplici, e veloci.

  • Il rilevatore di perdite termografico: è un sistema che utilizza la termo-camera da introdurre nel tubo per la restituzione di un’immagine termica (percepisce il caldo ed il freddo) per rintracciare e localizzare la perdita di acqua in tempo reale. L’utilizzo della videocamera si può estendere all’osservazione delle pareti interne del tubo per rintracciare rotture o collegamenti fallati nei tubi interrati.
  • Il metodo elettronico: si serve di un “misuratore di umidità” che permette il monitoraggio del contenuto di umidità del suolo o delle pareti, Questo strumento è di facile reperibilità in molti negozi L’elettroacustica”: è un dispositivo che raccoglie le frequenze sonore di ogni tubo danneggiato rilevando al contempo le vibrazioni provocate dalle perdite d’acqua fuoriuscite dal tubo interrato.
  • Il rilevatore di perdite gas tracciante: si serve della miscela di azoto ed idrogeno per fare l’ispezione termografica di un tubo interrato in PVC oppure di metallo. L’iniettare del gas innocuo è sufficiente per la rilevazione di un guasto dei tubi interrati, guasto che in caso desse origine ad una perdita, farà fuoriuscire dell’acqua dal tubo.

Trovare un tubo interrato che perde acqua con la videoispezione

Trovare la perdita d’acqua che proviene da un tubo interrato è sicuramente più semplice se ci si affida alla videoispezione delle tubazioni.

Il sistema prevede l’impiego di una piccola sonda, dotata di telecamera, che riesce ad arrivare all’interno di ogni tubo ispezionandolo per verificarne lo stato e l’usura, localizzando crepe, buchi, guasti e perdite d’acqua.

Le immagini vengono memorizzate e trasmesse su di un monitor.

Alcuni tipi di tubo possono rendere molto difficile l’accesso e senza disporre degli strumenti appositi, occorrerebbe danneggiare muri o pavimenti per accedervi direttamente, invece, grazie alla videoispezione, è possibile arrivare praticamente dappertutto, controllando qualsiasi tubo per vedere dove si trova la perdita d’acqua per intervenire in maniera rapida e decisiva ma non invasiva per muri e mattonelle.

Credi di avere una perdita d’acqua da un tubo interrato? Niente paura, contatta subito e con fiducia SK Idraulica per avere a casa tua gli idraulici e gli strumenti adatti a rintracciarla e risolverla. Attivi tutti i giorni H24 in tutta Milano e Provincia.