ClickCease

Come fare se la lavastoviglie non carica acqua

Come fare se la lavastoviglie non carica acqua

Ci sono alcuni elettrodomestici che sono di fondamentale importanza in ciascuna casa che sono la lavatrice e la lavastoviglie.

La lavastoviglie lava i piatti permettendoci di fare dell’altro nel mentre e facendoci anche risparmiare detersivo ed acqua calda.

Può però capitare anche alle migliori di non funzionare più a dovere ritrovandoci per esempio con una lavastoviglie che non parte o con una lavastoviglie che non carica acqua.

Alcuni tra i modelli più recenti avvisano acusticamente o con led luminosi in caso di avaria indicando di quale guasto esattamente si tratta e questo aiuta, ma vediamo a seguire cosa si può fare in caso di mancato caricamento dell’acqua.

Ma come fare se la lavastoviglie non carica acqua?

Se la lavastoviglie non parte si sente il rumore della pompa di scarico che parte e questo rappresenta un sistema di sicurezza onde evitare che la lavastoviglie carichi altra acqua rispetto a quella già in circolo nell’elettrodomestico prima che questa venga espulsa evitando perdite.

La pompa dello scarico della lavastoviglie può usurarsi nel tempo oppure può venire ostruita da residui di cibo e calcare in eccesso e la sua funzionalità ne può risultare compromessa.

Prima di dedicarci alla verifica della pompa di scarico si possono fare alcune azioni preventive come la verifica del rubinetto dell’acqua aperto e le condizioni in cui versano i tubi di collegamento che partono dal rubinetto ed arrivano alla lavastoviglie.

Se queste verifiche danno esito negativo allora il problema dipende da altro.

Lavastoviglie che non carica l’acqua: un difetto dell’elettrovalvola

L’elettrovalvola della lavastoviglie può essere difettosa e quindi far si che l’elettrodomestico non carichi l’acqua a dovere.

Ecco come si controlla il suo funzionamento: smontare la parte della lavastoviglie che lascia libero accesso all’impianto elettrico e da qui verificare se ci sia una delle seguenti tre situazioni:

  • c’è un’interruzione dell’avvolgimento dell’elettromagnete;
  • c’è un blocco del meccanismo interno;
  • non arriva corrente.

Nel caso in cui non arrivi la corrente alla lavastoviglie, il guasto potrebbe essere imputabile ad un malfunzionamento della scheda elettronica, ad un malfunzionamento del timer oppure ad una qualche interruzione del cablaggio.

E’ importante poi verificare che all’elettrovalvola della lavastoviglie arrivi la corrente elettrica e per fare questo è necessario avere sotto mano un tester per la verifica della tensione.

La lavastoviglie non carica acqua: colpa dell’acqua-stop?

In alcuni degli elettrodomestici più nuovi è in uso l’acqua-stop per lavastoviglie che è un meccanismo in grado di rilevare le perdite d’acqua che vengono causate dalla rottura o dal malfunzionamento di alcuni componenti.

La lavastoviglie fa scattare un microinterruttore, che blocca immediatamente l’entrata dell’acqua nell’elettrodomestico impedendo alla lavastoviglie di caricare l’acqua.

Se questo fosse il guasto, sarebbe necessario chiamare un tecnico specializzato per ripararlo, evitando le improvvisazioni per non creare ulteriori guasti.

La lavastoviglie non carica acqua a causa di un difetto del blocco porta

Questo è un difetto abbastanza semplice da verificare perché si è in presenza di un difetto al blocco porta della lavastoviglie quando:

  • lo sportello non chiude alla perfezione:
  • la pompa di scarico non si attiva con la conseguenza che la lavastoviglie non parte;
  • selezionando un programma di lavaggio la lavastoviglie seleziona in automatico il programma di lavaggio successivo a quello scelto.

Cosa succede? Quando viene chiuso lo sportello, la scheda elettronica non sente la chiusura del contatto e quindi non autorizza l’avvio del programma selezionato e la lavastoviglie non carica acqua.

Prima di qualsiasi sostituzione controllare con attenzione lo sportello della lavastoviglie cercando danni o vizi alla guarnizione e la presenza di usura o di calcare.

La lavastoviglie non carica acqua: può dipendere dalle ventole della pompa

Quando una lavastoviglie non carica l’acqua oppure quando la lavastoviglie non parte, potrebbe dipendere da avanzi di cibo introdotti nell’elettrodomestico rimasti incastrati nelle ventole della pompa.

Se questo fosse il problema, basterà provvedere ad una pulizia dei filtri, anche ricorrendo ai rimedi casalinghi come aceto e bicarbonato di sodio, oppure tentare una disotturazione casalinga.

Nessuno dei tentativi suggeriti sopra ha prodotto l’effetto desiderato?

Allora il guasto potrebbe essere più grave e quindi richiedere necessariamente l’intervento di un tecnico professionista come quello inviato SK Idraulica qualificato per la riparazione lavastoviglie entro pochi minuti dalla chiamata. Sempre aperti, tutti i giorni.

Come-fare-se-la-lavastoviglie-non-carica-acqua-sk-idraulica

La prevenzione dei guasti della lavastoviglie

Come per il buon funzionamento di tutti gli elettrodomestici presenti nelle case, la manutenzione è fondamentale per prevenire guasti anche gravi.

Pertanto, fare la giusta manutenzione alla lavastoviglie e contemporaneamente mantenerla pulita significa donarle la possibilità di una lunga vita a fronte di consumi adeguati e di risultati ottimali. 

La preventiva pulizia dei piatti e delle stoviglie per la rimozione degli avanzi grossolani di cibo prima di introdurli nell’elettrodomestico, la pulizia dei filtri, l’utilizzo del sale apposito e non di quello da cucina, il brillantante e l’aceto come naturale anticalcare, rappresentano le piccole accortezze quotidiane che ciascuno può mettere in atto in maniera autonoma, evitando di dover contattare un pronto intervento idraulico per la riparazione elettrodomestici.